Al momento stai visualizzando Come nascondere gli impianti in casa: i nostri consigli  

Le nostre case sono sempre più dotate di impianti che portano con sé un’enormità di cavi non sempre facili da nascondere alla vista.

Per fortuna esistono alcune soluzioni che ci aiutano a rendere la nostra casa più ordinata e che, come vedremo, permettono allo stesso tempo di poter intervenire comodamente quando si tratta di effettuare riparazioni e manutenzioni.

Vediamo insieme, dunque, gli stratagemmi più utilizzati e diffusi quando si tratta di rendere invisibili cavi, prese e centraline.

Battiscopa passacavi

I battiscopa passacavi, noti anche come canaline battiscopa, rappresentano un’evoluzione intelligente dei tradizionali battiscopa, combinando la loro funzione estetica con la praticità di nascondere i cavi elettrici, telefonici e dati.

I vantaggi sono innanzitutto di tipo estetico e funzionale, in quanto contribuiscono notevolmente a creare un ambiente più ordinato, eliminando la fastidiosa presenza di cavi elettrici a vista e liberando le pareti da fori e canaline esterne.

I battiscopa, inoltre, sono versatili e adatti a qualsiasi tipo di ambiente, dai contesti domestici agli uffici, integrandosi alla perfezione con tutti gli stili di arredamento, dal classico al moderno. Oltre a tutto ciò, possono essere installati facilmente anche da coloro che hanno competenze manuali minime.

Modanature copricavi

Tutto ciò che è stato detto per i battiscopa passacavi può essere ripetuto per le modanature, il cui utilizzo risale addirittura all’epoca dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma, con la sola grande differenza che quest’ultime vengono installate sulle pareti e a ridosso dei soffitti.

Le modanature, nate con l’obiettivo principale di impreziosire le pareti di casa con eleganti profili e finiture, con il passare del tempo sono diventate ancora più funzionali.

Alcuni modelli, infatti, permettono di nascondere al proprio interno cavi di diversi tipi e dimensioni.

In commercio, è possibile trovare modanature realizzate in PVC, legno, alluminio o poliuretano. La varietà di materiali le rende adatte a ogni tipologia di arredamento e stile, aiutando anche le persone più esigenti a risolvere l’eccessiva presenza di cavi dovuti a impianti elettrici e telefonici.

Pavimenti sopraelevati

I pavimenti sopraelevati sono una delle soluzioni più innovative per liberare le nostre case dal disordine legato ai tanti impianti domestici presenti nelle nostre case.

Si tratta di un pavimento che, grazie a una struttura in acciaio, risulta essere sopraelevato rispetto al terreno e che, quindi, può essere facilmente aperto e ispezionato in caso di bisogno. Il pavimento è composto da una serie di pannelli incastrati tra loro grazie a delle canaline, è può raggiungere anche fino a un metro d’altezza.

A differenza di battiscopa e modanature, è senza dubbio una soluzione ben più complessa, ma che può essere realizzata sia in caso di costruzione da zero che di ristrutturazione.

Oltre a quello puramente estetico, i pavimenti di questo tipo hanno una anche altri vantaggi che hanno a che fare con l’isolamento termico e acustico.

Se sei curioso di saperne di più, ti invitiamo a vedere i pavimenti sopraelevati prodotti e installati da Imola Tecnica.

Canaline coprifili

Le canaline coprifilo rappresentano una soluzione pratica e versatile per nascondere ogni tipo di filo all’interno delle pareti.

A differenza delle modanature e dei battiscopa, che integrano la canalina nel loro profilo decorativo, le canaline si presentano come elementi separati, da installare a filo con la parete o leggermente sporgenti. 

La loro funzione principale è quella di eliminare i cavi dalle pareti, grazie alla presenza al loro interno di compartimenti separati che permettono di dividerli a seconda del tipo ed evitare interferenze elettromagnetiche.

Per migliorarne l’impatto estetico, è consigliabile scegliere un colore che si armonizzi con il colore delle pareti. Inoltre, è meglio optare per i modelli muniti di coperchio a scatto e dotarsi di accessori come angoli, curve e terminali per ottenere un risultato impeccabile e funzionale. 

Controsoffitti

Un controsoffitto ben realizzato può migliorare significativamente l’aspetto di una stanza, nascondendo i cavi a vista che possono risultare antiestetici e disordinati.

Oltre a nascondere i cavi, i controsoffitti possono essere utilizzati per integrare sistemi di illuminazione (come faretti led per il soggiorno) e altoparlanti.

Come nel caso dei pavimenti sopraelevati, contribuiscono a migliorare l’isolamento acustico e termico di una stanza, riducendo il rumore proveniente dal piano superiore e mantenendo una temperatura più costante. I controsoffitti, inoltre, permettono di poter accedere facilmente agli impianti nel caso in cui dovesse verificarsi un guasto.

A seconda del budget di cui si dispone e dello stile dell’ambiente, è possibile scegliere tra controsoffitti in cartongesso, in legno, in fibra minerale o in metallo.

L’installazione deve essere effettuata preferibilmente da personale qualificato, in quanto richiede competenze specifiche e l’utilizzo di strumenti adeguati.

Conclusioni

Come abbiamo visto sono tante le soluzioni di cui i proprietari di casa dispongono per rendere le proprie abitazioni più ordinate, nascondendo cavi di ogni tipo ai propri occhi e a quelli degli invitati.

Si va dai sistemi più complessi ma efficaci come i pavimenti sopraelevati e controsoffitti, alle soluzioni più pratiche ed economiche come battiscopa e modanature copricavi.

La scelta deve essere fatta tenendo conto del budget che si vuole destinare a questo tipo di lavoro, al risultato finale che si vuole ottenere dal punto di vista estetico e dalle caratteristiche degli ambienti. Ad esempio, il controsoffitto potrebbe risultare una scelta infelice se gli spazi non sono sufficientemente alti.

Se è vero la scelta finale spetta ai proprietari di casa, è anche vero che conoscere le caratteristiche principali dei sistemi più utilizzati è il primo passo per non sbagliare.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento