Al momento stai visualizzando Soppalco per garage: tutti i vantaggi e consigli

Il soppalco per garage è oggi un tipo di struttura ricercatissima per i tanti vantaggi che può dare a fronte di un prodotto affatto invasivo e relativamente poco costoso.

Esso viene realizzato per sfruttare al meglio lo spazio presente all’interno del garage che, anche se ristretto talvolta come superficie, è invece capiente in termini di metri cubi, essendo alto rispetto alla reale necessità in termini di altezza per ubicare la propria auto.

Si tratta, insomma, di una costruzione strategica che rientra fra le soluzioni salvaspazio per la propria casa. Il soppalco consente di una superficie extra in più sfruttabile e funzionale lì dove sarà possibile creare uno spazio extra per sé e/o per le proprie cose.

I soppalchi, infatti, possono essere di due tipologie: ci sono quelli che creano uno spazio “abitabile”, per creare, per esempio, un piccolo laboratorio per il bricolage o per i propri hobby; e quelli che creano, diciamo, un magazzino/deposito ad altezza limitata per riporre le proprie cose che qui potranno essere organizzate ordinatamente, in modo da poterle trovare facilmente e in tempi rapidi.

Come viene realizzato un soppalco per garage?

Il soppalco per il garage può essere realizzato in diversi materiali, tuttavia il più diffuso, perché considerato da molti il migliore, è il ferro. Esso è sostanzialmente un piano sopraelevato, rispetto al livello del pavimento, a una certa distanza dal soffitto.

Quanto sopraelevato e quanto distante dal soffitto dipende dai casi, come anticipato, e dalle necessità di chi sceglie di installare un prodotto di questo tipo. Il lavoro può essere completato con una scaletta per salire o per accedere agli oggetti soprastanti e una ringhiera.

Prima di costruire il soppalco è necessario ovviamente valutare le condizioni dell’ambiente che dovrà ospitarlo, per questo le aziende che si occupano di questo lavoro sono solite effettuare un sopralluogo. In questa occasione si prenderanno misure e si faranno delle valutazioni anche per quanto concerne la questione sicurezza.

Non è tuttavia finita qui: solo dopo aver raccolto le esigenze del cliente, ideato il progetto e realizzato il disegno tecnico, si passa alla vera e propria costruzione e rifinitura.

Consigli per un soppalco funzionale ed estetico

Per la realizzazione di un soppalco, alla luce dei passaggi che abbiamo elencato, è pressoché indispensabile affidarsi a ditte specializzate. Anche pensando a quanto si potrebbe rischiare in caso di troppo scarsa stabilità o problemi, a persone o cose, fra cui la propria auto.

Un’azienda specializzata, come Fast Manutenzioni che si occupa della realizzazione di soppalchi a Torino, si occuperà di misurazioni di precisione e di garantire la solidità del prodotto.  Fondamentale è valutare prima, insieme ai professionisti, e dopo, il volume di oggetti e cosa si intenderà porre sopra al soppalco per non andare a superare la portata dello stesso.

Un lavoro ben fatto, oltretutto, non sarà solo funzionale e utile dal punto di vista dello spazio, ma anche esteticamente piacevole.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento