Al momento stai visualizzando Come arredare un piccolo balcone

Avere un piccolo balcone a disposizione è una vera fortuna. Uno sfogo all’aperto rende la casa un luogo ancor più piacevole da vivere, soprattutto con l’arrivo della primavera e delle calde serate estive.

Se scegli i giusti elementi di arredo e sfrutti al meglio gli spazi potrai organizzare lo spazio e farlo diventare il luogo ideale dove passare il tuo prezioso tempo libero!

Arredare il balcone

Per arredare il balcone prima di tutto valuta con attenzione l’esposizione al sole, in modo da stabilire se sia necessario creare un po’ d’ombra con l’aiuto di ombrelloni, tende o vele.

Importante è sfruttare l’altezza del tuo terrazzino e curarne l’illuminazione, che gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di un giusto arredamento. In commercio si trovano originalissimi fili di lampadine colorate o bianche da appendere al soffitto o anche graziose lanterne per decorare le pareti.

Prenditi del tempo per scegliere le piante. Piante verdi o fiori colorati daranno immediatamente respiro e vivacità all’arredo del tuo piccolo balcone regalando un’atmosfera accogliente.

Se hai il pollice verde puoi sbizzarrirti nella scelta, se invece il giardinaggio non è il tuo forte, prediligi piante sempreverdi o piante grasse di facile manutenzione.

Credi che il tuo piccolo terrazzo sia troppo piccolo per renderlo grazioso? Se lo spazio è molto limitato non preoccuparti, lasciati ispirare da questi 6 suggerimenti per renderlo un piccolo, ma speciale angolo di pace.

1. Tavolino, sedie e mobile bar

Se sei amante degli aperitivi all’aperto la scelta giusta è arredare il balcone con un tavolino resistente all’umidità realizzato in ferro battuto, due sedie coordinate (anche di più se pieghevoli) dotate di un morbido cuscino ed un mobile bar in stile vintage dove tenere sempre a portata di mano bicchieri, apribottiglie, tovagliolini e qualche stuzzichino.

Ti basterà prendere in frigo una bottiglia da stappare per goderti quattro chiacchiere in una rilassante atmosfera bohémien.

2. Pouf, tappeto e candele

Se sei uno spirito libero, ami stare a piedi nudi e sentirti comodo, il suggerimento è quello di arredare il tuo balcone con un tappeto impermeabile da esterno. Ce ne sono di ogni fattezza, dalle trame, dimensioni, colori diversi e realizzati in plastiche riciclate. Sono facili da pulire ed hanno il pregio di abbellire lo spazio esterno come se fosse un prolungamento dell’interno di casa.

Arredare piccolo balcone

Abbinare dei pouf colorati renderà l’atmosfera ancor più accogliente e comoda. Un suggerimento originale è quello di posizionare al centro del tappeto un ampio vassoio di legno con candele attorno alle quali chiacchierare in libertà. Quest’idea potrebbe essere uno spunto interessante anche per arredare il tavolo del soggiorno.

3. Poltrona sospesa e piante verdi ad alto fusto effetto giungla

Se ami il relax e vorresti vivere il balcone come il luogo dove alienarti dalla vita frenetica ed oziare, l’ideale è una comoda poltrona sospesa, attaccata al soffitto o ad una pratica base.

Le poltrone sospese sono perlopiù realizzate in vimini e rese confortevoli da graziosi cuscini bianchi, ma ce ne sono di bellissime anche in resistente cotone colorato che ricordano esotiche amache. È solo questione di gusti!

Abbinare piante ad alto fusto effetto giungla a questo meraviglioso angolo di pace è una scelta vincente e di grande impatto, il balcone diventerà il luogo ideale dove perdersi nella trama di un libro avvincente o schiacciare un pisolino in santa pace. Per poi tornare al lavoro rigenerato!

4. Orto verticale dai profumi inebrianti

I meravigliosi giardini pensili dell’antica Babilonia vengono oggi rielaborati in ottica moderna e di assoluta tendenza green. Sono chiamati orti verticali e averli sul balcone, oltre che esteticamente bello, può essere di grande utilità.

Orto verticale piante balcone

Mai sentito parlare di scaffalature intelligenti? Il loro utilizzo non si limita all’arredo di un ufficio che, in quanto tale, necessita di ordine, ma anche al terrazzo di casa. Gli orti verticali infatti si realizzano con una scaffalatura modulare in legno, plastica o ferro.

Quanto alla scelta dei semi, si possono piantare erbe aromatiche il cui profumo inebri l’ambiente e che possano essere utilizzate anche in cucina oppure piante a cascata di grande effetto come la felce. C’è l’imbarazzo della scelta, basta solo un po’ di fantasia e qualche consiglio dal vivaista di fiducia.

Il mobilio adatto ad arredare questo ambiente è un divanetto dai cuscini bianchi impermeabili e un mini tavolo di appoggio rotondo in vimini. Per un terrazzino da sogno.

Decorare balcone piccolo

5. Bancali o pallet e teli colorati

Se ami riciclare e la creatività non ti manca, basterà reperire qualche pallet di legno, che grazie alla forma regolare si prestano a molteplici utilizzi. Con una semplice verniciata i bancali grezzi potranno essere trasformati in un tavolino basso e in un divano. Realizzare i cuscini da soli è possibile, ma se non sai da che parte cominciare, online troverai una vastissima scelta a prezzi ragionevoli.

Arreddare con bancali pallet

Se vuoi assecondare la tendenza al recupero un suggerimento è quello di realizzare una vela ombreggiante al posto dei più classici ombrelloni, cucendo insieme più teli etnici (o parei) di diversi colori, che proteggano dal caldo sole estivo e arredino il balcone creando una zona living di grande effetto ed originalità!

6. Tavolo da pranzo e angolo barbecue

Se hai lo spazio sufficiente per poter arredare il balcone con un tavolo da esterno e un angolo barbecue non rinunciare a farlo.

Esistono in commercio moltissimi mobili barbecue di piccole dimensioni e dal design moderno. Meglio prediligere un barbecue a gas rispetto alla carbonella, le cui immissioni potrebbero disturbare i vicini.

Lo stile del tavolo dovrà riprendere quello della casa, se si tratta di un ambiente moderno e di design il tavolo dovrà avere le stesse caratteristiche, se invece la casa è in stile classico potrai orientarti su un tavolo in legno dalle forme tradizionali.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento