I migliori alberi da frutta ornamentali

Avete un po’ di spazio in giardino e non sapete come impiegarlo? Siete stanchi di piante ornamentali che richiedono continue cure ma che alla fine non vi portano nulla? Avete voglia che il vostro pollice verde non sia solo bello, ma anche buono? La soluzione che fa per voi è piantare alberi da frutto per godere della loro bellezza come piante ornamentali ma anche ricavarne il beneficio di avere della sana e genuina frutta fuori dalla porta di casa. Gli alberi da frutto infatti si prestano molto bene a decorare i vostri giardini e non richiedono eccessive attenzioni se non in periodi particolari dell’anno. In compenso, potrete tendere la mano e deliziare le vostre papille gustative con il sapore della soddisfazione di aver prodotto qualcosa nel vostro giardino. Gli alberi da frutto sono sia decorativi che utili, eleganti e fieri. Bello e utile sono le parole d’ordine.

Potersi permettere un frutteto che dia frutti tutto l’anno non è facile e richiede molta cura e molto spazio. Scegliere meno alberi che diano frutti nei periodi giusti e che delizino lo sguardo con splendidi fiori può essere una soluzione che accontenta sotto diversi punti di vista. Potete trovare in giro su internet diverse guide che vi permetteranno di coltivare al meglio il vostro giardino, come sul sito faidateingiardino.com.

Alberi di albicocche

Alberi di albicocche
Alberi di albicocche

Gli alberi di albicocche adorano il terreno umido. Hanno bisogno di una solida potatura per impostare la sua crescita nei successivi tre anni. La sua ombra consente di avere un gradevole ristoro durante la stagione estiva. Inoltre, l’albero di ciliegio è semplice da scalare e si presta alle arrampicate dei bambini. Unico difetto di queste piante è che sono poco resistenti alle malattie, ai funghi e ad altri parassiti. Questo comporta cura e spese da affrontare. In compenso la frutta è dolce e zuccherina e soprattutto abbondante, tanto che potrebbe risultare impossibile consumarla tutta. Le albicocche però si prestano molto bene per preparare la confettura.

Alberi di pesco

Alberi di pesco
Alberi di pesco

La pianta delle pesche è uno degli alberi da frutta più coltivati e si trova in diverse varietà: la loro consistenza e il loro colore sia della polpa che della buccia, varia a seconda della qualità che si è scelta. Il pesco ama stare in pieno sole ma in un’area che sia abbastanza ventilata in modo da attenuare il freddo negli inverni molto freddi e l’eccessivo calore durante i periodi estivi. Inoltre, l’albero di pesco non gradisce suoli troppo umidi o con acqua stagnante. Anche il pesco, se non curato a dovere, può incappare in diverse malattie e parassiti. Come l’albero di albicocca, ricompensa le cure e l’impegno con frutti eccezionali.

Albero di gelso

Albero di gelso
Albero di gelso

Gli alberi di gelso sono di solito chiamati gelsi. Si tratta di alberi che hanno una crescita molto lenta, anche per il fogliame. In Italia si trovano la varietà di gelso bianco e il gelso nero ma ci sono anche varietà diverse provenienti da altre parti del mondo. Il frutto del gelso è in realtà costituito da tanti frutti molto vicini tra loro disposti su uno stelo. Questo albero può raggiungere dimensioni davvero enormi ma basta averne cura per mantenerlo basso e contenuto nella chioma. Tra le varie, una delle forme più diffuse è quella tipo salice piangente. La fruttificazione è molto abbondante e di sicuro alcuni frutti cadranno sporcando a terra. Dopo la fase della fruttificazione diventa piacevole ristoro dal sole estivo.

L’albero di fico

Albero di fico
Albero di fico

Parliamo di un albero che, insieme al ciliegio, riesce a farci pensare immediatamente all’estate. Ma l’albero di fico, grazie al suo tronco nodoso e i rami sinuosi e flessibili, riesce ad essere una eccellente pianta ornamentale. Tutte le varietà di fico producono frutti zuccherini e squisiti, da consumare direttamente dalla pianta. L’unico difetto è che non produce una vegetazione tale da produrre un’ombra riposante perché i rami tendono a scendere sotto il peso delle foglie e dei frutti.