Al momento stai visualizzando Costruisci una libreria montessoriana in 6 mosse

Il metodo Montessori è un metodo educativo, creato da Maria Montessori, che si basa sulle attività autodirette, sull’apprendimento pratico e sul gioco collaborativo.

Nelle scuole che seguono questo metodo, i bambini fanno scelte creative per il loro apprendimento, seguiti da un insegnante altamente qualificato, lavorano in gruppo e individualmente per esplorare la conoscenza e sviluppare al massimo il loro potenziale e, da ultimo ma non meno importante, vanno alla scoperta del mondo che li circonda in tutta sicurezza.

Questo metodo è molto versatile e, oltre che a scuola, può essere applicato con successo anche a casa, ad esempio progettando degli ambienti a misura di bambino e dove i tuoi piccoli possono muoversi in sicurezza e imparare ad essere autonomi, oppure costruire anche dei mobili per i tuoi figli, come le librerie Montessori.

La libreria montessoriana, il piacere della lettura a portata di mano per i più piccoli

Libreria a scaffale montessoriana © theMontessoriWorld

Se i tuoi bambini amano leggere, adoreranno di sicuro una libreria Montessori fai da te, perché permetterà loro di vedere tutti i libri e anche di scegliere quelli che vogliono leggere!

Questa libreria frontale è perfetta per loro, perché consente ai bambini piccoli di raggiungere i propri libri in autonomia e di leggerli, oppure di portarli direttamente da te.

Se ti piace l’idea, puoi anche personalizzare la libreria Montessori dei tuoi bambini, dipingendola o colorandola per abbinarla all’arredamento della loro cameretta o della loro stanza dei giochi.

Leggi anche: Come creare un angolo lettura in casa

Come costruire una libreria Montessori passo a passo

Libreria Montessori © Oliveworld

Costruire gli scaffali di una libreria Montessori è relativamente facile. Sono infatti composti da due lati, uno superiore e uno inferiore, e da alcuni ripiani in mezzo.

Gli scaffali Montessori sono costruiti in modo che i libri siano rivolti in avanti su ogni ripiano. Rimangono fermi sul piano grazie a un piccolo labbro che si alza dal piano sottostante e che consente loro di appoggiarsi.

Per costruire una versione fai da te della libreria Montessori, dovrai pianificare quanto larga vuoi che sia e quanto alta.

Tieni presente che non dev’essere troppo alta, perché lo scopo di questa libreria, è permettere al tuo bambino di raggiungere i suoi libri senza difficoltà.

  1. Per creare questa libreria, innanzitutto devi costruire degli scaffali con un labbro nella parte sottostante.
  2. In seguito dovrai collegarli tra di loro, più precisamente le parti inferiori a quelle superiori, usando le viti e la colla per il legno, in maniera da formare una scala a gradini abbozzata.
  3. Per evitare che ci siano schegge che possano far male ai tuoi bambini, ricordati di passare la carta vetrata su ogni asse. 
  4. Una volta terminati gli scaffali, e dopo esserti assicurato che siano ben incollati, realizza due lati più grandi, tagliati a triangolo, per rispecchiare la progressione dei ripiani.
  5. Fissali alla scala creata con gli scaffali con viti e colla per il legno, lascia asciugare, et voilà, la tua libreria Montessori sarà pronta per accogliere i titoli preferiti dei tuoi bambini.
  6. Se lo vuoi, puoi includere anche una piccola piattaforma nella parte superiore, dove il tuo bambino potrà mettere figurine oppure i suoi giocattoli più piccoli.

Libreria Montessori: il consiglio in più per la sicurezza

Libreria montessoriana © Etsy

Una libreria frontale si rivelerà molto allettante per il tuo bambino, perché gli ricorderà delle scale, quindi, soprattutto se è piccolo, potrebbe cercare di arrampicarcisi sopra!

Per evitare il rischio di incidenti, e permettergli una scalata in tutta sicurezza, assicurati di fissarla al muro.

Questa misura devi prenderla anche nel caso in cui il tuo bambino sia già grande, ma stia cercando di raggiungere un libro, o un giocattolo, che si trova in alto.

Poco tempo oppure non sai come costruire gli scaffali? Ecco la soluzione

Libreria Montessori a scaffali © Patataj

Se non sai come costruire gli scaffali, oppure hai poco tempo a disposizione, puoi realizzare una libreria Montessori usando anche le mensole portaspezie Ikea, perché possiedono nella parte inferiore un labbro che permetterà di tenere fermi i libri dei tuoi bambini.

I lavori di falegnameria non sono la tua passione? Nessun problema, in tal caso in commercio puoi trovare librerie Montessori di ogni dimensione e colore, ricordati solo di ascoltare le preferenze dei tuoi bambini (soprattutto se sono già grandicelli) prima di scegliere quella che ritieni più adatta per la loro cameretta o la loro stanza dei giochi.

Foto principale © IndiKids

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento