Al momento stai visualizzando Galateo: come si serve a tavola evitando brutte figure con i commensali

Ti è mai capitato di trovarti a una cena e non sapere da quale forchetta iniziare? Il galateo a tavola è un’arte che va oltre la semplice buona educazione: è un modo per mettere a proprio agio i commensali e fare bella figura in qualsiasi occasione.

Dalla disposizione delle posate al servizio delle portate, conoscere le regole del galateo per apparecchiare la tavola può evitare momenti imbarazzanti e mostrare rispetto per gli altri. Che si tratti di un pranzo formale o di una cena informale, saper servire e comportarsi correttamente è il segreto per rendere ogni pasto un’esperienza piacevole.

Servire a tavola secondo il galateo: cosa c’è da sapere?

Se ti è mai capitato di organizzare una cena importante, sai che un bel servizio a tavola fa la differenza. Ma come si serve a tavola secondo il galateo? Abbiamo selezionato per te le best practice che dovresti conoscere.

Parti con l’apparecchiatura posizionando il piatto al centro, eventualmente crea una torretta impilandolo uno sull’altro con in cima il piatto dell’antipasto. Se cerchi un look glamour allora non dimenticare il sottopiatto.

Le posate non vanno lasciate al caso: a destra del piatto si metteranno i coltelli con la lama rivolta rigorosamente verso l’interno, in aggiunta ci sarà il cucchiaio. A sinistra andranno le forchette. Le posate per il dessert saranno invece posizionate in alto.

Anche quando si parla di una cena informale, bisogna ricordare le basi: si devono ritirare i piatti sporchi rigorosamente da destra quando la portata è terminata. Per galateo si aspetta che tutti abbiano terminato per evitare di mettere fretta.

E per quanto riguarda il vino? Prima di riempire i bicchieri degli ospiti, il padrone di casa deve fare il primo assaggio così da verificare che sia della giusta qualità e che non abbia difetti. Una volta approvato si potrà versare agli altri commensali, sempre cominciando dalle donne e poi proseguendo con gli uomini, con il padrone di casa che si serve per ultimo.

Il galateo prevede un ordine ben preciso per il servizio delle portate: si comincia con l’antipasto, seguito dal primo piatto (che può essere una pasta o un risotto), poi il secondo (di carne o pesce) accompagnato dai contorni e infine il dessert. In alcune occasioni, vengono aggiunti sorbetti per “pulire” il palato. Qualora il menù prevedesse formaggi o frutta andranno offerti ai commensali prima del dessert.

In perfetto stile italiano la conclusione della cena è con caffè e liquori, solitamente non serviti a tavola ma in salotto così da creare un ambiente più rilassante dove conversare.

Dove si posiziona il piatto con le pietanze

Secondo le regole del galateo il piatto principale deve essere posizionato al centro del posto per ogni commensale. Quando si prevede l’uso di sottopiatti andranno posizionati per prima cosa diventando una base. I piatti da pane, invece, devono essere collocati alla sinistra del principale, leggermente più in alto rispetto alle posate. Ricordiamo che è necessario lasciare un po’ di spazio tra un piatto e l’altro garantendo un effetto non troppo sovraccarico.

In che ordine si serve a tavola?

servire a tavola secondo il galateo

Tradizionalmente dovresti iniziare servendo prima le donne, partendo dall’ospite d’onore. Dopo aver concluso il servizio femminile si passa agli uomini seguendo il medesimo principio. Il padrone o la padrona di casa si serve per ultimo, a simboleggiare l’attenzione e il rispetto verso i propri invitati.

Ma come si serve a tavola da destra o da sinistra? Il galateo impone un servizio da sinistra, mentre da destra vengono versate le bevande.

Qualche consiglio in più per apparecchiare e servire con stile

Oltre alle regole principali, ci sono altri piccoli accorgimenti che possono fare la differenza:

  • I tovaglioli vanno posizionati alla sinistra o sul piatto stesso e devono essere piegati con cura, ma senza eccessi che li rendano difficili da aprire.
  • Il centrotavola non deve risultare troppo ingombrante e per questo vengono consigliati in versione bassa e lunga rispetto alle versioni vintage sviluppate in verticale.
  • Il pane va servito in piccoli cestini, preferibilmente già affettato. Ogni ospite dovrebbe avere un piattino per il pane alla sinistra del piatto principale.
  • Le temperature dei cibi e delle bevande non vanno prese sottogamba per fare in modo che tutto venga valorizzato al 100%.

Errori da evitare quando si servono gli ospiti a tavola

Anche seguendo tutte le regole principali del galateo, ci sono alcuni errori comuni che possono compromettere il mood del tuo evento.

Soprattutto in ambienti casalinghi si tende a trascurare l’ordine, favorendo semplicemente una distribuzione ordinata ma attenzione perché è un dettaglio che viene notato.

Se hai un tavolo piccolo non sovraccaricarlo, eventualmente potrai disporre nuovi piatti e posate di portata in portata mettendo in primo piano il comfort.

Ultimo errore? Non gestire bene le tempistiche. Servire una portata troppo presto o lasciare gli ospiti in attesa per troppo tempo può rovinare il ritmo della serata. Per un servizio impeccabile, osserva con attenzione i tuoi ospiti e intervieni solo quando vedi che tutti hanno terminato.

Ora conosci tutte le regole del galateo per servire i tuoi ospiti durante una cena o un pranzo: non ti resta che apparecchiare con cura e mettere in pratica tutti i nostri consigli.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento