Lo stile Shabby Chic

Shabby Chic, tradotto letteralmente « trasandato chic », è lo stile di arredamento per la casa nato negli Stati Uniti ad opera della designer americana Rachel Ashwell.

Le parole chiave dello stile Shabby Chic sono: funzionalità, bellezza e comfort.

Arredare una casa in stile Shabby Chic significa creare delle atmosfere romantiche, semplici, intime e dal magico sapore antico.

Lo stile Shabby Chic permette di dare via libera al proprio estro creativo, in quanto gli elementi di base dell’arredamento diventano mobili e complementi ritrovati nei mercatini, oggetti vecchi ed usati, spesso trasandati che, con appositi accorgimenti, tornano ad avere un nuovo respiro pur mantenendo il segno del passato.

Per non appesantire però gli ambienti è importante tenere in considerazione alcuni accorgimenti di base: i mobili moldo decorati vanno possibilmente pitturati di bianco o colori pastello, in modo tale da smorzarne l’imponenza. I colori devono essere portati dai fiori, dai tessuti, dalle numerose stoffe utilizzate per ricoprire cuscini, creare tende, tovagliette. Pizzi e damaschi sbiaditi possono impreziosire un mobile o un divano ma senza esagerare, lasciandone notare l’usura inevitabile del tempo.

Stile shabby chic

Colori accesi anche per le maniglie delle porte e degli armadi oppure per le trasparenze dei bicchieri e delle bottiglie.

Vecchie brocche traboccanti di fiori freschi possono dare luminosità e gaiezza all’ambiente, come pure le posate e i bicchieri che, se scelti d’epoca banno serviti in tavola rigorosamente scompaganti.

I libri usati, ingialliti, sono ottimi oggetti per creare librerie pensili nei sottotetti oppure per decorare un tavolo, avvolti in nastri di velluto sbiadito.

Lo stile Shabby Chic rappresenta una creatività sensibile ma che non si lascia appesantire da un’eleganza del passato, piuttosto la reinventa e riadatta anche ad ambienti moderni, lasciando trasparire la delicatezza di toni e colori attraverso i segni lasciati dal tempo, veri o ricreati che siano da mani che hanno saputo agire con cura.