Lampadari Ikea: da soffito, a led e da tavola

L’arredamento della casa viene deciso non soltanto dai mobili, ma anche dai lampadari e dalle tende. Nel nostro preciso caso, dato che stiamo parlando di illuminazione, i lampadari o lampade da tavolo fanno da cornice all’arredamento del nostro appartamento.

[toc]

Lampadari a sospensione Ikea

Parliamo delle classiche lampade da soffitto che generalmente applichiamo alle stanze del nostro appartamento. Dalla camera da letto alla cucina, illustreremo i lampadari a sospensione Ikea che rientrano nell’elenco dei lampadari più acquistati in Italia e nel mondo.

Ce ne sono di diversi tipi: dal modello plastificato al modello di carta, senza dimenticare i modelli in acciaio in stile retrò. I lampadari Ikea sono adatti ad ogni tipo di tasca, sono economici e moderni.

Lampadari moderni Ikea

La lampada Melodi uno dei modelli di illuminazione tra i più conosciuti e venduti in Italia. Sicuramente grazie al fatto che fa parte dei lampadari economici del catalogo Ikea ed anche perchè si tratta di un lampadario estremamente facile nel montaggio.

Ikea lampada Melodi
Lampada Melodi Ikea

Il filo che scende dal soffitto si può regolare in base all’altezza delle pareti, per cui è adattabile sia che tu abbia un soffitto molto alto che un soffitto basso come nel caso degli appartamenti sotto il piano terra.

Va di molta non soltanto nelle case degli italiani, ma negli ultimi anni ha preso piede anche nei bar e ristoranti più moderni.

A questo lampadario a sospensione viene abbinata una lampadina a led di colore bianco opalino ed è compatibile con la classe A++. Ne esistono di due dimensioni a seconda del gusto personale o dell’ambiente da arredare: diametro di 28 cm o 38 cm.


Il modello IKEA PS 2014 è sicuramente uno dei lampadari più affascinanti che abbiano mai prodotto. Lo abbiamo visto in numerose pubblicità, ed anche se il prezzo non è irrisorio come nel modello di cui abbiamo precedentemente parlato, ha sempre un prezzo accessibile e più basso rispetto al mercato.

lampada ikea ps 2014
Lampada Ikea PS 2014

Come ci tiene a precisare la casa produttrice, è un modello ispirato ai film di fantascienza. Può essere installato sia in un soggiorno moderno che in una cucina moderna.

Con i cordoncini puoi modificare sia l’intensità della luce (risparmiando sul consumo dell’energia elettrica) che la forma della lampada stessa.

Esistono due varianti: la prima è quella che ti ho mostrato nella foto qui accanto, quindi di colore bianco, mentre la seconda è sempre bianca ma ha degli elementi interni di colore giallo. Quest’ultima variante è sicuramente indicata per la cucina.


Regolit è un paralume che funge da lampadario da soffitto tra i più moderni. Si tratta di un modello estremamente economico ed adattabile in quasi tutti gli spazi della casa: dal soggiorno alla cameretta dei bambini. Ciò non esclude che possa essere installato anche in altri ambienti come in cucina e nella camera da letto.

Paralume Regolit Ikea
Paralume Regolit Ikea

È un paralume realizzato a mano che va completato con l’acquisto di un accessorio da sospensione. Il nostro consiglio per pulirlo è quello di utilizzare uno spolverino in modo molto delicato.

Il materiale con il quale è stato creato è la carta di riso, ovvero un materiale riciclabile. Ha un diametro di 45 cm, colore bianco.

I clienti che hanno acquistato il modello Regolit in carta di riso sono rimasti soddisfatti. Facile e veloce nel montaggio, è in grado di donare una meravigliosa luce soffusa per rendere l’ambiente confortevole e romantico, ed allo stesso tempo garantisce una buona luminosità.

Lampadari cucina Ikea

Il modello di cui parleremo tra un’istante prende il nome da una città svedese in provincia di Småland, che chi bazzica nei negozi Ikea conosce come spazio giochi per i bambini. Il lampadario da cucina Växjö è una novità del catalogo 2018.

Lampadario cucina Växjö Ikea
Lampadario cucina Växjö Ikea

È prodotto in due varianti di colore: beige (come quello in foto) e blu. Ha un diametro di 38 cm ed un’altezza di 26 cm.

La lampada Växjö viene installata nel soffitto in una maniera tale da avere una luce diretta sul tavolo.

Il consiglio è quello di montarla in una cucina moderna oppure anche in una sala da pranzo. Per montarla utilizza il gancio presente sul soffitto della stanza.

Il paralume ha un rivestimento in acciaio ed è laccato, mentre calotta che copre i fili nel soffitto è in plastica propilenica. L’unica pecca è che non può essere riciclata.


Per una cucina in stile urban od in stile industriale tipico dei loft degli appartamenti americani, ti presentiamo il modello Hektar. È tra i lampadari Ikea più sfiziosi, retrò ed allo stesso tempo moderni che ci sono in circolazione.

lampada HEKTAR ikea
Lampada HEKTAR Ikea

Ci fanno pensare alle vecchie lampade utilizzate nelle fabbriche del secolo scorso. Oggi vengono utilizzate non solo nelle cucine ma anche nelle attività come nei Bed & Breakfast per rendere la colazione unica ed indimenticabile.

Esistono diverse varianti, dove le caratteristiche cambiano di dimensioni e colori. Il modello Hektar viene prodotto in due colori (bianco e grigio scuro) ed ha 3 misure differenti (22 cm, 38 cm, 47 cm).

Il suo materiale (sia il paralume che la calotta) è in acciaio, con rivestimento a polvere epossidico.

Lampadari per camerette Ikea

Di questi modelli simpatici ne esistono veramente tanti, dalla luna al cuore, dalla stella al palloncino. Ma la luna rimane sempre la lampada preferita dai bambini.

Ikea SMILA MÅNE lampada bambini
Ikea SMILA MÅNE lampada bambini

Il modello SMILA MÅNE emana una luce calda ed accogliente. Installa una o più lampade Ikea per bambini, come vedi nella foto ne sono state montate due a parete. Potresti anche arredare la cameretta dei bambini con diverse forme e colori di lampade da parete.

Il prodotto va fissato a parete, incluso il cavo, e può essere spento ed acceso dal pulsantino attaccato al cavo.

Viene consigliato l’utilizzo di una lampadina di 400 lm, con una forma a candela. L’oggetto è disponibile nel colore giallo, ovvero il colore tipico della mezza luna.

L’intera struttura è in plastica propilenica. La sua larghezza è di 22 cm, ha un’altezza di 31 cm (riferito alla plafoniera) ed il filo è lungo 2, 2 metri.


La nuova simpatica lampada da parete per bambini di età piccola fa parte della collezione Drömminge. Rappresenta un pallonicino diviso a metà che sprigiona dei fasci di luce colorati come se fosse un sole.

dromminge lampada bambini ikea
Drömminge lampada bambini ikea

In commercio ne esistono di due colori: giallo e rosso. È prodotto che va fissato nella parete ed è consigliabile nascondere le parti dove è presente il cavo.

Anche il cavetto rosso raffigurante il cordoncino del palloncino, va vissato nella parete per evitare che penzoli e che possa essere staccato dai bambini.

Per ogni lampada a forma di palloncino va abbinata una lampadina a candela di 400 lumen.

La designer del progetto è Sarah Fager, una disegnatrice di interni che lavora per l’azienda svedese.

Lampade a LED Ikea

Per completare l’arredamento del tuo studio o della camera di tuo figlio, hai bisogno di una lampada da tavolo che solitamente viene utilizzata anche come lampada da lavoro.

JANSJÖ Lampada da lavoro Ikea
JANSJÖ Lampada da lavoro Ikea

Jansjö è uno dei modelli di lampade da lavoro più acquistate. Veramentre pratica e funzionale, è una lampada a led che va posizionata sul tavolo. Dirigi la luce verso la parte del tavolo che vuoi illuminare, grazie la sua struttura orientabile, grazie al so braccio regolabile.

Ne esistono di diversi modelli, come ad eempio la lampada usb a led, che viene alimentata dal computer. La forma ed i colori sono gli stessi, cambia soltanto l’alimentazione.

Ikea ha dichiarato che questa lampada è in grado di funzionare per ben 25.000 ore.

C’è anche un’altra versione della lampada Jansjö, ovvero il faretto led con un morsetto che viene fissato al tavolo o ad una mensola.