Interventi di ristrutturazione e manutenzione di una casa

Per modificare l’aspetto della propria abitazione spesso è sufficiente cambiare arredamento, magari utilizzando complementi d’arredo fatti su misura, che permettono di ottimizzare gli spazi soprattutto se gli ambienti non sono troppo ampi. In questi casi può emergere la necessità di effettuare anche qualche piccolo intervento di ristrutturazione oppure di manutenzione.

Alcuni interventi di ristrutturazione

Se si decide di rinnovare l’arredamento della cucina, diventa inevitabile modificare l’assetto delle piastrelle, per adattarlo alla conformazione dei nuovi mobili. Le più attuali tendenze sono orientate verso colori piuttosto decisi che in qualche modo offrano una continuità cromatica con il mobilio.

Per ottimizzare gli spazi delle zone giorno, una soluzione molto usata è quella di creare nicchie a livello delle pareti dove montare mensole o scaffalature, da sfruttare come librerie oppure per inserirvi cesti e contenitori di varie forme.

Nei locali di passaggio, come corridoi o anticamere, alcune pareti possono essere arricchite con carte da parati, che consentono di migliorare l’impatto visivo della stanza, senza troppe modificazioni.

Nella camera da letto, quando l’arredamento viene rinnovato, è possibile dipingere anche una sola parete poiché, introducendo un nuovo colore, si realizza uno stacco netto per vivacizzare un ambiente in cui di solito dominano le sfumature neutre.

La stanza da bagno è diventato un locale multiuso, dove l’arredamento viene attentamente studiato; rinnovarlo significa rifare i rivestimenti, magari creando nicchie per l’alloggiamento dei sanitari ed impiegando il legno, che si inserisce molto bene in tale contesto.

In tutti questi casi è necessario affidarsi a professionisti che siano in grado di effettuare i differenti tipi di intervento di ristrutturazione; rivolgendosi ad Instapro.it, la veloce piattaforma specializzata nei lavori di ristrutturazione, è possibile risparmiare tempo e denaro e trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze.

Alcuni interventi di manutenzione

Quando si decide di rinnovare l’arredamento della casa, gli impianti d’illuminazione devono essere adattati ai nuovi mobili; attualmente sono disponibili moltissime soluzioni in cui la luce assume un ruolo fondamentale per valorizzare gli ambienti, sottolineando volumi e geometrie.

Nel momento in cui i locali vengono svuotati è frequente la comparsa di macchie di umidità oppure di zone in cui l’intonaco delle pareti si è scrostato.
Per ovviare a tali situazioni, ci si trova spesso a dover affrontare degli interventi imprevisti, che richiedono l’opera di personale specializzato nei vari settori.

Rinnovando l’arredamento di cucina o bagno, spesso accade che emergano problemi alle tubature, con perdite idriche sia a parete che a pavimento. Prima di procedere al montaggio dei mobili, è quindi necessario provvedere a ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto idrico.

Anche i pavimenti spesso richiedono interventi di ripristino per venire adeguati alla modificazione dell’arredo domestico. È spesso necessario intervenire unicamente su alcune porzioni oppure modificare tutta la superficie del pavimento, magari modificandone anche il materiale costitutivo.

Instapro.it offre l’opportunità di interpellare professionisti selezionati quando si configura l’esigenza di effettuare lavori imprevisti; è sufficiente compilare una scheda di richiesta preventivo con i propri dati, e nel giro di un giorno si ricevono gratuitamente presso il proprio domicilio tutte le informazioni richieste. Dalla valutazione delle differenti proposte è possibile scegliere la soluzione ideale per gli interventi dell’ultimo minuto.