Incrementare l’efficienza energetica e utilizzare fonti di energia più pulite sono i principi che, in ambito domestico, continuano a guidare le scelte di un numero sempre maggiore di famiglie.
È per questa ragione che si guarda con interesse crescente alla pompa di calore per quello che riguarda il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria.
Si tratta di un dispositivo che permette di usufruire al contempo di vantaggi ambientali ed economici, soprattutto se si considera che oggi è possibile scegliere indifferentemente tra pompe di calore standard e pompe di calore connesse a impianti fotovoltaici.
Pompa di calore senza fotovoltaico
Una pompa di calore senza fotovoltaico è un impianto capace di prelevare l’energia termica contenuta in una fonte naturale, ad esempio l’aria, l’acqua o la terra, per trasferirla negli ambienti interni.
Basandosi su fonti completamente ecologiche, ma soprattutto gratuite e disponibili in natura in modo illimitato, permette di minimizzare l’assorbimento energetico necessario a espletare il suo ciclo di funzionamento, assicurando un importante vantaggio per quanto riguarda l’aspetto economico.
Del resto, una delle ragioni che rendono questo particolare dispositivo estremamente interessante, in ambito domestico e non solo, è costituita dall’elevata efficienza energetica, che consente di ottimizzare il consumo di energia assorbito e ottenere una resa termica elevata, qualunque sia la fonte di alimentazione.
Non a caso, che si opti per una pompa di calore con o senza fotovoltaico, è possibile beneficiare sempre di un sistema dalle performance estremamente elevate, che si traduce in un significativo risparmio in bolletta, sia nel breve sia nel lungo periodo.
Pompa di calore con fotovoltaico
Le pompe di calore che si avvalgono del fotovoltaico sono installabili indifferentemente tanto su un nuovo impianto quanto in un sistema a pannelli preesistente.
Grazie all’apporto del fotovoltaico, il ciclo che determina il riscaldamento, il raffreddamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria viene alimentato per mezzo dell’energia rinnovabile, gratuita e completamente pulitaprodotta a partire dall’irraggiamento solare.
Tutto questo fa sì che sia possibile risparmiare sui costi dell’energia, riducendo la percentuale di quella prelevata dalla rete, e beneficiare di un perfetto comfort termico in tutte le stagioni, in modo sostenibile.
Ottenere l’elettricità necessaria al funzionamento del sistema per mezzo di pannelli fotovoltaici, infatti, riduce anche la dipendenza dall’energia prodotta da fonti fossili e contribuisce alla diminuzione delle emissioni inquinanti rilasciate ogni anno nell’ambiente.
L’intervento di installazione di una pompa di calore
La procedura di installazione di una pompa di calore, sia nella sua configurazione standard sia connessa a un impianto fotovoltaico, si esegue per mezzo di un iter estremamente semplice e per nulla invasivo.
L’esecuzione dei lavori, infatti, non richiede né interventi di ristrutturazione né di modifica dei luoghi di destinazione, senza contare che, se la pompa di calore è completamente elettrica, quindi del tutto priva di fumi di scarico, non è necessario predisporre l’inserimento di una canna fumaria.
L’intervento di installazione di una pompa di calore, naturalmente, viene condotto da operatori specializzati che, prima di procedere con le operazioni di collegamento, valutano attentamente lo stato dell’abitazione e il fabbisogno termico specifico dell’ambiente dimensionando accuratamente il dispositivo sulla base dei parametri esistenti.
In alcuni casi, ad esempio, la soluzione ottimale può condurre all’installazione di una pompa di calore ibrida, un sistema intelligente, basato sul funzionamento combinato di una pompa di calore e di una caldaia a condensazione, capace di valutare le condizioni ambientali esterne e di predisporre la messa in funzione dell’impianto che di volta involta può garantire la prestazione più soddisfacente.
Qualunque sia la scelta, in ogni caso, si tratta sempre di un investimento vantaggioso, che può essere ammortizzato nel giro di pochi anni, con effetti positivi sull’ambiente e sulle bollette.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.