Al momento stai visualizzando Idee arredo piccolo ufficio
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:07 Giugno 2022
  • Categoria dell'articolo:Studio

Quando si lavora la concentrazione è tutto. È dimostrato che stare comodi e vivere le lunghe ore di lavoro in un ambiente confortevole, influisce positivamente sulla produttività.

Se hai a disposizione un piccolo ufficio è necessario ottimizzare gli spazi e tenere la postazione di lavoro ordinata, organizzata in modo tale da garantire efficienza.

Fondamentale la scelta della seduta. Avere una sedia ergonomica tiene a riposo la schiena e protegge da dolori posturali dovuti alla sedentarietà. Una scrivania ben fornita poi, ti consente di avere tutto ciò che serve a portata di mano.

Arredare bene piccolo ufficio

Il computer è lo strumento onnipresente in tutti gli uffici, assicurati che la sua altezza sia in linea con il tuo campo visivo, a lungo andare abbassare lo sguardo potrebbe incurvare la schiena e conferirti un aspetto “Leopardiano”. In caso non fosse abbastanza in alto, munisciti di un’alzatina della forma di un vassoio, così da poter sfruttare anche lo spazio vuoto che viene a crearsi sotto il tuo PC o il tuo Mac.

Che sia un ufficio di rappresentanza, dove accogliere clienti, o che sia semplicemente una postazione di lavoro in casa, i complementi di arredo sono importantissimi. Ecco perché in questo articolo andremo a darti 6 idee grazie alle quali arredare il tuo piccolo ufficio per renderlo un luogo migliore.

1. Agenda Moleskine

Oggetto da scrivania di grande fascino e design da tenere rigorosamente aperto su un progetto che colpisca l’attenzione e la curiosità del cliente è l’agenda digitale Moleskine.

Non ne hai mai sentito parlare? Moleskine è un’azienda che dal 1997 produce agende e taccuini, elevati negli ultimi anni ad icone contemporanee. Pensieri, disegni e storie da raccontare vengono custoditi nei taccuini, mentre appuntamenti e scadenze si annotano nelle agende.

Oggigiorno l’azienda ha sapientemente unito l’esperienza della carta alle potenzialità del digitale creando lo Smart Writing System. Lo Smart Writing permette di scrivere sul cartaceo e di trasferire tutto sul telefono o sul computer in formato PDF o anche come immagine vettoriale che può essere arricchita di effetti e colori secondo le necessità. L’app gratuita consente di sincronizzare i contenuti in maniera molto semplice ed intuitiva. Un must have se cerchi di unire funzionalità e bellezza nel decorare la tua scrivania.

2. Accessori bFRIENDS

Se vuoi creare sulla tua scrivania un’atmosfera allegra e pratica al tempo stesso gli accessori bFRIENDS dell’azienda Bene fanno per te. Si tratta di accessori colorati dal design accattivante, ecosostenibili e funzionali al tuo lavoro.

Le vaschette (o vassoi) sono utili a conservare oggetti personali e articoli di cancelleria. I supporti colorati che si sviluppano in altezza sono funzionali per quaderni e tablet e sono disponibili in diversi formati, dalla S alla XL a seconda dello spazio a disposizione.

La ricca gamma include anche portapenne, ganci e clip. Le clip si agganciano allo schermo del computer per allegare fogli e post it. I ganci possono essere fissati alla superficie della scrivania per appendere zaini e borsette e mantenere il tuo piccolo ufficio sempre in ordine.

3. Angolo relax

Nell’arredare il tuo ufficio prevedi una zona in cui potersi distrarre e staccare dall’impegno di lavoro. Se hai la fortuna di avere uno spazio esterno pensa bene a come arredare il balcone per renderlo un’ottima area di sfogo. Altrimenti prevedi un angolo interno dove sistemare una poltrona, un tavolino con una macchinetta del caffè e qualche rivista, dove poter fare una telefonata senza avere come visuale il tuo desktop. Le tue pause saranno rigeneranti. 

Arredare angolo relax ufficio

4. Scaffalature intelligenti

Per ottimizzare lo spazio del tuo piccolo ufficio devi provvedere ad una scaffalatura sufficientemente grande da poter contenere tutti i faldoni relativi a contabilità, progetti e tutto ciò che riguarda la documentazione del tuo business.

Molto di tendenza lo stile Newyorkese industrial Design, che utilizza materiali grezzi, in prevalenza legno e ferro, carichi di fascino e personalità. È uno stile ispirato a capannoni industriali e vecchie fabbriche, rigorosamente open space. L’azienda italiana Cattelan ha diverse scaffalature di questo tipo e suggerisce anche il giusto abbinamento agli altri complementi di arredo.

5. Quadri o poster

Non sottovalutare mai l’importanza dei quadri che appendi alle pareti. A seconda del lavoro che svolgi, decidi di mettere in bella mostra quadri che comunichino la mission della tua impresa.

Se sei un tour operator scegli l’immagine di una spiaggia caraibica da sogno, oppure una cartolina dei suggestivi canali di Amsterdam o qualunque altra ambita destinazione. Se sei un nutrizionista opta per un’immagine della piramide alimentare, se sei un mental coach scegli l’aforismo che meglio rappresenti il tuo campo d’azione. E così via… appendi anche i tuoi diplomi, master e riconoscimenti, ne guadagnerai in credibilità.

Un consiglio spassionato è quello di rivolgerti ad un corniciaio per decidere come dare risalto ai tuoi quadri, troppo spesso non valorizzati. A ciascuno il suo lavoro!

6. Righello ondulato di Erdem Selek

Se il tuo ufficio è un ambiente moderno e di design, un oggetto utile e dal design ispirato è il righello ondulato del turco Erdem Selek.

La sua superficie ondulata è priva di linee e numeri, esiste in versione small nei toni del grigio e in versione più lunga completamente bianco. Ha un effetto calmante sugli occhi quando non viene utilizzato, bensì solo ammirato. Se sei un architetto potresti decidere di comprarne uno in più da mettere sul tavolo del soggiorno.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento