Tende per finestre da interno: 5 idee da copiare

Le tende per finestre da interno sono una presenza immancabile nelle case, ma proprio perché sembrano così banali, spesso il loro potenziale viene trascurato o non sfruttato completamente.

Forse non lo sai ancora, ma se utilizzate nel modo giusto, le tende da interni possono cambiare l’aspetto di una casa, rendendola chic o, al contrario, sbarazzina e alternativa.

Ci sono tende da finestre per interno che, a causa del materiale di cui sono fatte e del colore chiaro, lasciano filtrare la luce del sole, trasformando la stanza in un’oasi dove  svolgere le attività più disparate, mentre altre che, essendo più scure, possono essere utilizzate come divisori oppure per coprire scaffali e librerie.

Idee e consigli sulle tende per finestre da interno

Fatta questa premessa, passiamo adesso a mostrarti 5 idee da copiare e che ti mostreranno come usare le tende per finestre da interno in modo innovativo per trasformare la tua casa in un piccolo angolo di paradiso!

1. Vivi in un open space? Usa le tende come divisori creativi per avere più privacy!

Gli open space, come i monolocali, si stanno diffondendo sempre di più nelle grandi città: hanno il pregio di essere molto luminosi, ma per contro, non hanno porte né muri che dividono un locale da un altro. Se non ti piace l’idea che i tuoi ospiti guardino il disordine che c’è sul tuo letto, puoi risolvere il problema usando una tenda da finestre per interno per nascondere la zona notte. Oltre ad essere più decorativa, può essere cambiata ad ogni stagione ed è molto più pratica di una porta scorrevole.

2. Armadio aperto? Chiudilo con una tenda!

Se hai un armadio aperto perché le ante si sono rotte, puoi rimediare usando una tenda da finestre per interni per chiuderlo e impedire così che i tuoi ospiti vedano le tue scarpe o i tuoi vestiti.

Attenzione però: anche l’occhio vuole la sua parte, pertanto non buttarti sulla prima tenda disponibile, ma scegline una che abbia un tessuto prezioso e dalla forte personalità, ad esempio il velluto.

tenda armadio
Tenda per coprire gli armadi © habitissimo

3. Ami lo stile industriale? Ecco un’idea che arriva direttamente dai Navigli di Milano

Se ami lo stile industriale e vivi in un appartamento con soffitti alti e ampie vetrate, punta su una tenda trasparente e di colore neutro, che oltre ad addolcire l’ambiente, permette di garantire la giusta privacy. Quest’idea è stata applicata con successo in un appartamento che si trova nei pressi dei Navigli di Milano da Luca Papiani, un architetto molto conosciuto nel capoluogo meneghino e non solo.

4.Tende trasparenti, mille usi

Le tende trasparenti possono essere utilizzate anche per mettere in risalto l’architettura degli infissi, come ad esempio le finestre ad arco.

5. Tende traforate, un must dell’home design

Se il pensiero di mettere delle persiane alle finestre è già sufficiente per farti rabbrividire, ecco la soluzione per te: le tende traforate. Queste tende creano un affascinante gioco di luce e proteggono anche dagli sguardi indiscreti, ma senza essere “opprimenti” come una veneziana tradizionale.