Pannelli decorativi, l’evoluzione della carta da parati

Addio alla vecchia carta da parati! La novità del momento è rappresentata dai pannelli decorativi, personalizzabili e di grande effetto.

Possono infatti essere realizzati a partire da fotografie scelte dal cliente, su carta, tela o alluminio e altri tipi di materiali, incorniciati o a giorno e vengono utilizzati per decorare in modo originale e creativo le pareti della nostra casa ad un costo contenuto (benché più alto rispetto alla normale carta da parati).

pannelli decorativi, l'alternativa alla carta da parati

I pannelli sono anche ecologici, perché ricavati per lo più da canna di bambù, canna da zucchero e bagassa, materiali di lunga durata che possono essere decorati su richiesta del cliente. Altri tipi di pannelli sono realizzati in fibra di feltro o lana di vetro. Possono essere utilizzati per gli interni ma anche per gli esterni, poiché sono resistenti alle intemperie, all’umidità e alla salsedine.
Ma la vera novità sono i pannelli 3d, da applicare a pareti e soffitti e ruotabili in qualsiasi posizione a seconda delle necessità.

PANNELLI DECORATIVI: ISOLANTI E FONO- ASSORBENTI

Ma non finisce qui. I pannelli decorativi hanno anche una funziona molto utile: possono essere infatti fonoassorbenti, ovvero in grado di filtrare suoni e rumori provenienti dalle abitazioni adiacenti o dagli altri locali della casa. Esistono poi i pannelli termoisolanti, in grado di isolare termicamente l’edificio così da minimizzare i consumi di riscaldamento e raffrescamento.

I pannelli generalmente vengono fissati a muro con nastro adesivo e feltro oppure avvitati al muro con viti o chiodi. È un’operazione molto semplice che non richiede alcuna conoscenza tecnica e dunque può essere eseguita senza problemi da chiunque sia appassionato di bricolage.
Infine, i pannelli decorativi sono facilissimi da manutenere: possono essere puliti con un panno leggermente umido e hanno una durata molto lunga . Inoltre, permettono il fissaggio di mensole, quadri o altri tipi di oggetti che si vogliano appendere alla parete rivestita dal pannello.