Al momento stai visualizzando 4 suggerimenti per un ufficio moderno in casa
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:26 Marzo 2024
  • Categoria dell'articolo:Studio

Dagli uffici più moderni e blasonati, arrivano spunti e suggerimenti preziosi per arredare e organizzare una postazione di lavoro a casa con un occhio di riguardo allo stile.

Nel corso degli anni lo stile di arredo degli uffici è cambiato molto e oggi l’ufficio moderno punta su proposte fresche e leggere in grado di creare un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica, puntando anche su soluzioni smart. Sono state mandate in pensione le classiche postazioni in box che creavano partizioni nell’ambiente di lavoro a favore di un open space che invece favorisce comunicazione e collaborazione all’interno del team. È cresciuta anche l’esigenza di organizzare una postazione di lavoro a casa che deve risultare sì funzionale ma anche curata nello stile perché si fonda con il resto dell’ambiente domestico.

Tutto in poco spazio

Un piccolo studio in camera da letto con sedia ergonomica che si adatta all'arredamento
Un piccolo studio ricavato in camera da letto con sedia ergonomica che si adatta perfettamente all’arredamento

Quando si parla di smart working per lavorare da casa, uno degli aspetti cruciali riguarda lo spazio per una postazione di lavoro corredata da una valida sedia ergonomica. Spesso le moderne abitazioni non consentono di avere una stanza dedicata in cui organizzare un piccolo studio ma si è costretti a ricavare lo spazio in altri ambienti facendo così sorgere la necessità di realizzare una postazione che si fonda con il resto dell’arredo. Far stare tutto nel minor spazio possibile è quindi il primo suggerimento per organizzare un ufficio moderno in casa. Occorre far ricorso a scrivanie contenitive che permettono di organizzare tutti i materiali e i documenti lontani dalla vista una volta che la sessione di lavoro è terminata.

Una postazione a scomparsa

Se da un lato molti scelgono postazioni di lavoro con cassetti e altri elementi per tenere tutto in ordine, in altri ambienti domestici la soluzione perfetta per un ufficio moderno potrebbe essere la scrivania a scomparsa. Tornano quindi gli scrittori con piani di lavoro che si aprono e si chiudono in base alle esigenze oppure ribalte che permettono di trasformare l’ambiente domestico in base all’orario della giornata. Una volta che il lavoro è terminato, la scrivania sparisce completamente dalla vista per lasciare spazio alla vita domestica di tutti i giorni senza alcun intralcio.

Puntare sul colore

angolo ufficio in salotto
Spazi abitativi adibiti ad ufficio

Il colore è sicuramente un ottimo filo conduttore per realizzare una postazione di lavoro a casa evitando che sembri scollegata con il resto dello spazio. Per realizzare un piccolo ufficio in casa, è bene utilizzare gli stessi colori della stanza dove si sistema la postazione di lavoro, spesso la stanza da letto oppure il salotto. Colori tipici dell’arredo moderno di solito sono il bianco e il grigio, abbinati alle varie nuance del legno.

Attenzione alla luce

ufficio moderno elegante in casa
Scrivania moderna per lo smart working, posizionata accanto a una finestra

In ogni ambiente è necessario studiare con attenzione la luce valorizzando quella naturale e piazzando punti luci artificiali in base alle esigenze. Quando si tratta di una postazione di lavoro in casa, ci vuole un’illuminazione ad hoc che possa aiutare nello svolgimento dei vari task. Di solito, si preferisce una lampada da tavolo con luce fredda ma anche dei faretti o una piccola piantana possono rappresentare una buona soluzione.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento