Idee su come arredare un giardino

Tante idee su come arredare un giardino sia di grandi che di piccole dimensioni. Tante foto per darti spunto su come puoi abbellire il tuo giardino senza dover spendere molto. Piccoli e pratici accorgimenti su come sistemare il giardino che ridaranno una nuova veste allo spazio esterno.

Per la scelta dell’arredamento del giardino è fondamentale tenere in considerazione determinati fattori, come il numero approssimativo degli ospiti che andranno ad usufruire dello spazio, che tipo di intrattenimenti avrete intenzione di organizzare in tali spazi nonché lo stile generale, per evitare di introdurre elementi che non siano in armonia con l’ambiente circostante.

L’arredo del giardino è fondamentale per creare un ambiente accogliente  e dare un aspetto piacevole a chi guarda dall’esterno; quando dobbiamo arredare gli interni valutiamo diverse cose, come lo stile che si adatta di più alla casa, il tipo di mobili e la modalità con cui sistemare gli arredi.

Stesse valutazioni vanno fatte quando si tratta di arredare il giardino, essendo parte essenziale della sua presentazione; non ci sono regole precise da seguire, ognuno può scegliere materiali, colori ed oggetti secondo il proprio gusto e disporli come meglio preferisce, ma una cosa importante da ricordare è: non eccedere mai, il superfluo a volte storpia.

Quando si pensa a come arredare il giardino, è inoltre importante pensare al comfort e alla funzionalità. Andiamo a scoprire qualche esperimento ben riuscito.

Idee per arredare il giardino

arredare giardino

Questa splendida veranda firmata dal designer Vicente Wolf si caratterizza per l’arredamento dal colore bianco, lunghe tende chiare ed il camino per esterni, originale e sofisticato. Le tende svolgono un’azione filtrante dei raggi ultravioletti del sole, rappresentando un elemento decorativo ed al contempo estremamente funzionale, da imitare.

arredamento giardino

Dovendo scegliere di elencare altre idee per il giardino di casa, abbiamo trovato uno squisitissimo esempio di arredamento per il cortile esterno, dal sapore romantico. Ideata dal designer Ty Larkins, questa porzione di giardino si trova sul retro, non si affaccia sulla strada, creando un grande senso di privacy. L’ideale per leggere un libro, rilassarsi o fare due chiacchiere con gli amici, quella proposta dal designer Ty Larkins è una soluzione semplice, lineare ed estremamente piacevole, reinterpretabile anche per un terrazzo di medie dimensioni. Degno di nota anche il muro con edera rampicante ben curata, che conferisce all’atmosfera un ulteriore tocco di delicatezza.

arredamento del giardino

In questo ulteriore esempio su come sistemare il giardino, vediamo ora un esempio di veranda coperta, utile in caso di pioggia o clima variabile. L’arredamento è dominato dalle stampe di colore grigio, che donano un’allure moderna all’intero ambiente, un dettaglio decisamente originale, di gran carattere. Anche in questo caso troviamo le tende, vaporose e dalla nuance chiara, che ammorbidiscono le linee e riparano dal sole. La lampada bianca appesa al soffitto della veranda è un ulteriore dettaglio degno di nota. Anche questa soluzione è reinterpretabile per un terrazzo.

Come abbellire un giardino

arredare giardino

Dovendo iniziare ad arredare un giardino di casa, la prima cosa che mi viene in mente è sicuramente quella di dover aver il massimo comfort.

Tavolo e divanetti

arredamento giardino
Idea per arredare il giardino con tavolino e divanetti in rattan

Quindi gli elementi più importanti da inserire all’interno del nostro spazio esterno sono un tavolo e le sedie oppure i divanetti. Sceglierei un mobilio in rattan con dei colori chiari che vanno sul beige o color legno. I cuscini ed i rivestimenti li preferirei di un colore scuro, questo perchè i rivestimenti molto chiari come il bianco, tendono a sporcarsi più facilmente.

Coperture: ombrellone, gazebo e tende da sole

Le sedie, i divani ed il tavolo andrebbero coperti da un ombrellone moderno oppure da un gazebo, questo per evitare che sole e pioggia possano danneggiare il nostro mobilio, ma allo stesso tempo possiamo goderci una giornata di sole evitando di scottarci. Anche le tende da sole da esterno possono fare al caso nostro, in questa categoria sono compresi anche i pergolati per esterno.

Altalene e scivoli per i bambini

altalena per abbellire il giardino
Altalena per i bambini per un bel giardino

Una delle domande che più frequentemente ci poniamo è quella di come fare un bel giardino adatto sia per gli adulti che per i bambini. Naturalmente quando stiamo iniziando ad arredare un giardino, dobbiamo pensare ai vari utilizzi.

In base allo spazio del giardino o del cortile potrebbe essere divertente installare degli scivoli od un’altalena per i bambini.

Piscina in giardino

Piscina per un piccolo giardino
Piscina fuori terra per dei piccoli giardini

Poter avere una piscina in giardino è probabilmente il sogno di tutti. Quando pensiamo ad una piscina ci viene subito in mente una classica piscina interrata con una vasca grande, ripiena di acqua con il cloro, una scaletta per immergersi ed un filtro che ripulisce l’acqua.

Sicuramente questa soluzione non sarà molto economica. Se invece abbiamo intenzione di installare una piscina per i nostri piccoli giardini di casa che sia anche economica e facile da pulire, ci sono diverse soluzioni economiche che non richiedono grossi budget. Mi riferisco alle piscine fuori terra. Hanno un costo che varia da 150 euro a 1000 euro, variano di dimensioni e materiali di produzione.