Da qualche tempo il bagno ha smesso di essere una stanza solo funzionale per diventare una delle zone più rilassanti della casa, dove prendersi cura del proprio corpo certamente ma più in generale dove curare il proprio benessere a trecentosessanta gradi.
Da qui un’attenzione per finiture e dettagli di bagni principali e di servizio inedita fino a solo qualche tempo fa e la voglia di dare anche a questa stanza una forte personalità.
A giovarne sembra essere stata soprattutto l’offerta di sanitari, mobili, complementi d’arredo, accessori per il bagno che si è popolata di alternative per tutti i gusti (e per tutte le tasche). Ecco, insomma, le principali tendenze arredo bagno 2023.
I trend che trasformano il bagno nella stanza più alla moda e confortevole della casa
Il primo trend di cui parlare è la preferenza accordata ai materiali naturali come il marmo, la pietra e il legno, che una volta erano riservati ad altri ambienti più in vista e più vissuti della casa, e che oggi invece invadono anche le stanze da bagno.
Questo avviene, va detto, anche grazie a importanti novità nelle lavorazioni e per quanto riguarda le finiture che li rendono più resistenti e facili da pulire.
I materiali naturali sono più sostenibili, e ridurre l’impatto ambientale delle proprie scelte è ormai una priorità per sempre più persone, ma contribuiscono soprattutto a creare un ambiente confortevole e in cui sia più facile rilassarsi e lasciare andare stanchezza e ansia quotidiane.
C’entrano senza dubbio i colori neutri che hanno in genere legno, marmi e graniti, se non hanno subito particolari trattamenti.
I colori materici – e, cioè, per chi abbia meno familiarità con l’argomento le diverse tonalità del bianco, del grigio, del marrone, eccetera – non a caso sono tra le tendenze arredo bagno 2023. Non sono, però, da soli: per la prima volta dopo anni tornano in bagno anche i colori forti come il giallo, il rosso, il blu che dicono molto della personalità della casa e di chi la vive.
L’unica regola d’oro se si sceglie di realizzare un bagno colorato è optare per il color block: tutto, dai mobili agli accessori per il lavandino o per la doccia, deve essere cioè della stessa palette di colore per evitare il pastiche.
Più che con i colori, insomma, meglio sbizzarrirsi in bagno con le finiture. Molto di moda quest’anno sono quelle lucide e laccate che, soprattutto in appartamento e nei bagni piccoli, hanno il vantaggio di rendere visivamente più grande la stanza.
Se lo spazio lo permette, invece, non c’è niente più tendenza al momento di far installare in bagno una vasca. Dalle vasche stand-alone alle minipiscine per interni, passando per le vasche idromassaggio, le proposte dei brand del settore come Gruppo Tre S non mancano e sono capaci di incontrare qualsiasi gusto o esigenza
Niente più di una vasca trasforma il bagno da una stanza di servizio in un luogo rilassante, dove dedicarsi del tempo e prendersi una pausa da tutto e da tutti. Non si può non tenere conto, certo, che una vasca si trasformerà con ogni probabilità nel punto focale dell’intero bagno: ci vorrà equilibrio, così, nel gestire il resto dello spazio a disposizione, perché non ne sia sacrificata la funzionalità.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.