Al momento stai visualizzando Come utilizzare il colore ambra per dare più luce alla tua casa

Vediamo insieme come utilizzare il colore ambra nell’arredamento della casa. Scopri quali stati d’animo trasmette questo colore particolare ed in quale situazione viene più apprezzato.

L’origine della parola ambra deriva dall’arabo Anbar che significa luccichìo.

L’ambra è un colore dalle caratteristiche particolari, una via di mezzo tra l’arancione e il giallo; L’ambra nasce dalle resine fossili degli alberi e viene impiegata soprattutto per abiti, cornici, elementi d’arredo e gioielli.

Palette colori ambra

Palette colori ambra

Le tonalità dell’ambra

Allo stato attuale, gli studiosi sono stati in grado di individuare circa 400 tonalità di ambra.

Tra esse, l’ambra baltica può presentare sette diverse tonalità e complessivamente oltre 250 sfumature: tra le tonalità possiamo annoverare il giallo, il bianco, il rosso, il marrone e persino il blu, il verde e il grigio

È presente anche una tipologia di ambra nera capace di attirare chiunque grazie al suo fascino misterioso.

Il color ambra può presentarsi opaco o trasparente e raramente monocromatico (in ogni porzione è possibile individuare combinazioni uniche di due o più colori).

La pietra d’ambra si distingue per le seguenti varianti cromatiche:

  • Giallo
  • Nero
  • Verde
  • Bianco
  • Rosso
  • Blu

Ma c’è di più… infatti l’ambra non è soltanto un colore: esiste una correlazione con il Buddhismo.

In antichità l’ambra veniva utilizzata in special modo per creare gioielli e amuleti magici.

Il Buddhismo, ritiene invece che questa pietra sia uno dei sette tesori ed è associato alla saggezza.

Non è dovuto al caso infatti che il giallo e l’arancione siano gli stessi colori con cui viene normalmente raffigurato il Buddha. Perfino le vesti dei monaci buddisti sono color giallo ambra, per indicare il distacco dai desideri terreni.

Benefici dell’ambra

L’ambra è una pietra alla quale vengono associate tantissime proprietà benefiche. Si dice che favorisca il sonno, rilassi la mente e il corpo, allevii il dolore , migliori l’umore, stimoli la creatività e l’emotività.

In cristalloterapia, la pietra d’ambra aiuta ad eliminare lo stress, l’ansia e la paura, donando una sensazione di tranquillità e di associatà positività dell’animo.

Se lo stress e la paura sono dei sintomi in cui si rispecchia un membro della tua famiglia, ti consiglio di dare un tocco di colore ambra nell’arredamento della tua casa.

Dipingere le pareti di color ambra

Le pareti della cucina e delle varie camere assumono una luminosità diversa con le sfumature giallo-arancione.

Nel designer d’interni il color ambra era molto usato negli anni ’70. Oggi si usa per dipingere le pareti e si abbina in maniera perfetta in case in stile etnico con colori caldi e avvolgenti.

La tonalità accesa dell’ambra difficilmente vi inviterà a dipingere tutte le pareti della casa con questo colore, anche se come abbiamo visto ne esistono svariate tonalità e sfumature.

È plausibile che la camera da letto e la cucina possano avere soltanto una parete dipinta con la tonalità di ambra gialla.

Gli amanti dello stile etnico potrebbero invece decidere di dipingere tutte le pareti della camera da letto, soggiorno, cucina più le altre stanze.

Stile caldo e avvolgente

Il colore ambra colorando le pareti della nostra casa trasmette la sensazione di calore e positività.
Guardare una parete color ambra trasmette buonumore, dunque perché non utilizzi questa pittura negli ambienti più “calpestati” della casa?

Camera da letto color ambra

La parete o le pareti color ambra garantiscono luminosità alla stanza.
Avendo il letto e i comodini marroni oppure color tortora, la tonalità giallo-arancione si adatta perfettamente fornendo un gradevole contrasto.

Bagno color ambra

Dipingere le pareti oppure scegliere le piastrelle con varianti del color ambra, insieme a degli elementi di arredo bordeaux o marroni ti dà l’impressione di avere più luce e profondità soprattutto nei bagni di piccole dimensioni.
Peri bagni di dimensioni maggiori, si può puntare su sanitari color ambra, come il lavandino che ricorda l’originale effetto pietra d’ambra, meglio se collocato in un bagno dai toni naturali.

Cucina color ambra

La cucina è certamente un’ambiente dove il color ambra deve essere presente con discrezione abbinato magari a degli elementi d’arredo bianchi oppure beige, in stile moderno.

Per un ambiente dalle caratteristiche più rustiche che ci rammenta le cucine di campagna, puoi usare pareti ambra con una cucina dal legno scuro. Il contrasto che si ottiene rendera la tua cucina ricca di calore e luminosità.

Se usi una cucina moderna grigia con la parte centrale color legno, puoi alternare la carta da parati effetto mattone ad una tinteggiatura color ambra dei pensili aperti la quale metterà in risalto gli accessori esposti.

Soggiorno color ambra

divano color ambra

Un divano giallo ambra in pelle od in tessuto potrebbe fornire un tocco accogliente al tuo soggiorno fornendo calore e positività.

Data la sua originalità, meglio puntare su tonalità dai colori tenui e con gli altri elementi d’arredo neutri.

Per un soggiorno più moderno è un must usare la carta da parati in stile bohémien, la quale ricorda l’effetto delle piante color ambra, collocata in un ambiente con arredi minimal.

soggiorno color ambra

Gli esterni color ambra

Le pareti dipinte color ambra per gli esterni donano all’abitazione un aspetto di casa di campagna provenzale.

Lo stile che devi abbinare agli oggetti di arredamento è lo shabby chic.

Il giallo-arancione è un colore netto e deciso che trasmette buon umore a te che lo osservi.

In elementi esterni come balconi e terrazze, se non vuoi usare la tinteggiatura color ambra, puoi sempre inserire degli oggetti con questo colore come cuscini, ceramiche, maioliche, tovaglie per tavolo e sedie.

Colori d’abbinare con l’ambra

Il color ambra è facilmente abbinabile in ambienti dove sono presenti il parquet e mobili in legno.

Ci sono numerosi colori che mettono in risalto questa variante cromatica:

  • Marrone
  • beige
  • giallo
  • bianco
  • blu
  • verde
  • viola
  • bordeaux

Come vedi avere una casa colorata d’ambra è una sensazione bellissima di positività, eleganza e calore.

Cosa aspetti? Armati degli strumenti del mestiere e dipingi le tue pareti con questo colore dalla nuance così speciale e sperimenta dal vivo le sensazioni benefiche che questo colore trasmette al tuo animo.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento