Quale divano letto matrimoniale Ikea scegliere

Il divano letto Ikea, oltre a semplificare la vita del padrone di casa, permette di creare subito in soggiorno una comoda stanza da letto in cui gli ospiti si sentono subito a loro agio. Non deve quindi stupire se, da quando il gigante svedese è arrivato anche qui in Italia, questa tipologia di divano letto è diventata sempre più diffusa e apprezzata.

Che si tratti di una semplice poltrona apribile oppure di un divano letto matrimoniale, da Ikea si trova sempre una soluzione adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti. In questo modo, anche se si vive in un monolocale, si avrà non solo la possibilità di avere un divano su cui guardare la TV o semplicemente rilassarsi, ma anche un letto supplementare dove far dormire gli amici, i parenti, i famigliari o il partner. Il tutto senza essere costretti ad avere una stanza per gli ospiti.

Per quanto riguarda i modelli, sarebbe impossibile elencare tutti quelli disponibili negli store Ikea: si va infatti dal semplice ed economico Lycksele, un contenitore divano letto a due posti perfetto per i monolocali e le piccole stanze, fino ad arrivare ai lussuosi divani letto matrimoniali Ikea della linea Vallentuna, che possono ospitare da due a sei persone e che sono realizzati in morbido cotone proveniente da fonti ecosostenibili.

Divano letto matrimoniale Ikea

Anche i prezzi sono molto variabili, ma in linea di massima, possiamo dire che con appena 26 euro è possibile aggiudicarsi il contenitore letto più economico per una persona, mentre se invece si desidera il massimo del lusso e del comfort si dovranno prevedere anche 1500 euro per un divano letto matrimoniale.

I letti Ikea, essendo noti per essere dei mobili salvaspazio, possono essere collocati sia in soggiorno, sia in una camera piccola e che viene usata soltanto in poche occasioni. Quando non saranno presenti dei visitatori, questa stanza potrà trasformarsi in un piccolo soggiorno, in una camera dove far giocare i bambini oppure in un locale studio dove poter lavorare o ripassare gli appunti delle ultime lezioni.

Per far sì che il divano letto sia più confortevole per gli ospiti è necessario fornire anche un piumino per le notti più fredde. Anche in questo caso la casa svedese ci viene incontro con i piumini Ikea sia matrimoniali che singoli.

Divano letto: Vallentuna Orrsta Grigio

In apparenza sembra un poggiapiedi, ma non fatevi ingannare dal suo aspetto: il divanetto letto Ikea Vallentuna Orrsta Grigio, da aperto, si trasforma infatti in un comodo letto per la notte che assicurerà un riposo tranquillo ai vostri ospiti. Dotato di una garanzia di dieci anni, la sua fodera è facile da tenere pulita perché può essere asportata e lavata in lavatrice. Si tratta di uno dei divani letto più apprezzati di Ikea, perché è molto versatile e dispone di una vasta gamma di fodere.

Divano letto matrimoniale Ikea: Holmsund

L’Holmsund, oltre ad essere uno dei divani letti matrimoniali più eleganti di Ikea (si sposa benissimo non solo con gli appartamenti moderni, ma anche con lo stile urban), è anche uno dei più pratici: nel contenitore sotto il sedile possono essere riposti infatti vestiti o la biancheria del letto. La sua fodera in poliestere, a trama fitta, è molto resistente. La chaise longue può essere collocata a destra o a sinistra del divano a seconda delle proprie necessità.

Divano letto matrimoniale Ikea

Materassi per i divani letto Ikea: Marieby

Ikea propone numerosi modelli di materassi per divani letto, ma tra questi il ruolo delle star lo giocano quelli della linea Marieby: questi materassi, grazie alla loro rigidità, assicurano un sostegno ottimale del peso del corpo. Inoltre le molle insacchettate che si trovano al loro interno fanno sì che la spina dorsale rimanga dritta, anche durante il vostro riposo. Da ultimo, ma non meno importante, questi materassi sono divisi in due parti  per poter funzionare con i meccanismi dei letti Vilasund e Backabro.

Divani letto Ikea angolare con chaise longue: Backabro

Il divano letto matrimoniale angolare Ikea con chaise longue Backabro unisce uno stile classico e pulito al grande comfort dei migliori letti matrimoniali. Facile da trasformare, è adatto sia a quando si hanno ospiti in casa, sia per l’uso quotidiano. La chaise longue, oltre a nascondere un contenitore in cui si può riporre la biancheria da letto o i vestiti, può essere posizionata a sinistra, a destra o in un altro posto a seconda delle proprie esigenze.

Divani letto con contenitore: Friheten

Friheten è un divano letto contenitore facile da trasformare e che si adatta alla perfezione sia per il soggiorno sia per la camera degli ospiti. Il suo vano contenitore, pratico da raggiungere, può essere usato per riporre la biancheria da letto, il pigiama oppure i libri da leggere per la notte. Oltre ad un divano e ad un letto, Friheten racchiude anche una chaise longue. La fodera non è asportabile, ma può essere pulita facilmente passandoci sopra l’aspirapolvere, poi uno straccio umido.

Letti Ikea: Hemnes

Oltre ai divani letto, Ikea offre anche dei letti che, pur avendo la stessa funzione, guardandoli non sembrano divani. Un esempio? I letti della linea Hemnes, realizzati in legno massiccio proveniente da fonti sostenibili, sotto il quale si possono mettere dei contenitori sottoletto Romskog per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Questi letti, come gli altri mobili, pur avendo uno stile tradizionale, sono progettati per il futuro, diventano più belli con il passare del tempo e sono disponibili in diversi colori.

Poltrone letto Ikea

Poltrone letto Ikea: Lycksele Murbo

Lycksele Murbo da chiusa è una poltrona versatile, piccola e facile da spostare nei locali della casa o dell’appartamento, mentre da aperta si trasforma in un materasso di schiuma rigido e confortevole, adatto all’uso quotidiano e ad essere utilizzato come letto singolo. Le fodere extra, disponibili nella confezione, permettono di rinnovare facilmente non solo l’aspetto della poltrona letto, ma anche della stanza.

Quanto costano i divani letto Ikea?

I divani letto Ikea, come la maggior parte dei mobili prodotti dal gigante svedese, hanno un costo molto contenuto: i prezzi infatti partono dagli 89,95 euro per un Hammarn (il più basic dei divani letto Ikea) fino ad arrivare agli oltre 2000 euro del divano angolare a sei posti con letto Vallentuna. La fascia di prezzo più comune è quella situata tra i 249 e i 649 euro, ma si possono trovare anche molte proposte a 129, 199 e 219 euro.