Al momento stai visualizzando Arredamento provenzale: lo stile romantico chic per arredare la tua casa

Discreto, semplice e con un pizzico di sapore vintage, lo stile provenzale è davvero capace di dare un tocco in più di eleganza alla casa, perché si tratta di uno stile di arredamento che predilige il richiamo a tutto ciò che ruota intorno alla natura e in particolare alla campagna, con il suo tocco di romanticismo e antichità al contempo. Ma quali sono le caratteristiche dell’arredamento provenzale? E come si crea una casa in perfetto stile provenzale? Vediamo insieme le risposte a queste domande.

Cos’è lo stile provenzale?

Quando si descrive lo stile provenzale è impossibile non citare la Provenza: l’antica provincia del sud della Francia dove si respira sempre un’atmosfera fiorita, colorata e profumata, contornata da colori che inevitabilmente trasportano in un antico mondo romantico di altri tempi. Non è un caso se proprio qui, pittori e artisti, hanno tratto la fonte delle loro prestigiose opere per dipingere e creare.

Perché lo stile provenzale, brevemente, è così che può essere descritto: un mondo rustico pieno di colori pastello che, dal glicine, spaziano verso il celeste e il rosa, contornati da elementi di arredo in pietra e legno o altri elementi naturali (come il bamboo e il vimini).

In una casa arredata con questo stile prevalgono gli oggetti di arredamento in stile shabby e country, uniti insieme e affiancati a mobili decapati, a tavoli in legno ed elementi di arredo anticati, con tanti tessuti floreali e romantici.

I mobili immancabili in una casa in stile provenzale sono soprattutto il tavolo da pranzo (in legno o in ferro battuto), e in generale materiali come la lavanda e fiori colorati, soprattutto sul lilla.

Vediamo nei particolari come è possibile ricreare in casa questo stile, quali sono le sue caratteristiche nel dettaglio e come arredare ogni singola camera della casa seguendo le sue linee tipiche.

Come si arreda una casa in stile provenzale?

Per riprodurre perfettamente lo stile provenzale in una casa è importante utilizzare la giusta oggettistica, in base alla stanza da arredare. Ogni camera della casa deve infatti avere elementi propri romantici: fiori di colore lilla o giallo, tavolini e mobiletti con vetrinette, decorati ad hoc con la tecnica del decapé.

In una casa, a prescindere dalla stanza, non devono mai mancare tessuti, tende e tappeti romantici; nonché vasi di acciaio o in ferro battuto (ad esempio da collocare in soggiorno o nel corridoio), e tegami in rame (ottimi per l’arredamento della cucina).

Le decorazioni e i colori di una casa in stile provenzale

I colori e i decori di una casa in stile provenzale sono proprio quelli tipici della Provenza: i colori dei prati fioriti, l’ecru, l’avorio, il giallo mimosa, il fiordaliso, il bianco e soprattutto la lavanda.

Le decorazioni utilizzate in casa devono essere in prevalenza floreali (ad esempio quadri, tende e tovaglie).

Le porte e gli infissi (comprese le persiane) devono essere riverniciate, preferibilmente adottando uno stile “vintage” consumato: con colori sbiancati e balconi ricchi di fiori (questi possono essere sistemati anche all’ingresso e sui davanzali delle finestre).

I tessuti e i materiali dello stile provenzale

I tessuti di una casa in stile provenzale sono freschi e leggeri: tende, tovaglie, cuscini e lenzuola devono essere scelti preferibilmente in lino, cotone e altri materiali naturali, senza eccedere con i colori pastello (questi devono sempre richiamare i toni neutri della Provenza).

Per quanto riguarda i materiali, invece, bisogna tenere conto che l’arredamento in stile provenzale è sostanzialmente povero e semplice, per questo vanno preferiti mobili in legno con un caratteristico effetto invecchiato, meglio ancora se riverniciati.

I pavimenti devono essere invece in cotto o in legno. Le pareti possono essere dipinte con colori come l’ocra, oppure semplicemente rivestiti in pietra.

Tra i complementi di arredo più adatti per questo stile spiccano i vasi e i cesti in vimini, gli oggetti in ceramica e le candele da sistemare su mobili e tavoli.

Per quanto riguarda i soffitti, infine, per lo stile provenzale vanno bene le travi a vista sbiancate. Comò, comodini, armadi con ante battenti e credenze sono parimenti immancabili.

La tavola e i mobili di una cucina in stile provenzale

Si visto sopra che per una tavola della cucina in stile provenzale va prediletto il legno o il ferro battuto. Sulla tavola deve essere presente una tovaglia fiorata, in juta o dello stesso colore degli altri tessuti presenti nella stanza. Gli oggetti tipici di una tavola provenzale sono i taglieri in legno, i piatti in terracotta bianchi (preferibilmente con decori floreali) e i contenitori in terracotta (ad esempio per il vino).

Al centro della tavola va collocato un centrotavola in legno, magari creato con l’arte del fai da te, utilizzando bastoncini e rametti secchi e fiori di lavanda. La cucina si può poi rendere più accogliente mettendo frutta ed erbe aromatiche in bella vista su mensole o mobili spezie. Sono tutti elementi naturali che insieme alle tovaglie, al legno dei mobili e ai complementi in ferro battuto e il bamboo, contribuiscono a rendere la cucina rassicurante, conferendo un’aria vissuta e accogliente.

L’arredamento di una casa in stile provenzale

L’aria vissuta dei mobili e dei complementi di arredo è forse la maggiore caratteristica dello stile di arredamento provenzale. Per riprodurre al meglio questo stile non occorre comprare mobili vintage, si possono utilizzare anche dei mobili nuovi trattati con appositi prodotti, in modo da invecchiarne l’aspetto esterno.

Certamente questo stile è molto più particolare se i mobili utilizzato sono realmente vintage, ma chi ha una certa dimestichezza manuale con il fai da te può trattare dei mobili già usati per renderli vintage e adattarli a una casa che utilizza questo stile. In alternativa ci si può recare in un mercato dell’antiquariato, per recuperare vecchi mobili e riverniciarli dando loro nuova vita.

Il soggiorno arredato in stile provenzale

Per riprodurre l’arredamento provenzale nel soggiorno si consiglia di puntare su poltrone rivestite da elementi naturali (ad esempio in lino o in cotone, colorati con toni e decori floreali).

Nella stanza si possono poi collocare un tavolo di legno o in ferro battuto, o magari dei tavolini da aperitivo, una libreria vintage e dei complementi di arredo per sedersi: ad esempio sedie a sdraio, a dondolo o realizzate in bamboo.

Anche i tessuti sono importanti, per riprodurre un perfetto stile si consiglia di usare tende in lino, in cotone naturale o in juta. Per le pareti del soggiorno si può anche usare il bianco (i colori tenui restano infatti i più gettonati, ma questi possono essere alternati anche ai colori pastello).

L’arredamento del bagno

Per arredare un bagno in stile provenzale si può utilizzare un mobile in legno arricchito di qualche dettaglio in ferro battuto (si può usare ad esempio un porta sapone o porta asciugamani).

Per rendere l’ambiente perfettamente ricalcato a quello provenzale si possono usare barattoli contenenti sali da bagno e candele, ma anche fiori e saponi colorati. Per sistemare la biancheria si possono usare dei cesti in bamboo o in vimini. Le pareti possono essere ricoperte da piastrelle, magari decorate con disegni floreali.

Stile provenzale: la stanza da letto

In una stanza da letto in stile provenzale deve prevalere soprattutto il legno e il ferro battuto, nei mobili, nei suppellettili e nei complementi di arredo (ad esempio nella testiera del letto).

I colori della camera da letto devono essere tenui e rilassanti, come il verde salvia o la carta da zucchero, l’ocra, l’azzurro chiaro e il lilla.

Il letto deve essere preferibilmente in ferro battuto, e i comodini dall’aspetto vintage (con un’aria usurata). I migliori complementi di arredo di una camera da letto provenzale, infine, sono gli specchi grandi e dai materiali invecchiati, i bauli e le sedie a dondolo (anche realizzate in bamboo).

L’arredamento provenzale della camera dei bambini

In una camera dei bambini in stile provenzale non devono mancare i mobili in legno o ridipinti, preferibilmente di bianco. La stanza può essere valorizzato con tessuti e colori neutri, come il lilla, la carta da zucchero e il verde acqua. Ottimi anche i complementi di arredo in legno, in vimini o realizzati in bamboo (ad esempio il baule dei giocattoli, le decorazioni e la scrivania). Si tratta di elementi che, tutti insieme, contribuiscono a riprodurre questo particolare stile di arredamento romantico e senza tempo, in tutta la casa.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento