Al momento stai visualizzando Tappeti per soggiorno Ikea: quali scegliere tra materiali, dimensioni e colori

I tappeti sono un accessorio fondamentale per completare l’arredo del soggiorno e per impreziosirlo con un tocco elegante e confortevole. Questi elementi, infatti, non si limitano solo a proteggere i rivestimenti dei pavimenti e ad accogliere, con la loro bellezza e sofficità, chi entra all’interno della stanza, ma donano anche un aspetto curato e distintivo a ogni ambiente.

I tappeti per soggiorno di Ikea sono pensati non solo per soddisfare tutte queste esigenze, ma anche per personalizzare in modo elegante e sofisticato le stanze in cui vengono inseriti.

Ma come si fa a individuare il tappeto giusto per noi, viste le numerose proposte presenti sia sul sito sia all’interno dei negozi Ikea? Noi di ArredamiCasa.it proponiamo qui di seguito una breve guida sulle varie tipologie di tappeti, suddivise in base alle loro caratteristiche principali. Scopriamo insieme tutte le proposte

I principali materiali scelti da Ikea per realizzare i tappeti del soggiorno

Prima di acquistare un tappeto per il salotto, è bene valutare attentamente le abitudini di vita di chi vive all’interno dell’abitazione. Per fare un semplice esempio, infatti, la presenza di bambini piccoli o di animali domestici è fra i primi aspetti di cui tenere conto, visto che spinge a privilegiare nella scelta alcuni materiali piuttosto che altri.
Per arredare il soggiorno, Ikea propone tappeti a pelo corto e lungo, oppure a tessitura piatta, realizzati in lana, in cotone, in iuta, in corda, in cocco o in polipropilene.

Un tappeto a tessitura piatta è sottile e resistente, ideale quindi da posizionare sotto i mobili, mentre invece un tappeto Ikea a pelo lungo è perfetto per dare un tocco ricercato al soggiorno e per creare un angolo soffice e caldo dove potersi muovere anche a piedi nudi. Il celebre marchio svedese propone poi una vasta gamma di tappeti a pelo corto, decorati da fantasie classiche che ricordano i motivi degli antichi tappeti persiani o dei coloratissimi kilim.

Nel catalogo, infine, è presente una serie di tappeti in iuta e in fibra di cocco, capaci di donare un tocco rustico e naturale a ogni ambiente, e quelli in lana, più sofisticati ma anche più delicati, perfetti per impreziosire il salotto con un tocco caldo e familiare.

tappeto ikea STOENSE
© Ikea – Tappeto modello STOENSE

Forme e dimensioni dei tappeti Ikea per il soggiorno

Ikea, per soddisfare le diverse esigenze della sua clientela, ha realizzato tappeti per il soggiorno diversi sia per forma che per dimensioni. Per facilitare la ricerca online e la scelta del giusto accessorio, ha pensato inoltre di introdurre, sulla pagina web dei tappeti, un comodo menù a tendina grazie al quale è possibile selezionare le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti in vendita.

In generale, è bene tenere conto del fatto che il soggiorno va arredato con tappeti grandi, che, a prescindere dalla forma, vanno scelti in base alle dimensioni dei singoli ambienti. Se, infatti, il salotto è piccolo, è meglio optare per un tappeto rotondo, mentre invece, se il salotto è ampio, può ospitare un tappeto grande, meglio se abbinato al colore del divano, delle tende o delle pareti.

I tappeti di forma rotonda, tornati in auge di recente dopo alcuni anni di oblio, sono particolarmente indicati per i living in stile moderno, minimal e scandinavo, visto che non solo sono in grado di diventare un vero e proprio punto focale ma anche di rendere l’ambiente più raccolto.

I tappeti rettangolari, invece, completati o meno da una striscia di frange, grazie alla loro forma versatile possono essere inseriti all’interno di ogni tipo di ambiente e consentono di creare ricercati giochi di design.

Un tappeto in stile vintage o persiano può essere infatti posizionato all’interno di un ambiente in stile in moderno, mentre, al contrario, un tappeto lineare, abbellito da fantasie geometriche, dona un tocco contemporaneo agli ambienti classici.

© Ikea – Tappeto modello ONSEVIG

I colori e gli stili dei tappeti Ikea per il soggiorno

Ikea, anche con la collezione di quest’anno, ha saputo andare incontro ai suoi clienti con proposte d’arredo declinate nei colori più disparati, da quelli classici a quelli più audaci.

I tappeti del marchio svedese sfoggiano, infatti, tutte le principali gradazioni di colore, proposte sia in tinta unita che in fantasia e caratterizzate da tonalità vivaci o, al contrario, tenui e delicate. Fra le tinte fredde proposte dai tappeti in catalogo, ci sono il blu, il verde, il grigio, il nero e il bianco, mentre, fra quelle calde, ci sono il rosso, l’arancione, il giallo, il beige e il rosa.

Gli stili più rappresentati rimandano ai motivi classici dei tappeti kilim e persiani, ma chi ama il variopinto gusto scandinavo non farà fatica a trovare, fra i vari modelli, il tappeto da salotto moderno Ikea più adatto alla sua abitazione.

© Ikea – Tappeto modello SKELHÖJE

Quanto costano i tappeti Ikea per il soggiorno

I tappeti per soggiorno disegnati dal marchio Ikea sono caratterizzati da un prezzo generalmente abbordabile e competitivo.

  • I tappeti più economici sono quelli realizzati al 100% in cotone o in polipropilene e hanno un costo compreso fra i 9,95 Euro e i 49,00 Euro.
  • I tappeti più preziosi, invece, caratterizzati da una superficie tessuta a mano in lana e da un lato posteriore realizzato al 100% in cotone, hanno un costo compreso fra i 229,00 Euro e i 799,00 Euro.
  • Esiste poi un’ampia offerta di tappeti venduti a un prezzo che spazia dai 49,00 Euro ai 229,00 Euro e che, grazie alla vasta disponibilità di forme, dimensioni e colori, è in grado di rispettare ogni budget di spesa, donando un tocco ricercato e personalizzato a ogni ambiente.

Come lavare i tappeti Ikea

I tappeti per soggiorno Ikea sono molto semplici da pulire.

Quelli realizzati in cotone e in polipropilene, accuratamente ripiegati, si possono lavare in lavatrice a basse temperature.

I tappeti in lana, invece, possono essere puliti anche quotidianamente con l’aspirapolvere, mentre per i lavaggi più profondi è bene rivolgersi a una lavanderia professionale.

Per concludere, un piccolo trucco per proteggere questi preziosi complementi d’arredo: ruotare spesso i tappeti distribuisce in modo uniforme, sulla loro superficie, l’usura derivante dal calpestio

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento