Al momento stai visualizzando Progettazione residenziale: quando gli spazi sono pensati su misura di chi li vive

Quando si costruisce una casa o un condominio non si sta costruendo solo un edificio, bensì il luogo in cui qualcuno trascorrerà alcuni dei momenti più felici con i propri cari, e la progettazione residenziale ha un ruolo fondamentale nella creazione di ambienti davvero a misura di chi li deve vivere.

Con una buona progettazione residenziale verranno creati spazi funzionali e confortevoli, senza rinunciare all’estetica.

In questa fase vengono studiate le esigenze di chi vivrà in quell’edificio e studiate soluzioni in grado di rendere gli ambienti il più accoglienti possibile.

Nulla viene lasciato al caso: il contesto viene studiato accuratamente per dare vita a un edificio in grado di armonizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante senza per questo precludere alcuna opportunità a chi ci vive.

Da un’idea alle planimetrie alle analisi tecniche fino alla progettazione esecutiva: dal costante confronto tra il cliente e l’architetto, o il general contractor se presente, nasce uno scambio che durerà per tutto il progetto.

L’ascolto del cliente e delle sue esigenze è, infatti, essenziale per mettere a punto progetti di edilizia residenziale su misura.

Perché è così importante una buona progettazione residenziale?

Attenzione alla sostenibilità ambientale e bisogni delle persone al centro: queste sono solo due delle sfide dell’edilizia residenziale.

La progettazione residenziale ha lo scopo di individuare il modo migliore per valorizzare ogni spazio, anche se questo prevede il ricorso a soluzioni meno convenzionali.

Anche gli spazi più angusti o dalle forme irregolari, infatti, con gli accorgimenti giusti possono diventare una risorsa.

Rivolgersi a dei professionisti è il primo passo da fare per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative e anche per risparmiare.

Scegliere una realtà molto attenta alla pianificazione permette, infatti, di monitorare meglio i costi e di arginare tempestivamente problematiche conseguenti a imprevisti e cambiamenti.

Una migliore pianificazione consentirà inoltre di contenere i costi di materiali e lavorazioni, senza rinunciare a realizzare la casa dei propri sogni.

Albini e Castelli, un’impresa con decenni di progetti di edilizia residenziale di successo alle spalle

Da decenni l’impresa edile Albini e Castelli opera nel campo della progettazione residenziale.

Dai condomini agli appartamenti di lusso alle case indipendenti: nel tempo ha maturato una profonda esperienza in materia di progettazione ed edilizia residenziale trasformando le idee dei clienti in soluzioni concrete.

Negli anni è stata molto apprezzata in virtù della sua attenzione per il cliente e per le sue esigenze ma anche per il rispetto delle tempistiche e, soprattutto, del budget prefissato.

Rispettare il budget è molto importante, ma senza un’accurata pianificazione, che tenga anche in considerazione variazioni dovute a complessità tecnologiche, e un monitoraggio costante questo non è possibile. 

Nel team di Albini e Castelli sono presenti partner con specializzazioni trasversali in grado di individuare le migliori soluzioni per mettere in atto i desideri del cliente e soprattutto per farlo nel modo più efficiente ed economico possibile, in ottemperanza a tutte le normative.

Per questo scegliere un partner affidabile per la progettazione residenziale è il primo passo per avere la casa dei propri desideri.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento