Al momento stai visualizzando Gres porcellanato: vantaggi e trend del momento
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:09 Settembre 2024
  • Categoria dell'articolo:Pavimenti

Negli ultimi anni, si parla sempre di più dei vantaggi del gres porcellanato. Questo materiale, frutto della sinterizzazione, tipologia di lavorazione che prevede l’inserimento della polvere di un determinato materiale in uno stampo, di ingredienti come il caolino, l’argilla ceramica e i feldspati, dei minerali molto comuni, è noto per il fatto di avere diversi vantaggi.

Tra i principali rientra indubbiamente il costo. A parità di estensione, il gres può costare anche la metà rispetto a rivestimenti come il parquet. Sempre rimanendo con il focus su questo confronto, è bene rammentare che il gres porcellanato non cambia man mano che passa il tempo.

Il parquet è una soluzione indubbiamente molto amata quando si tratta di rivestire una pavimentazione, ma annovera, tra i suoi contro, il fatto di essere spesso sensibile alla luce, che causa una generale schiaritura (tra le essenze maggiormente soggette a questa problematica, figura il teak).

Proseguendo con l’elenco dei vantaggi del gres, non possiamo non rammentare il suo livello ridotto di porosità, che lo rende adatto anche ai contesti indoor.

Gres porcellanato in casa: altri aspetti positivi

posa pavimento in ceramica

I motivi per cui, al giorno d’oggi, sempre più persone scelgono il gres per rivestire le superfici di casa comprendono anche la sua resistenza meccanica ottimale. Grazie alla sua straordinaria compattezza, questo materiale, a differenza di opzioni come la ceramica, non subisce danni anche a seguito della caduta di oggetti.

Nelle righe precedenti, abbiamo accennato alla possibilità di usare senza problemi il gres per pavimentare e rivestire in generale superfici che si trovano all’aperto.

Tra i motivi è possibile menzionare, oltre alla bassa porosità, la resistenza al gelo. Essendo il materiale poco poroso, è in grado di accumulare molta meno acqua rispetto ad altre soluzioni di rivestimento.

Questo implica, quando la temperatura si abbassa, un rischio minore di vedere l’acqua congelarsi e di provocare, di conseguenza, lo sgretolamento del materiale.

Il fascino estetico: un passo oltre le proprietà tecniche

Fino ad ora, abbiamo parlato solo di proprietà tecniche. Quando si cita il gres, però, è necessario chiamare in causa pure il suo indubbio fascino estetico. Questo materiale, infatti, può essere lavorato in modo da imitare in tutto e per tutto l’estetica di altri, spesso molto più costoso.

Viene scelto al posto di questi ultimi non solo per questioni di prezzo, ma anche per motivi legati alla maggior facilità di posa. Questa peculiarità permette di allestire i propri spazi domestici con una maggiore adesione ai trend del momento, il tutto senza sacrificare la propria serenità.

Giusto per citare uno degli esempi che, nell’ultimo periodo, stanno andando maggiormente, chiamiamo in causa la camera da letto con rivestimenti in cotto o effetto cotto.

Trend richiamato su fonti autorevoli per il mondo dell’arredamento tra cui DesignBestMagazine, una miniera preziosa di ispirazione per chi ama il design di interni, l’effetto cotto, sinonimo di calore e accoglienza, può essere ricreato alla perfezione grazie al gres.

Attenzione: dato che parliamo dell’imitazione di un materiale che, più di molti altri, è sinonimo di artigianalità e genuinità, è normale vedere, sulle superfici in gres, delle piccole imperfezioni.

Non c’è che dire: i motivi per scegliere il gres per i propri rivestimenti non mancano!

Oltre agli aspetti appena menzionati, tornando un attimo alle proprietà fisiche è il caso di menzionare pure la sua resistenza al fuoco. Secondo i parametri comunitari, il gres porcellanato è classificabile nell’elenco dei materiali incombustibili.

Per chiamare in causa una situazione che spesso capita tra le mura domestiche, nell’eventualità in cui dovesse caderci sopra una sigaretta, non si presenterebbe la criticità degli annerimenti della superficie.

In questo aspetto risiede un’altra delle principali differenze con il parquet.

Per quanto riguarda la scelta tra uno e l’altro, tutto dipende dai gusti e dalle esigenze personali, concernenti anche eventuali progetti di vendita dell’immobile.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento