Al momento stai visualizzando 10 soluzioni salvaspazio per una casa piccola

Hai appena acquistato la casa dei tuoi sogni e non vedi l’ora di arredarla, ma ti sembra una missione impossibile date le piccole dimensioni? Hai il desiderio di riorganizzare un appartamento di pochi metri quadri, ma non vuoi rinunciare ai tuoi complementi d’arredo preferiti?

Non preoccuparti: che si tratti di un miniappartamento, monolocale o un bilocale, abbiamo per te tante soluzioni salvaspazio che ti consentiranno di rendere la tua piccola casa pratica e allo stesso tempo comoda e piena di comfort, senza necessitare di più spazio ma semplicemente ottimizzando quello disponibile con un po’ di fantasia e ingegno.

Oggi è sempre più frequente la necessità di sistemare piccoli spazi e rendere la propria casa, anche se piccola, perfetta secondo il tuo gusto e la tua personalità; potrai quindi farlo utilizzando le nostre 10 soluzioni semplicissime e anche low budget!

Anche se hai a disposizione pochi metri quadri, potrai organizzare gli ambienti della tua casa, sfruttando tutti i piccoli spazi al meglio senza rinunciare alle comodità e trascurare l’estetica: ti suggeriamo quindi 10 idee salvaspazio davvero strategiche che potrai sfruttare per arredare o perfezionare una piccola casa:

Mensole a muro

Ideali per libri e oggetti nel salotto o in cucina per utensili, le mensole sospese sono un’ottima soluzione se non hai la possibilità di avere in casa mobili e librerie ingombranti. Possono essere disposte in ogni stanza della casa e in tutte le posizioni: sopra la TV, vicino al lavandino, oppure nelle camerette e nel salotto per poggiare libri e fotografie. Sfruttare lo spazio verticale quando i metri quadri scarseggiano è l’opzione migliore!

Letto a scomparsa

Se hai una piccola camera da letto, non credere di dover sacrificare il tuo sogno di un letto grande e comodo! Utilizzando un letto a scomparsa potrai mantenere la tua camera da letto ampia e vivibile, svelando solo nel momento necessario il letto: infatti, se chiuso, il letto a scomparsa non viene assolutamente notato perché si integra alla perfezione con l’arredamento, dando l’impressione di essere un contenitore o un armadio.

Ce ne sono di tutti i tipi: singoli e matrimoniali, ad estrazione verticale o orizzontale, manuale o meccanica. Il funzionamento è molto semplice, basta ribaltare, per quello verticale, o tirare, per quello orizzontale, ed eccolo pronto.

Letto contenitore

Un’altra soluzione strategica è acquistare un letto contenitore che non svolga solamente la sua nota funzione, ma anche quella di poter contenere di tutto! Davvero funzionale nei casi in cui lo spazio non ti sembra mai abbastanza per tutti i tuoi oggetti o non hai a disposizione armadi per mettere tutto nel posto giusto.

La presenza di un vano vuoto sottostante al materasso, di dimensioni variabili, ti consentirà di tenere in ordine le camere, soprattutto quelle dei bambini, e riporre facilmente indumenti, cuscini, giocattoli, borse e altrettanto facilmente recuperarli! Inoltre non avrai problemi di pulizia, perché quando il letto è chiuso protegge e copre tutto ciò che è presente al di sotto e che viene scoperto solo nel momento in cui viene sollevata la rete.

Divano letto

Il divano letto è un’idea salvaspazio geniale quando lo spazio è poco ed è indispensabile quando si ha necessità di un posto letto in più da utilizzare magari solo in maniera occasionale, come nel caso di visite di ospiti oppure all’interno di una casa vacanze in salotto o in una stanza degli ospiti.

È poco ingombrante, pratico e compatto ed è molto comodo sia nelle sembianze di una poltrona o di un divano, sia come letto vero e proprio, tanto da non aver nulla da invidiare ai letti tradizionali. Su Web Market Point trovi diversi tipi di divano letto, basta scegliere quello che si adatta di più agli spazi della tua casa.

Porte scorrevoli

Le porte salvaspazio più famose sono senz’altro quelle scorrevoli, che riescono ad eliminare il problema dell’ingombrante e scomoda anta della porta nel momento dell’apertura. Il vantaggio, soprattutto nei casi di piccoli bagni, angoli cottura o ripostigli, è di rendere le stanze molto più agibili e vivibili, perché consente maggiore movimento e di guadagnare un po’ di spazio per sistemare altri mobili o elettrodomestici.

Box doccia al posto della vasca

Il tuo bagno è davvero piccolo, ma non vuoi rinunciare al comfort? Il box doccia è perfetto se prevedi che la tradizionale vasca non sia adatta alle piccole dimensioni o il bagno sia già troppo ricco dei comuni arredi. Ci sono tantissimi tipi di cabine doccia adatti a bagni molto piccoli che ti permetteranno di non occupare tanto spazio. Infatti puoi disporre la cabina doccia molto più facilmente, un esempio è inserire la doccia in una rientranza del muro oppure in uno degli angoli del bagno, soluzione che ti garantiranno anche una minore visibilità.

Lavatrice integrata nel mobile del bagno

Cosa c’è più ingombrante di una lavatrice, con il suo grande oblò e i tubi, ma anche di più comodo e indispensabile? La migliore soluzione per inserire la lavatrice nel bagno, nel momento in cui non disponi di ripostigli o un locale lavanderia dedicato, è quella di integrarla all’interno di un mobile del bagno: così non occuperai prezioso spazio. Si mimetizzerà perfettamente con il mobile, e se questo presenta degli sportelli o ante, potrà anche nasconderla alla vista.

Soppalco

Una soluzione davvero magica, anche se un po’ meno semplice da applicare ma comunque di facile progettazione, è quella di creare un soppalco, ideale per ottimizzare i pochi spazi di una piccola casa, sfruttando in questo caso l’altezza. Il soppalco non è altro che un piano aggiuntivo sopraelevato, collegato con quello inferiore da una scala e ti consentirà di aumentare lo spazio abitativo. Inserendo il soppalco ricaverai un’altra stanza che potrai utilizzare come salotto, stanza dei giochi per i tuoi bambini, oppure come ufficio o camera da letto se reso un po’ separato dal resto della casa.

Sbarra portautensili per la cucina

Per la tua cucina invece abbiamo pensato ad una facilissima soluzione salvaspazio, una comoda barra porta utensili, dotata di tanti ganci per appendere tutti gli utensili e i vari strumenti da cucina così da lasciare sempre libero il tavolo, se di piccole dimensioni, e da non costringerti ad acquistare un mobile che li contenga!

I ganci sono resistenti anche a pesi elevati e sono mobili, perchè la sbarra consente di regolarli a diverse distanze a seconda della necessità. Se posta vicino al lavandino o al piano cottura ti renderà molto rapido e agevole l’utilizzo degli utensili mentre cucini, ed è molto comoda per metterli ad asciugare dopo il lavaggio, senza dover utilizzare cestoni o contenitori su altri ripiani.

Stendino pieghevole da parete

Se hai poco spazio per stendere la biancheria lavata ed è necessario farlo in casa, magari per il cattivo tempo o perché non disponi di un giardino, lo stendino a parete è la soluzione perfetta: non occupa alcuno spazio perché è richiudibile, praticamente invisibile, ma pronto all’uso all’occorrenza. È compatto ma molto estendibile, è facilmente montabile su una parete e può essere posizionato ovunque, sopra la lavatrice, in un angolo del bagno, accanto alla doccia.

Arredare una piccola casa con facilità e fantasia

Con queste 10 facili soluzioni salvaspazio non avrai più il problema di come organizzare e gestire il tuo piccolo appartamento, utilizzando al meglio tutto lo spazio disponibile senza sacrifici e addirittura creandone altro grazie alle nostre idee!

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento