Al momento stai visualizzando Serrande del garage di casa: caratteristiche e materiali

Quando si decide di acquistare o di costruire un garage o un box auto, la scelta della serranda diventa fondamentale, sia in termini di spazio che di funzionalità.

Esistono tantissime tipologie di serrande per garage, costruite con materiali diversi e con aperure studiate per non togliere metri quadrati fondamentali ad uno spazio che, per convenzione, è limitato.

Inoltre, decidere i materiali, il tipo di apertura, l’inserimento o meno di una porta pedonale, può sembrare molto complicato ma con le giuste informazioni, valutare quale infisso si adatta in maniera più specifica al garage diventa piuttosto semplice.

Insieme a Dako abbiamo analizzato le caratteristiche delle serrande e porte per garage, dai pro e contro delle varie aperture, ai materiali di costruzione, fino alle detrazioni fiscali a cui si può aver accesso.

Come scegliere il portone di ingresso per il tuo garage

I fattori in gioco, quando si decide di acquistare una serranda per garage, sono moltissimi e spesso lasciano gli acquirenti in confusione, indecisi se siano meglio le serrande per garage sezionabili o le serrande avvolgibili, se quale materiale scegliere e la sicurezza che queste offrono.

Prima di valutare tutte queste proprietà, bisogna soffermarsi su quelle che sono le caratteristiche essenziali di ogni serranda per garage, tra cui:

  • Materiale 
  • Isolamento termico
  • Spazio d’ingombro 
  • Supporti fissi o mobili
  • Apertura manuale o elettrica

Queste caratteristiche rappresentano il primo passo per ridurre tutte le possibili scelte a quella più funzionale. Ad esempio, se lo spazio disponibile è molto ridotto, conviene certamente optare su serrande per garage sezionabili, piuttosto che scegliere serrande basculanti che richiedono un angolo di apertura piuttosto ampio.

Materiali utilizzati per le serrande del garage

Un altro elemento fondamenta per dirimere questa difficile scelta è rappresentato dal materiale di costruzione.

Se fino a qualche decennio fa le serrande per garage erano costruite esclusivamente in acciaio, oggi l’alluminio e il PVC, grazie alle loro peculiarità, si sono ritagliati una fetta importante di questo mercato.

Quando si tratta di dover decidere quale tipo di materiale impiegare per la scelta della serranda del proprio garage, non ce n’è uno superiore agli altri. Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, e la scelta è sempre legata alle esigenze architettoniche e strutturali della costruzione.

Possiamo trovare serrande per garage costruite in:

  • Acciaio
  • Alluminio 
  • Legno 
  • PVC
  • Fibra di vetro 

Come detto, ognuno di questi offre dei considerevoli vantaggi e alcuni svantaggi. Ad esempio, l’acciaio è sicuramente il materiale più resistente ma, se viene impiegato quello con leghe a base di ferro tende ad arrugginire facilmente.

Il legno, di suo, è il più nobile dei materiali e dona un’eleganza impareggiabile ad ogni struttura. Tuttavia, necessita di cure costanti nel corso degli anni ed è molto costoso da mantenere.

Serrande per garage in alluminio

Le serrande per garage in alluminio possono essere considerate la via di mezzo perfetta tra il robusto acciaio e la versatile fibra di vetro.

L’acciaio è un materiale molto duraturo, con una buona resistenza meccanica e una grande capacità adattarsi ad ogni contesto architettonico.

Le serrande per garage in alluminio posso essere facilmente colorate con un effetto legno che si presta molto bene anche nelle zone, come i centri storici, che presentano dei vincoli estetici.

Inoltre, si tratta di un materiale molto versatile e dispone di una varietà ampia di modelli, come le serrande per garage sezionabili, le serrande avvolgibili e quelle basculanti. 

In particolare, le serrande per garage sezionabili, il cui funzionamento è studiato con un sistema di guide al soffitto per guadagnare spazio, possono essere accessoriate con dei piccoli oblò di vetro per aumentare la luce disponibile.

Per quanto riguarda l’isolamento termico, l’alluminio ha un valore di trasmittanza piuttosto elevato. Questo problema però si risolve facilmente attraverso la coibentazione.

Serrande per garage in pvc

Le serrande in PVC sono una delle soluzioni con il rapporto qualità/prezzo più convenienti sul mercato. Il cloruro di polivinile, infatti, è un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici, che non necessita di una manutenzione costante ed è estremamente facile da pulire.

Il suo punto di forza è sicuramente la capacità isolante, che non permette la dispersione di calore e l’ingresso di aria fredda dall’esterno. Una scelta davvero conveniente se si vuole trasformare il garage in una stanza aggiuntiva della casa.

Il PVC si adatta a tutti i tipi di infissi, dalle serrande per garage sezionabili a quelle avvolgibili. Sono disponibili sia aperture manuali che automazioni per le serrande del garage e possono essere verniciate e trattate con speciali sistemi antigraffio, in modo da garantire anche l’integrità estetica.

Serrande per garage acciaio-laminato

Abbiamo già citato la robustezza dell’acciaio e quanto le serrande per garage costruite con questo materiale siano resistenti nel tempo.

L’acciaio, però, può essere reso ancora più robusto attraverso un processo chiamato laminazione.

Tramite l’azione di alcuni rulli, la lastra di acciaio viene deformata e allungata e questo ne aumenta la resistenza alla trazione. Insomma, le serrande in acciaio laminato sono ancora più robuste e resistenti, perfette per chi non vuole assolutamente rinunciare alla sicurezza. 

Bonus infissi 2022 e detrazioni fiscali per serrande per garage

Anche le serrande, specialmente le serrande per garage sezionabili, possono rientrare all’interno del bonus ristrutturazione 2022.

In questo caso, dal momento che non si parla di infissi e serramenti, questi lavori appartengono alla categoria della manutenzione straordinaria e presentano un unico vincolo: il garage deve essere di pertinenza dell’abitazione.

In parole povere, deve rispettare il vincolo pertinenziale, normato dall’Art. 817 del Codice civile.

Sostituire le serrande del box auto o quelle del garage, quindi, permette l’accesso al bonus infissi, ma di cosa si tratta?

Il bonus infissi è una detrazione del 50% della spesa sostenuta per la sostituzione di infissi, serramenti o, appunto, serrande per garage che può essere scontata nella dichiarazione dei redditi in 10 rate annue.

Per fare un esempio, se la sostituzione di una vecchia serranda basculante con una serranda per garage sezionabile ha avuto un costo di 5.000 euro, lo stato permette di portare in detrazione 2.500 euro in 10 rate annue da 250 euro.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento