Idropittura: i 6 tipi più diffusi per tinteggiare le pareti di casa

L’idropittura è un tipo di pittura che, a differenza di quella tradizionale, dev’essere diluita con acqua prima di essere utilizzata per tingere le pareti, ma rispetto alla seconda possiede molte più qualità.

Innanzitutto ha un’ottima tenuta nel tempo, quindi non si rovina con il passare degli anni, è molto coprente, garantisce un’ottima resa dei colori e, da ultimo ma non meno importante, è lavabile, quindi è in grado di resistere ai ripetuti lavaggi con acqua.

In commercio esistono ben 6 tipi di idropittura, ognuno con caratteristiche precise, che possono essere usati per dipingere salotti, cucine, bagni, camere da letto, garage e altri locali: conosciamoli più da vicino.

1. Idropittura economica

Si tratta della pittura lavabile preferita dai consumatori, nonché quella più acquistata, ma presenta diverse controindicazione: innanzitutto, a differenza delle altre idropitture, richiede più di una passata prima di poter assicurare un risultato abbastanza coprente, inoltre i colori non sono così vividi e generalmente la sua qualità è scarsa.

Dato che, con il trascorrere del tempo, tende a deteriorarsi, ne suggeriamo l’uso soltanto per alcuni tipi di locali, come il garage, il ripostiglio e il box per gli attrezzi da giardino.

idropittura economica
Idropittura lavabile MaxMeyer

  • Elevata traspirabilità
  • Aspetto opaco
  • RESA: 10/12 mq/lt

clicca qui per acquistarlo

2. Idropittura tradizionale

Molto indicata per i locali secondari, come gli uffici, nonché per gli appartamenti in cui il rischio di sporcare i muri è molto basso, è un’idropittura ottenuta tramite l’uso di un buon numero di resine viniliche.

È dotata di un buon potere lavabile, quindi in caso di macchie, può essere lavata senza dover strofinare energicamente la spugna.

Pittura sikkens
Pittura lavabile tradizionale Sikkens

  • Alta lavabilità
  • Resistenza alle macchie
  • 1 litro

clicca qui per acquistarlo

3.Idropittura vinilica

Più resistente allo strofinio rispetto alla pittura lavabile tradizionale, l’idropittura vinilica è chiamata così perché contiene un quantitativo superiore di pigmenti, che le dà una capacità di copertura superiore e una tenuta maggiore.

Può essere utilizzata nelle case e negli appartamenti in cui non sono presenti bambini piccoli, quindi dove non c’è il bisogno di dover combattere contro lo sporco lasciato da segni di matita, impronte e macchie di vario genere.

È ottima anche per gli uffici e per i negozi di bricolage.

idropittura vinilica
Idropittura vinilica Matt Paint

  • Aspetto opaco
  • 5 litri
  • Lavabile

clicca qui per acquistarlo

4. Idropittura lavabile extra acrilica

L’idropittura extra acrilica, diversamente da quella vinilica, è fatta con una resina differente, molto più resistente per quanto riguarda la lavabilità e lo strofinio.

È una pittura lavabile molto indicata per le case e gli appartamenti in cui vivono bambini, perché può essere lavata e strofinata con la spugna senza problemi e senza scolorire, quindi le mamme non dovranno preoccuparsi in modo eccessivo se i loro piccoli inizieranno ad usare i muri bianchi come tele su cui esprimere il loro talento artistico.

Consigliamo l’uso di questo tipo di pittura lavabile anche per i posti di lavoro in cui c’è una forte presenza della polvere, come ad esempio nelle falegnamerie, dove è necessario spolverare giornalmente i muri per evitare di inalare le polveri fini che possono essere irritanti per l’apparato respiratorio.

idropittura supercoprentePittura lavabile extra acrilica GDM

  • Lavabile
  • Supercoprente
  • Per pareti interne

clicca qui per acquistarlo

5. Idropittura superlavabile extra acrilica

Considerata la regina indiscussa delle pitture lavabili, l’idropittura superlavabile extra acrilica è la scelta ideale per quelle case in cui abitano bambini che scrivono spesso sui muri con i pennarelli.

Resistente anche agli agenti chimici più aggressivi, può essere pulita addirittura con gli sgrassatori. Si tratta quindi di un’idropittura molto amica per le mamme che sono costrette a correre dietro ai più piccoli e a riparare ad ogni minimo danno.

idropittura superlavabilePittura superlavabile extra acrilica

  • Opaca
  • 4 litri
  • Superlavabile

clicca qui per acquistarlo

6. Idropittura antimuffa

Indicata per gli ambienti umidi e dove si presenta spesso la muffa, come i bagni, l’idropittura antimuffa contiene agenti antimuffa e antialghe che ne fanno una perfetta alleata sia contro l’acqua sia contro le muffe.

Oltre ad essere capace di proteggere i muri dalla muffa per molti anni, spesso è dotata di proprietà antibatteriche e immunizzanti.

Ciò la rendono perfetta anche per gli ambienti sanitari, come ospedali, dove è necessario fare più attenzione all’igiene, nonché per i luoghi frequentati da bambini, come biblioteche, scuole, asili e palestre, e i posti in cui si preparano derrate alimentari, come mense, pasticcerie e panetterie.

ducotone antimuffaPittura lavabile antimuffa

  • Antimuffa
  • Antialga
  • Ideale per bagni e cucine

clicca qui per acquistarlo