Al momento stai visualizzando Perché scegliere la pietra naturale per pavimenti e arredi domestici
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:27 Gennaio 2023
  • Categoria dell'articolo:Decorazioni

Stai cercando una soluzione che sia allo stesso tempo pratica e conveniente e capace di dare agli ambienti della tua abitazione un tocco elegante e inconfondibile? Qui di seguito proveremo a capire meglio insieme perché con ogni probabilità i prodotti in pietra naturale Musicco, dai pavimenti all’arredo casa, sono ciò che fa più al caso tuo.

Materiali relativi alla pietra naturale

Partendo innanzitutto dal chiarire un dubbio: quando si parla di pietra naturale si fa riferimento in realtà a una serie di materiali diversi come il marmo, il travertino, la chianca, il biancone che possono essere lavorati in modi molto diversi ed essere usati all’intero o all’esterno per la pavimentazione o per realizzare complementi d’arredo come colonne e davanzali, per esempio, o bordi piscina.

Ogni materiale ha caratteristiche differenti sia per quanto riguarda l’estetica e sia dal punto di vista funzionale e può rivelarsi per questo più adatto a uno scopo piuttosto che un altro: è questa la ragione per cui pietre preziose e uniche da un punto di vista di valore estetico come il marmo travertino, per esempio, sono in genere utilizzate a scopo decorativo.

Resistente e versatile, la pietra naturale è un ottimo alleato per gli arredi domestici

Ciò che contraddistingue sempre la pietra naturale è, però, una certa resistenza e durevolezza che la rendono la soluzione ideale in tutte quelle occasioni in cui ci si vuole assicurare allo stesso tempo la massima resa estetica e la massima funzionalità: pavimenti o soluzioni per l’arredo in pietra naturale sono, cioè, ottime soluzioni per gli ambienti più frequentati della casa o per quelli più esposti ad agenti atmosferici come sole o pioggia.

Se quello che ti stai chiedendo è, insomma, se è vero che puoi fare realizzare in pietra naturale indifferentemente un piano per la cucina o la pavimentazione dei vialetti del tuo giardino, la risposta è: sì. Quello di cui hai veramente bisogno è trovare esperti che lavorino la pietra nel mondo migliore a seconda delle esigenze di volta in volta diverse. Altra caratteristica tipica della pietra naturale è, del resto, proprio il prestarsi a molte lavorazioni differenti.

A seconda che si tratti di lavorazioni più o meno complesse, che portino a un risultato più o meno rifinito può variare considerevolmente il costo al metro quadro della pietra naturale lavorata: il che spiega, a propria volta, perché ci sia tanta varietà anche per quanto riguarda i prezzi di mercato di pavimenti e arredi in pietra naturale e perché tu possa vederti consigliata la pietra naturale sia che abbia un grosso budget per i lavori di rifacimento della tua abitazione e sia che invece tu stia facendo delle ristrutturazioni low cost.

Quello che potresti non aspettarti è che anche le soluzioni più semplici in pietra naturale danno un aspetto elegante e ricercato agli ambienti domestici. Con i suoi colori chiari e neutri la pietra naturale è una sorta di grande classico che si adatta a tutti gli stili e che riesce a valorizzare tutte le scelte abitative e d’arredamento. Spesso lo fa recuperando la storia e il passato dei luoghi, specie se si scelgono lavorazione della pietra naturale tipiche come la palladiana.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento