Il mio luogo preferito dove collocare una lampada da terra è il soggiorno e precisamente vicino al divano letto. Un altro ambiente della casa in cui questo tipo di lampada ci sta a meraviglia secondo me è lo studio, magari collocata vicino ad una poltrona.
Esempi di piantane e lampade da terra Ikea
Le lampade da terra più economiche sono quelle che in vendita all’Ikea, mi riferisco soprattutto a quelle low low cost, cioè con un prezzo veramente basso ed accessibile a tutti. In particolare esistono due lampade che comunemente conosciamo anche sotto il nome di piantane per via del loro status “piantato a terra”:
- La prima si chiama NOT ed è alta 1 metro e 75 centimetri. La base è di plastica, il tubo è di acciaio, mentre il paralume è di plastica propilenica.
La seconda, sempre molto economica, si chiama HOLMÖ ed è alta 1 metro e 16 cm. La base è in plastica, il tubo è di acciaio ed anche in questo caso tutto l’involucro del paralume è di plastica propilenica.
Le lampade da terra Ikea sono sempre moderne ed al passo con i tempi, semplici da vedere e semplicissime da trasportare e montare. Con l’acquisto delle piantane dell’Ikea non è prevista la presenza della lampadina che come ben sapete va acquistata a parte. Il bello delle lampadine dello store svedese è che durano veramente tanto tempo e quindi le compri una volta e poi vanno cambiate dopo tantissimi anni, tutto questo è studiato per evitare gli sprechi ed i consumi.
Le due lampade che ho citato prima, e che puoi vedere in foto, sono quelle più acquistate nel negozio Ikea ed anche online.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.