Al momento stai visualizzando Arredare una casa economica: idee e suggerimenti per uno stile a basso costo

Nell’immaginario collettivo si pensa che arredare casa comporti un grande esborso di denaro, necessario per soddisfare le proprie esigenze nel rendere la propria abitazione il più accogliente possibile.

Tuttavia, ti stupirà sapere che arredare casa con pochi soldi è un’opzione assolutamente percorribile e traducibile in realtà: basta innanzitutto stabilire un budget iniziale per evitare di incorrere in spese superflue e stilare una lista dell’arredamento che si ha intenzione di integrare in casa.

Esistono, infatti, alcuni suggerimenti e idee per arredare casa con poco: quali? Esaminiamoli insieme!

Seleziona mobili polifunzionali

armadio pax ikea
© Armadio Pax Ikea

Un primissimo suggerimento per arredare casa a poco prezzo prevede la scelta attenta e ben ponderata di mobili polifunzionali, ossia arredi che siano in grado di svolgere più funzioni.

In moltissimi punti vendita di arredamento sono disponibili variegate soluzioni ideali per qualsivoglia stanza della casa, come i tavolini da caffè utilizzabili anche come ripiani o scrivanie per svolgere altre mansioni, pareti divisorie che rinnovano il concetto di stanza o letti che sbucano da un vano in una delle pareti.

In questo senso, un’ottima scelta di acquisto è l’armadio modello PAX dell’Ikea, una tipologia di armadio estremamente spaziosa e provvista di molteplici scomparti nei quali organizzare meglio i tuoi vestiti senza dover acquistare mobili aggiuntivi.

Optare per dei mobili in grado di svolgere più funzioni ti permetterà di risparmiare e di arredare casa economicamente.

Usa la creatività e ricicla

scaletta legno bagno portasciugamani

Una buonissima opzione a tua disposizione è il riciclo creativo, ossia quella procedura che include una sana dosa di inventiva per trasformare oggetti non propri del settore dell’arredamento in elementi di design chic e raffinati.

Per farti degli esempi concreti, dei semplici tappi di sughero potrebbero benissimo diventare dei portachiavi, delle cassette in legno potrebbero essere utilizzate come scaffali, delle banali travi o delle scale in legno possono essere riutilizzate come appendiabiti o come supporti per gli asciugamani, mentre delle bottiglie di vetro diventerebbero dei vasi per fiori o dei porta-candele.

Insomma, ti basterà sguinzagliare un po’ della tua fantasia e della creatività rimasta celata per troppo tempo per riciclare vecchi oggetti e trasformarli in elementi di design utilissimi per arredare casa a basso costo.

Abbellisci casa con decorazioni economiche

Che dire delle metodologie per abbellire casa e per renderla più accogliente spendendo poco?

Potresti rinnovare i mobili che già possiedi semplicemente riverniciandoli, magari utilizzando la pittura come Magic Paint o Chalk Paint, in modo tale da conferire loro un nuovo tocco di colore e di freschezza.

Anziché optare per la banale carta da parati, potresti considerare l’idea di pitturare le pareti adoperando colori neutri, attaccando degli stencil per un tocco di originalità e creatività.

Abbellire casa vuol dire anche selezionare la giusta oggettistica ornamentale da inserire in ciascuna stanza: sugli e-commerce online o in moltissimi negozi potresti trovare piante da interno a prezzi molto bassi, così come vasi, candele, cornici, tappeti e quadri per donare alla tua casa un’atmosfera originale.

Opta per il fai da te

Un’ulteriore opzione a tua disposizione per arredare casa con un low budget è il fai da te, ossia la completa personalizzazione dei mobili da inserire in ognuna delle stanze di casa.

In moltissimi negozi di arredamento è presente una vasta scelta di accessori utilissimi per creare degli arredi totalmente personalizzati e in grado di soddisfare le tue esigenze.

Basti pensare ai piedini dei mobili, alle cerniere, alle maniglie, ai tasselli in legno e alle moltissime pitture e vernici con le quali dare spazio alla tua creatività e alla voglia di sbizzarrirti con i colori.

Come spendere poco per una cucina

abbellire la cucina

Affinché tu possa sostenere una spesa assolutamente contenuta e non troppo esosa, è indispensabile ponderare bene gli acquisti da fare per arredare una cucina.

Anche in questo caso, i suggerimenti e i trucchetti del mestiere non mancano: ad esempio, anziché installare i pensili, potresti optare per le mensole decisamente più economiche ma ugualmente funzionali.

Largo spazio dovresti darlo alle credenze, ai supporti per il forno, alle dispense e agli scaffali nei quali conservare ordinatamente le posate o tutti gli strumenti che utilizzerai per preparare i pasti, magari riciclando e usando oggetti vecchi ma integri per scongiurare l’acquisto di nuovi mobili.

Per risparmiare il più possibile per l’arredamento della cucina, ti consiglio di fare una lista dettagliata di tutti mobili ed elettrodomestici che consideri imprescindibili. In questo modo saprai già di cosa necessiti e andrai alla ricerca del negozio che con la stessa qualità ti permette di risparmiare.

Valuta l’offerta dei mercatini dell’antiquariato

A discapito di quanto tu possa pensare, i mercatini dell’antiquariato potrebbero offrirti delle sorprese che neanche immagini.

Arredare casa con pochi soldi potrebbe voler dire anche optare per mobili a basso costo e arredi usati in grado di arricchire l’ambiente con un sano tocco di vintage: in questo modo non solo risparmierai, ma darai alla tua abitazione uno stile ben preciso.

Pertanto, recati ai mercatini dell’antiquariato, studia bene i possibili oggettini o mobili che starebbero bene in casa e risparmia!

I negozi d’arredamento meno costosi

Ovviamente, oltre a stilare una lista dettagliata di ciò che ti serve per arredare casa low cost, è altresì importante affidarti ai negozi d’arredamento meno costosi.

Sono notoriamente convenienti punti vendita come Ikea, Leroy Merlin, Mondo Convenienza, Conforama, Divani e Divani o Iperceramica, ma anche diversi e-commerce online che mettono a disposizione molteplici scontistiche e promozioni senza costi di spedizione aggiuntivi, garantendoti un risparmio ancora maggiore.

A tal proposito abbiamo scritto un articolo che potrebbe aiutarti ad approfondire l’argomento, su come arredare casa con Ikea per risparmiare e, allo stesso tempo, per arredare la propria casa con un design semplice e lineare.

Insomma, arredare casa in modo economico è assolutamente possibile seguendo questi e altri suggerimenti: in questo modo spenderai poco e la tua abitazione sarà esteticamente invitante!

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento