Decidere lo stile di arredo di un’abitazione non è mai semplice. Si cerca sempre di esprimere la personalità del proprietario di casa e di dare carattere agli ambienti, ma questo processo non è mai lineare come tanti immaginano: ore ed ore a fare ricerche per cercare ispirazione, decine di riviste d’arredamento sfogliate, altrattanti negozi (online e non) visitati…
Tanto tempo e fatica spesi a cercare la soluzione perfetta, per poi rendersi conto di non aver pensato proprio a tutto, e che le pareti così spoglie e anonime (che non avevi considerato importanti) richiedono la stessa attenzione del resto della casa.
E allora, è tempo di agire! Se cerchi un modo semplice ma efficace per personalizzare questi muri vuoti, in questo articolo troverai qualche idea poco impegnativa per ravvivare le tue pareti senza troppi sforzi.
Idea #1 – Quadri classici: il metodo intramontabile
Quando si pensa a come riempire le pareti di casa, la prima cosa che ci viene in mente sono sicuramente dei classici quadri. Qualsiasi sia il tipo di arredamento che hai scelto per la tua casa, infatti, ci sarà sempre un quadro che incontra il tuo gusto e si adatta bene all’ambiente circostante.
Grazie ad internet, ci sono ormai infinite possibilità di scelta, e dando una semplice occhiata ai siti web dei negozi più forniti, sarai sicuramente in grado di trovare i quadri famosi, minimal o astratti che più ti piacciono. Non dimenticarti di scegliere anche una cornice adatta, che si integri bene sia con il quadro scelto, che con il resto dell’ambiente.
Idea #2 – Altri quadri: il metodo meno convenzionale
Se pensi che un quadro “classico” non sia abbastanza, ti piace l’idea di appendere qualcosa alle pareti, ma cerchi qualcosa di più particolare e personale, potresti… dipingerlo tu stesso!
Grazie ad alcuni rivenditori online di decorazioni per pareti (come il sito web Bimago), infatti, sono diventati molto popolari i quadri fai da te, ovvero delle tele da dipingere seguendo le indicazioni numerate.
Ce n’è sia per grandi che piccini: potrebbe essere infatti un’attività rilassante da svolgere nel proprio tempo libero o qualcosa di divertente in cui coinvolgere tutta la famiglia.
Idea #3 – Poster e gallerie a parete: il metodo moderno
Se la parete è molto grande e vuoi provare a riempirla abbinando diversi elementi, ma non vuoi perdere troppo tempo a sceglierli uno per uno, potresti pensare ad una galleria a parete precomposta: si tratta di set di tre o più poster già accomunati da stile, tematiche e tonalità, che quindi già si amalgamano perfettamente senza alcuno sforzo.
Idea #4 – Carte da parati: il metodo antico, ma tornato di tendenza
Se la parola “tappezzeria” ti fa pensare solo a quelle carte da parati spesso antiestetiche e poco funzionali degli anni 60 e 70, ti sbagli! Questa tendenza è tornata prepotentemente di moda, portandosi dietro tutte le migliorie che rendono le carte da parati moderne un’ottima soluzione d’arredamento per tutti gli ambienti della casa.
Le carte da parati lavabili, ad esempio, sono perfette per le zone umide come la cucina e il bagno, ma ci sono anche quelle in carta e stoffa o addirittura quelle magnetiche! L’enorme varietà delle fantasie rende questi rivestimenti una soluzione originale per ravvivare la tua parete, conferendole carattere e personalità senza sforzi eccessivi.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.