Quando il freddo si fa sentire ecco che gli italiani escono fuori tutto il corredo necessario per affrontare le notti gelide. Ma quale piumino scegliere tra fresco, tiepido, caldo, caldissimo e 4 stagioni presente nel catalogo Ikea? Facciamo un po’ d’ordine e vediamo la differenza.
I piumini Ikea sono fra i tessili preferiti nelle camere da letto in Europa, grazie alla loro resistenza, alla praticità di poterli lavare in lavatrice e al loro costo accessibile, come per tutti gli altri prodotti venduti da Ikea.
Se prima la casa madre svedese divideva i suoi piumini in base al grado di calore con i famosi pallini blu e arancione, adesso riesce a ricoprire una gamma ancora più ampia. Infatti, ad oggi – 2024 – è possibile selezionare il piumino in base alle proprie esigenze e alla stagionalità, partendo da un grado di calore fresco a uno caldissimo.
Temperatura dei piumini: da rosso a blu
Ogni colore è abbinato ad una temperatura. Qui di seguito ti riportiamo i dettagli che speriamo possano aiutarti a scegliere il piumino Ikea più adatto a te e alla tua famiglia. Sì, perché ti ricordiamo che queste informazioni ti saranno utili sia per la scelta di un piumino matrimoniale che per uno singolo.
Sebbene ognuno di noi possa avere delle preferenze o delle esigenze diverse in base agli ambienti in cui si vive o alla personale temperatura corporea, esistono delle linee guida da cui poter prendere spunto. Qui di sotto ti proponiamo una tabella esaustiva.
Temperature
Colore | Temperatura | Stagione | Quando usarlo |
---|---|---|---|
Blu | Fresco | Inizo o fine Estate | Usa un piumino fresco per notti calde, ma non troppo. |
Giallo | Tiepido | Primavera inoltrata / Inizio Autunno | Per nottate un po’ fresche. |
Arancione | Caldo | Primavera / Autunno | Notti con temperature tra 22° e 19° C. |
Rosso | Caldissimo | Inverno | Per nottate fredde e invernali al di sotto dei 18° C. |
Giallo+Arancione=Rosso | 4 stagioni | Inverno inoltrato | Per ambienti gelidi al di sotto di 16° C. |
Piumino fresco
È generalmente utilizzato in quelle giornate estive, nei mesi di Giugno o Settembre, quando le notti non sono focose come nel caso delle tipiche notti di Luglio. Utilizzi il condizionatore per rinfrescare l’aria? In questo caso, prova a scegliere tra un piumino fresco e uno tiepido.
Piumino tiepido
Siamo all’inizio della Primavera, le giornate non sono ancora calde come vorremmo e il freddo non è ancora del tutto andato via. Oppure, al contrario, siamo alla fine dell’Estate e all’inizio dell’Autunno, dove al calar del sole, la temperatura inizia a scendere. Il piumino tiepido è adatto a coloro che durante la notte vogliono coprirsi, ma non hanno troppo freddo.
Piumino caldo
Con ormai l’Estate alle porte, è arrivato il momento di utilizzare il piumino più caldo. Adatto a temperature che non scendono al di sotto dei 20° C.
Piumino caldissimo
È arrivato il freddo e il piumino tiepido o caldo non è più adatto alle temperature notturne che raggiunge la tua camera da letto. Ecco che è arrivato il momento di uscire fuori dall’armadio il caro piumino caldissimo: colore rosso.
Piumino 4 stagioni
La tua casa è veramente gelida di notte e non puoi/vuoi accendere i riscaldamenti? Ecco che il piumino 4 stagioni è l’ideale per te. Si tratta di un set di 2 piumini (caldo e fresco) da utilizzare separatamente oppure da unire comodamente tramite dei bottoni.
Quale piumino scegliere tra fresco, caldo e 4 stagioni?
Se dovessimo suggerirti uno di questi piumini sopraccitati, la nostra scelta ricadrebbe ancora una volta sul piumino caldissimo, ovvero quello formato da un set di 2 piumini.
Il piumino 4 stagioni di Ikea è un’ottima scelta perché ti offre la possibilità di usare il piumino fresco e il piumino caldo separatamente, e di unirli nel caso in cui le temperature della tua abitazione, e in particolare della camera da letto, scendessero sotto i 16°.
Come già detto in precedenza, la scelta del grado di calore del piumino potrebbe variare in base alle tue esigenze e al tuo corpo.
Dunque scegli il piumino Ikea 4 stagioni nel caso in cui avessi bisogno di:
- Un set di 2 piumini fresco e caldo, da utilizzare separatamente
- Un piumino caldissimo per le notti gelide
È formato da un set di 2 piumini: fresco e caldo.
Sì. Infatti, è consigliato scegliere il piumino 4 stagioni Ikea proprio per avere la possibilità di scegliere il grado di calore necessario in base alle esigenze del momento, senza dover acquistare troppi piumini. Con il piumino 4 stagioni hai la possibilità di avere, in un unico prodotto, un piumino fresco, caldo e caldissimo.
Lungo i bordi del piumino 4 stagioni, sono presenti dei bottoni che ti permetteranno di unire all’occorrenza i due piumini.
Sì. Se il tuo dubbio è che, una volta uniti i due piumini e inseriti dentro il sacco del copripiumino, possano separarsi durante la notte, non preoccuparti perché difficilmente questo accade. Almeno questa è la nostra esperienza.
L’unico particolare che ci sentiamo di segnalarti è che utilizzare i due piumini uno sopra l’altro, fa sì che il peso sia maggiore. Soprattutto all’inizio, nel caso in cui tu sia abituato a piumini con un peso leggero, potresti avvertire qualche piccolo fastidio, ma niente di realmente così svantaggioso. Se invece sei cresciuto con le coperte delle nonne, allora non avrai alcun problema!
Quale materiale scegliere?
I piumini Ikea sono composti da diversi materiali che variano in base al prodotto scelto, oltre che al grado di calore.
- Poliestere: è senz’altro il materiale più utilizzato ed è presente in tutti i gradi di calore, soprattutto nei piumini che hanno un costo minore.
- Piume e piumini: le piume d’anatra sono presenti nelle imbottiture dei piumini di grado di calore arancione (caldo) e rosso (caldissimo), anche se è possibile trovarli anche in alcuni modelli tiepidi ad una percentuale differente. È presente in alcuni modelli FJÄLLBRÄCKA, FJÄLLARNIKA e FJÄLLHAVRE.
- Lyocell: utilizzato per il tessuto e generalmente associato al cotone quasi alla stessa percentuale. È un materiale traspirante e riesce ad assorbire l’umidità. Lo trovi nei modelli STJÄRNSTARR e STJÄRNBRÄCKA.
- Lana: con un prezzo un po’ più alto rispetto agli altri materiali di imbottitura, la lana viene utilizzata nei modelli RÅDHUSVIN sia per il piumino tiepido che per quello caldo.
Dimensioni piumino matrimoniale e singolo
Le misure dei piumini Ikea variano in base alle dimensioni del letto. Attualmente in commercio esistono quattro misure:
- Piumino singolo: 150×200 cm (letto singolo) / 110x125cm (lettino/culla)
- Piumino matrimoniale: 240×220 cm / 200×200 cm
Come puoi vedere, le dimensioni dei piumini matrimoniali Ikea sono diversi da quelli degli altri brand, che solitamente misurano 160×190 cm nel caso siano destinati ai letti singoli e 250×220 cm per quelli matrimoniali. Potresti trovarne anche di altre dimensioni, ed è per questo che ti consigliamo di acquistare, se ti è possibile, piumini e copripiumini Ikea, in modo che le misure non ti creino problemi.
Anche le dimensioni del materasso e delle lenzuola potrebbero variare, per questo motivo ti consigliamo di portare sempre con te le misure.
Quale modello di piumini Ikea scegliere tra costi e qualità
Adesso che conosci le dimensioni dei piumini, i loro materiali e quale grado di calore scegliere, è arrivato il momento di verificare quale modello portare a casa. Ti preannuncio che i modelli Ikea sono tantissimi, così come i relativi prezzi e qualità.
- SÄFFEROT: è il modello nuovo della casa svedese. Lo trovi nell’angolo dei piumini tiepidi, caldi e caldissimi. Abbastanza economico.
- RÅDHUSVIN: lo trovi nelle versioni tiepide e calde, ha un costo abbastanza elevato per via del tessuto e dell’imbottitura 100% naturali (cotone e lana). Inoltre, dello stesso modello trovi anche il proteggi-materasso da abbinare.
- FJÄLLBRÄCKA / FJÄLLHAVRE / FJÄLLARNIKA: per piumini molto caldi, caldi e tiepidi. Questi modelli dal nome simili hanno in comune un tessuto 100% cotone e un’imbottitura di piumino e piume d’anatra, con una percentuale che varia in base al grado di calore.
- SMÅSPORRE: è una linea di piumini tiepidi, caldi e 4 stagioni abbastanza economico. Ha anche una versione 4 stagioni 200×200 cm. Il materiale del testtuto è poliestere misto a cotone, mentre l’imbottitura è poliestere con fibre riciclate.
- STRANDMOLKE: è dotato di un tessuto 100% cotone, con tessuto interno al 100% polipropilene, mentre l’imbottitura è di poliestere. Disponibile nei piumini caldi e tiepidi. Costo medio/alto.
- STJÄRNSTARR / STJÄRNBRÄCKA: entrambi le versioni hanno un costo medio. In entrambi i casi sono formati da un tessuto in lyocell e cotone, mentre l’imbottitura è formata da fibre di lyocell e poliestere nel primo modello fresco, mentre di 90% di poliestere e 10% viscosa nel secondo modello molto caldo.
- SILVERTOPP: è il modello più conosciuto tra i piumini Ikea. Si tratta di una trapunta tiepida ad un costo veramente irrisorio. Qui i materiali sono poliestere e polipropilene.
Leggi anche il nostro articolo su:
Come lavare i piumini Ikea in lavatrice
Nell’articolo trovi informazioni su come lavare i piumini in lavatrice, a quanti gradi e giri di centrifuga, oltre a indicazioni sull’asciugatura.
Il piumino è uno di quegli elementi facente parte del nostro corredo, destinato a durare negli anni, anche per un ventennio. Per questo motivo ci sentiamo di consigliarti di scegliere un piumino non troppo economico.
All’interno di questa guida alla scelta del piumino Ikea perfetto per le tue esigenze, ti avevamo già consigliato un piumino 4 stagioni proprio per la sua versatilità. Di conseguenza, un piumino di buona qualità ad un prezzo medio è il modello STJÄRNBRÄCKA. Se invece hai la possibilità di spendere qualcosa in più, il FJÄLLBRÄCKA imbottito di piumino e piuma d’anatra è il top di gamma. Invece, il modello di piumino 4 stagioni più venduto, secondo Ikea, è il modello SMÅSPORRE che, al dire il vero, i materiali con cui è imbottito non differiscono di molto rispetto al primo dello consigliato.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.