Piumini Ikea: matrimoniali e singoli

Tra i piumini Ikea quale scegliere? La famosa casa di arredamento offre diversi tipi di piumini, sia matrimoniali che singoli, e vanno scelti in base alla temperatura e quindi della stagione. Di seguito un elenco dei piumini Ikea con informazioni sul grado di calore e sulla qualità.

Quando il freddo si fa sentire ecco che gli italiani escono fuori tutto il corredo necessario per affrontare le notti gelide: copripiumini, piumini e trapunte.

Differenza piumini e trapunte

Il dilemma è sempre lo stesso: che differenza c’è tra piumini, copripiumini e trapunte? Prima di scegliere il piumino perfetto per le nostre esigenze, scopriamo qual è la differenza tra i prodotti che ho appena elencato.

Piumini

Il piumino è una sacca imbottita di vario materiale come le piume d’oca, le piume d’anatra oppure il poliestere. Come va usato? Viene inserito all’interno di un copripiumino che funge sia da lenzuolo che da copriletto.

I piumini Ikea possono essere “freschi” o “caldi” e quindi vanno utilizzati in base alla stagione ed alla temperatura che rileviamo di notte in casa.

Trapunte

La trapunta invece è una sorta di copriletto imbottito che però, a differenza del piumino, ha bisogno di un lenzuolo. Anche in questo caso ha vari gradi di imbottitura, da fresco a caldo oppure da 1 a 5.

piumini-su-ebay

Quali piumini Ikea scegliere

Come possiamo ripararci dalle notti fredde quando per i riscaldamenti è ancora presto o quando i riscaldamenti non bastano per farci dormire sonni tranquilli?

In base al grado di calore ed alla qualità dei materiali utilizzati, il piumino potrebbe costare anche un occhio della testa, come si suol dire in questi casi. Non disperare perchè anche con pochi soldi è possibile acquistare dei piumini che fanno il loro dovere.

Così come nella maggior parte delle cose, anche i piumini possono variare di prezzo in base alla marca: molte case d’abbigliamento e di corredo giocano molto sul loro nome ed il più delle volte forniscono dei materiali uguali e precisi ad altri, ma facendo leva sul loro nome riescono ad alzare spropositamente il prezzo.

Andando in giro per i negozi ho notato che il costo dei piumini è in alcuni casi veramente spropositato ed alcune volte non ne vale proprio la pena. Per tanto ho deciso di consigliarti i piumini dell’Ikea.

Guarda tutti i piumini

Consigli su quale piumino scegliere

La cosa bella dell’Ikea è che ti fornisce diversi tipi di prodotti, sia quelli low cost che quelli con un prezzo alto ma allo stesso tempo ragionevole. Prendendo il caso dei piumini, all’Ikea è possibile acquistare piumini matrimoniali e singoli di qualunque prezzo. È ovvio che i piumini singoli costano sempre di meno rispetto a quelli matrimoniali dello stesso modello.

MYSKGRÄS

Piumino matrimoniale a basso costo
MYSKGRÄS, trapunta matrimoniale fresca Ikea

Il piumino matrimoniale meno costoso dell’Ikea è il MYSKGRÄS, stiamo parlando di un piumino con materiale di imbottitura 100% poliestere e tessuto 100% polipropilene.

Bisogna però dire che questo piumino, o trapunta fresca (come la chiama Ikea), va utilizzato nelle mezze stagioni quando non si sente l’esigenza di essere belli imbottiti ed allo stesso momento quando un lenzuolino non ci basta. Il MYSKGRÄS è sicuramente una delle offerte migliori tra i piumini Ikea.

Piumino matrimoniale a basso costoPiumino matrimoniale MYSKGRÄS Ikea

Acquistalo al miglior prezzo

RÖDTOPPA

RODTOPPA piumino Ikea
RODTOPPA, trapunta 4 stagioni

Il RÖDTOPPA è una piumino 4 stagioni che può essere utilizzato sia nei periodi freddi che in quelli più caldi proprio perchè è composto da 3 prodotti in uno: un imbottito fresco da unire, tramite dei bottoncini, ad un imbottito caldo. Un piumino combo per le notti super fredde.

Posso assicurarti che con l’unione di questi 2 piumini Ikea, nelle notti più gelate, non sentirai freddo.

È imbottito al 50% di lyocell ed al 50% di poliestere. Potremmo considerarlo di media qualità e per il prezzo che ha, è sicuramente uno dei migliori che propone il negozio svedese.

GRUSBLAD

GRUSBLAD piumino matrimoniale Ikea
GRUSBLAD, trapunta 4 stagioni

Un altro piumino Ikea da tenere in considerazione è il modello GRUSBLAD. Ne esistono di 3 tipi: trapunta calda, trapunta fresca e trapunta 4 stagioni. Hanno un costo veramente basso e quindi accessibile a tutte le tasche.

Il materiale utilizzato per l’imbottitura è 100% poliestere, dunque la qualità non è sicuramente ottimale però per un piumino fresco e leggero può andare bene.

GRUSBLAD piumino matrimoniale IkeaTrapunta GRUSBLAD Ikea
Trapunta 4 stagioni

acquista al miglior prezzo

BLEKVIDE

Il poiumino BLEKVIDE propone due varianti: il piumino caldo e quello fresco. In entrambi i casi la qualità del materiale è sopra lo standard, infatti è composto al 90% piumino d’anatra ed al 10% piuma d’anatra, mentre il tessuto che lo avvolge è di cotone.

Sia per l’imbottitura che per la rifinitura esterna si nota subito che questo piumino Ikea è sicuramente il migliore tra tutti quelli citati. C’è da considerare anche che il prezzo è più elevato. Però devi pensare anche al fatto che si tratta di una spesa che fai soltanto una volta.

Essendo che si tratta di un’imbottitura che va inserita all’interno di un copripiumino, non ha bisogno di essere lavato spesso come si fa con gli altri tessili che utilizziamo nel nostro letto. Comunque tutti i piumini Ikea possono essere lavati in lavatrice ad un certo numero di gradi.

I piumini Ikea sono fantastici perchè possono essere inseriti all’interno dei copripiumini matrimoniali e singoli, dando la possibilità di cambiare tutte le volte che si vuole il corredo del letto matrimoniale, senza incidere sui costi poichè un copripiumino costa molto meno di un piumino.

È giusto risparmiare sui piumini?

La mia risposta è no, sarebbe come risparmiare sul materasso. Però in questo caso ti ho mostrato diversi piumini con qualità e prezzi differenti.

Sebbene il piumino BLEKVIDE caldo abbia un’imbottitura al 90% di piumino d’anatra ed al 10% di piuma d’anatra, si tratta di un piumino di ottima qualità ma caldo e non caldissimo come il GRUSBLAD utilizzabile per tutte e 4 le stagioni e che costa circa la metà del BLEKVIDE. Se il tuo budget non è elevatissimo, ma vuoi comunque acquistare dei piumini che abbiano una buona qualità, ti consiglio di acquistare il RODTOPPA 4 stagioni.

Dimensioni dei piumini Ikea

Tutti i modelli dei piumini hanno delle dimensioni standard. Il piumino singolo misura 150×200 cm, mentre il piumino matrimoniale misura 240×220 cm.

Questi vanno utilizzati nei letti di nuova generazione, quelli moderni che vendono in tutti i negozi di arredamento. Se hai qualche dubbio, prima di acquistare i piumini Ikea, ti consiglio di misurare il tuo materasso.

Guarda tutti i piumini