Al momento stai visualizzando Cosa mettere sul tavolo del soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente di casa dove passi buona parte delle tue giornate casalinghe. Una lettura piacevole, una partita di campionato in compagnia o un film cult sul divano sono solo alcune delle situazioni più frequenti che puoi vivere nel tuo salotto.

Che la tua casa sia spesso luogo di ritrovo con gli amici o che sia la tua personale oasi di relax, i complementi di arredo devono essere scelti in modo da rendere l’ambiente accogliente, ideale per te e per chi ti circonda.

Il tavolo da posizionare di fronte al divano per esempio è un mobile a cui è impossibile rinunciare, che caratterizza la casa ed esprime la personalità di chi la abita. Ma quali sono i complementi d’arredo che puoi mettere sul tavolo del soggiorno per renderlo più bello e accogliente?

Cosa mettere sul tavolo del salotto

C’è chi commette l’errore di andare a decorare il soggiorno mettendo tanti oggetti spesso slegati tra loro, cosa che di certo non aiuta a valorizzare l’ambiente e, per di più, dà una sensazione di confusione.

Minimalismo è la parola d’ordine! Scegli pochi oggetti ma buoni. O se proprio non puoi fare a meno di sfruttare lo spazio a trecentosessanta gradi, cerca di scegliere cose che possano abbinarsi tra loro con gusto, che siano pratiche da pulire e tenere in ordine nel tempo.

Cosa mettere sul tavolo del salotto

Se sei a corto di idee eccoti una lista di 10 suggerimenti originali ed utili per abbellire il tuo tavolo in soggiorno.

1. Libro aperto

Se possiedi un libro “importante”, uno di quei tomi grandi di cui contempleresti ogni pagina, mettilo in un angolo sul tavolo di legno in salotto. Tienilo rigorosamente aperto, affinché catturi l’attenzione e venga sfogliato non solo da te, ma anche dai tuoi ospiti.

Se ne sei sprovvisto, il consiglio è di scegliere tra le infinite proposte della Taschen, casa editrice tedesca che pubblica libri meravigliosi, che anche da soli arredano con eleganza.

La scelta del libro è strettamente legata ai tuoi interessi. Se sei amante della fotografia, orientati su una raccolta dell’irriverente David LaChapelle, o l’intramontabile Helmut Newton.

Se sei un fan della corona inglese scegli un libro sulla regina Elisabetta. Ma anche Interior Design, Walt Disney, Rinascimento, ce n’è per tutti i gusti.

2. Vassoio di legno con candele

Un oggetto da tavolo adatto ad un salone è un ampio vassoio in legno sul quale adagiare bianche candele di largo diametro. Da accendere in momenti in cui serva creare un’atmosfera intima e soffusa. Le candele rilassano ed arredano, donando al tuo open space un gradevole tocco new age. Buona idea quella di utilizzare questo complemento anche per arredare un balcone.

Non sottovalutare la musica di sottofondo, che insieme alle candele è in grado di creare un’armonia particolare e magica, infondendo energia positiva.

3. Collezione preferita

Proprio come i bambini collezionano pupazzi o figurine, c’è sempre qualcosa che gli adulti amano collezionare. C’è chi colleziona biglie di vetro colorato, chi invece scatoline di tutti i tipi, tartarughe, saliere, matrioske, posaceneri e suppellettili vari.

Idea arredo collezione preferita

Se vuoi arredare il tavolo del salotto con qualcosa che parli di te, metti in mostra la tua preziosa collezione. In questo caso un ripiano “affollato” non disturberà affatto, perché per sua stessa natura una collezione dovrà essere ricca!

4. Scultura

Se sei un amante dell’arte o sei tu stesso un artista, esibisci la tua scultura sul tavolo in modo che tutti la possano vedere e goderne. Probabilmente hai moltissimi quadri appesi alle pareti, mettere una scultura al tavolo non può che rendere il tuo soggiorno ancora più artistico. Compra qualche magazine di settore come Flash Art e Biancoscuro da sfogliare e mettili in bella vista accanto all’opera.

5. Profumatore per l’ambiente

La Sacra Bibbia cita nelle sue pagine l’utilizzo degli oli essenziali. Oggi l’aromacologia crea grandi benefici ripristinando l’equilibrio psico-fisico delle persone. Decorare il tavolo del soggiorno con un diffusore di essenze è l’ideale per stimolare olfatto e vista.

Profumatore ambiente Officina delle essenze

In commercio infatti possiamo trovare bellissime bottiglie di vetro che fanno vivere la casa attraverso una vera e propria esperienza olfattiva. Quelle di Officina delle Essenze hanno colori vivaci e si propagano nell’aria attraverso bacchette di legno che a contatto con il profumo lo diffondono.

Le profumazioni esistenti sono moltissime, tutte inebrianti e contenute in un oggetto di design in grado di arredare e profumare al tempo stesso. Per un benessere totale.

6. Cassetto

Molto originale l’idea di riutilizzare un cassetto di un vecchio mobile dimenticato in cantina. Basterà scartavetrarlo e dargli una verniciata per conferirgli nuovo charme e poterlo usare per decorare il tavolo del soggiorno.

All’interno del cassetto troveranno posto i telecomandi di TV, decoder e una ciotolina di ceramica decorata con caramelle o cioccolatini per gli ospiti.

7. Vaso di fiori e candelabro in stile shabby chic

Se il tuo appartamento è sui toni pastello e lo stile shabby chic ti rispecchia, quel che fa per te sono fiori freschi colorati da disporre in un vaso rotondo di vetro. Sicuramente avere fiori freschi in casa presuppone l’onere di doverli cambiare ogni volta che appassiscono, ma l’atmosfera romantica che ne deriva fa sì che ne valga davvero la pena!

Decorare tavolo con candele

Bellissimo l’abbinamento ad un candelabro poggiato su un centrino ad hoc di pizzo bianco. Come lo stile shabby richiede, l’ideale è un candelabro (o due) realizzato in legno chiaro, tinto nei colori bianco perla o beige. L’effetto provence è assicurato!

8. Fotografie

Quante volte ti sei detto di dover stampare le foto fatte con lo smartphone?

Le fotografie sono preziose quanto i ricordi che racchiudono, non sottovalutare l’energia positiva che ne deriva.

Seleziona foto nelle quali sei in vacanza o hai vissuto momenti particolarmente felici e spensierati. Sono le migliori! Se poi hai un book professionale avrai l’imbarazzo della scelta.

Sul tavolo del soggiorno metti cornici di diverse dimensioni e colori. Se non ti piacciono quelle colorate o pensi che non si sposino bene con la tua casa, scegli quelle trasparenti in plexiglass. Anche in questo caso l’affollamento sul tavolo non crea confusione, bensì curiosità.

Diversa la scelta dell’unica foto che deciderai di usare per la scrivania del tuo ufficio. Nel riordinare le idee arredo per il tuo piccolo ufficio ricorda che la tua “area lavoro” deve essere organizzata il più possibile e gli oggetti devono essere pochi.

9. Ceramiche monocolore

Ogni colore ha il potere di trasmettere alla mente sensazioni diverse. Scegliere di arredare mettendo sul tavolo del salone 3 o 4 oggetti di ceramica di uno stesso colore può essere una scelta originale e che svela molto sulla personalità di chi arreda.

Una brocca, una ciotolina, un vaso, ma anche bicchieri e posacenere sono alcune delle infinite possibilità. Vediamo nel dettaglio il significato di alcuni colori. Se sei una persona calma e pacifica e ti piace vivere il soggiorno come un luogo di relax, il blu è il colore che fa per te.

Arredare soggiorno con colori

L’arancione è associato all’energia, la vitalità e la sensualità. Scegli il rosso se sei un tipo passionale che prende la vita a morsi, attirerà senz’altro l’attenzione. Il giallo è un colore che esprime positività ed è particolarmente adatto ad una casa al mare.

L’unico accorgimento da adottare è di mantenere un’armonia visiva con il resto della casa. Non abbinare mai il viola e il rosso oppure il rosa e il celeste, il risultato rovinerebbe i tuoi sforzi di arredare con gusto.

10. Acquario per le tartarughe

Una bellissima idea per il tavolo del soggiorno è quella di mettere un acquario dove ospitare tartarughe. È richiesta la massima cura nella scelta del modello, perché gli animali hanno bisogno di uno spazio adeguato e confortevole per vivere una vita lunga e soddisfacente.

Un buon acquario avrà una zona acquatica ed una terrestre. Per decorarlo puoi riempirlo con della ghiaia e aggiungere piante e rami che funzionino anche come rampa di accesso ad una zona emersa.

Se hai una buona coscienza green meglio sempre prediligere un acquario di vetro ad uno di plastica. Non dimenticare la manutenzione, per quanto stiamo considerando l’aspetto estetico di un acquario, le tartarughe sono animali! Ti sorprenderà osservare la curiosità di questi animaletti solo in apparenza anaffettivi.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento