Al momento stai visualizzando Come scegliere i mobili e gli accessori giusti per arredare un bagno moderno
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:22 Febbraio 2023
  • Categoria dell'articolo:Bagni

Arredare il proprio bagno è un’operazione molto delicata. A partire dalla tipologia di sanitari, al box doccia, a mobili e accessori, ogni elemento è fondamentale per ottenere un risultato pratico e di design.

Ogni cosa deve essere su misura sia quando si hanno a disposizione spazi stretti sia quando si ha uno spazio esteso da riempire. 

Bagno expert propone una vasta gamma di scelte per quanto riguarda sanitari, box doccia o vasche da bagno, lavabo, e soluzioni pratiche per anziani o disabili.

Sanitari sospesi e lavabo a incasso

sanitari sospesi
Sanitari bagno sospesi

La scelta delle forniture per il bagno dipende in primo luogo dal punto di vista pratico, ma senza rinunciare al buon gusto e allo stile.

Per quanto riguarda i sanitari e il lavabo si può optare per soluzioni sospese. Queste possono rivelarsi molto pratiche per quanto riguarda la pulizia, poiché è possibile lavare bene anche al di sotto dei pezzi senza rischiare l’accumulo di sporco negli angoli inferiori.

Il lavabo sospeso può anche essere pratico qualora si decida di utilizzare lo spazio sottostante per inserire mobili o ripiani di appoggio, oppure se si vuole ottenere uno stile più asciutto o minimal.

Una soluzione ottimale per sfruttare lo spazio in modo da avere un unico blocco tra lavabo e mobile che si incastrino in modo armonico è il lavabo a incasso, che va ad adagiarsi nello spazio apposito all’interno del mobile. Questi permettono di sfruttare sia lo spazio inferiore come contenitore sia quello circostante come appoggio.

Vasca da bagno o box doccia: cosa scegliere?

Scegliere tra box doccia e vasca da bagno

Per quanto riguarda il settore doccia o vasca da bagno vi sono delle cose da considerare.

La doccia è molto più pratica e quella più utilizzata, soprattutto quando lo spazio a disposizione non è molto. Il box doccia permette di sfruttare al meglio ogni angolo della stanza da bagno e offre soluzioni di design in base anche alla scelta del piatto doccia e del modello di box e doccia.

La vasca da bagno è invece più una coccola che ci si vuole concedere, un momento di relax con se stessi, che per chi ha lo spazio per farlo è sempre un piacere concedersi. 

Entrambe le soluzioni possono avere caratteristiche di design e facilitazioni di utilizzo per disabili e anziani. Il tutto sta nel richiedere accessori a propria misura che garantiscono un accesso sicuro. 

Mobili del bagno: come inserirli con armonia e design

Bagno funzionale con scaldasalviette

Una volta scelti gli elementi principali bisogna integrare con il giusto arredo. Bisogna inserire la giusta quantità di mobili a dimensione appropriata senza perdere nessun tipo di comfort.

C’è chi utilizza il calorifero per riporre gli asciugamani, possibile con l’utilizzo degli scaldasalviette, ma per chi vuole aggiungere un elemento ulteriore d’arredo che dia una maggiore impronta personale si può optare per un grazioso porta asciugamani, che sia da terra o che serva a riempire una porzione di muro vuota. 

Sicuramente un elemento importante è un bello specchio, il più ampio che lo spazio permetta, poiché oltre che per specchiarsi può anche essere utile a riflettere al meglio l’illuminazione esterna dando più luce al bagno e l’impressione di una maggiore ampiezza dello spazio.

Pure in uno spazio limitato non si può rinunciare a utili scaffali e a carrelli salvaspazio, che possono inserirsi anche negli spazi più stretti. Questo per poter riporre ogni cosa di cui si ha bisogno sempre a portata di mano.

Accessori e dettagli per un bagno funzionale

Bagno piccolo con colori chiari

Importante, infine, è la scelta dei colori dei mobili e degli accessori del bagno che danno un tocco in più al risultato finale.

La scelta dei colori è molto importante per una questione di luce, spazio e armonia. Colori chiari permettono di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale, risparmiando anche sull’uso dell’illuminazione interna.

I colori chiari e la maggiore illuminazione aiutano inoltre a dare l’idea di uno spazio anche più ampio di quello reale, quindi è un valido elemento da tenere in considerazione soprattutto per bagni più piccoli.

È consigliabile inoltre non fare tutto dello stesso colore, che può risultare molto noioso, ma giocare su una palette di colori o contrasti di colori che possano dare un aspetto armonioso alla stanza da bagno. 

Gli accessori, oltre alla loro utilità devono integrarsi col tutto, quindi scegliere asciugamani in tinta, tende, copri water, porta saponi e porta rotoli e tutti quegli elementi necessari che andranno inseriti in modo armonico al tutto.  

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento