Cucine rustiche Ikea: la soluzione salvaspazio per i piccoli appartamenti

Al giorno d’oggi, soprattutto nelle grandi città, si ha la tendenza a costruire appartamenti sempre più piccoli, come i monolocali, per ottimizzare gli spazi e per riuscire ad offrire soluzioni abitative ad un numero sempre più elevato di persone. Ciò porta gli inquilini a rinunciare ad alcune comodità, come ad esempio il letto a doppia piazza, una cucina spaziosa e multi accessoriata oppure il bagno con doccia.

Cucine Ikea: soluzioni salvaspazio

Se è anche il tuo caso, non preoccuparti, perché in commercio esistono dei mobili salvaspazio che, oltre a permetterti di sfruttare al massimo la superficie a disposizione, ti consentono di toglierti anche alcuni sfizi e di rendere il tuo piccolo appartamento ancora più accogliente.

Prendiamo ad esempio le cucine rustiche Ikea: queste cucine in stile country, oltre a moltiplicare lo spazio disponibile, sono dotate di un’isola su cui potrai preparare le tue ricette e sistemare tutti gli elementi indispensabili e che si trovano normalmente nelle grandi cucine.

Leggi anche: Cucina con isola Ikea

Solo un sogno? No, ti stiamo parlando di una solida realtà, perché il gigante svedese, per realizzare la sua cucina in stile country, oltre a predisporre tutti i mobili a L, ha sacrificato una parte del pavimento per realizzare l’isola.

Il piano di lavoro invece è stato tagliato su misura ed è già fornito di un angolo cottura e di un lavello incassato. Inoltre Ikea, per rendere ancora più flessibile la sua cucina e darti tanto ancora più spazio, ha anche aggiunto un carrello a rotelle.

Se cucinare è la tua passione e ti piace invitare amici a cena, il nostro consiglio è quello di scegliere un piano con più bruciatori, che potrai inserire comodamente sul piano di lavoro sull’isola.

Non dimenticare di optare anche per un lavello che, grazie al tagliere DOMSJO, si trasforma in una superficie di lavoro extra su cui potrai tagliare verdure, affettare la carne e preparare tutti gli ingredienti per i tuoi piatti.

Cucina con tagliere Ikea
Lavello con tagliere DOMSJO Ikea

Cucine Ikea: sfruttiamo l’altezza

Per quanto riguarda altre soluzioni salvaspazio, le cucine rustiche Ikea offrono un altro grande vantaggio: possono essere sviluppate anche in altezza!

Non puoi sfruttare lo spazio in larghezza perché è poco e ristretto? Nessun problema, basta trovare una composizione di mobili che ti permetta di sfruttare ogni centimetro disponibile fino al soffitto.

Per fare questo, puoi usare un armadietto con le ante in vetro, che oltre ad essere perfetto per la cucina in stile country, la fa sembrare anche più grande. Inoltre i faretti che si trovano all’interno del mobile, oltre ad illuminarla, garantiscono anche un’ottima visuale.

Infine, per dare un tocco ancora più personale, un ultimo consiglio: se hai delle ricette preferite, ma tutte le volte perdi tempo a cercarle nei ricettari, puoi scriverle su dei fogli e metterle dietro le ante in vetro. In questo modo, oltre ad averle sempre sott’occhio, personalizzerai la tua cucina rustica, rendendola davvero unica!

Per vedere la cucina country Ikea in azione, dai un’occhiata a questo video che, oltre su Youtube, potrai trovare anche sul sito in italiano del gigante svedese: https://www.youtube.com/watch?time_continue=120&v=aiIQDI_3ak0