Pampas: le piante perfette per abbellire la casa in autunno

Le pampas sono delle piante utilizzate per decorare la casa in autunno. Vengono solitamente raccolte, fatte essiccare al buio e spruzzate con la lacca per i capelli per farle rimanere intatte.

Originarie del Sudamerica, sono arrivate negli Stati Uniti intorno agli anni Settanta, ma è solo dal 2017 che hanno cominciato ad essere usate, in tutto il mondo, per la decorazione delle case.

Fioriscono tra settembre e febbraio, ma si trovano dai fioristi e dai rivenditori praticamente per tutto l’anno, e in genere richiedono poche cure.

Come essiccare le pampas

Puoi acquistare pampa pianta essiccata, pronta per essere esposta, su Amazon.

Se però la coltivi nel tuo giardino, puoi farne essiccare un po’ per abbellire la tua casa e darle un aspetto autunnale.

Usando una lama affilata (e guanti per proteggere le mani), taglia due, tre o anche cinque gambi con le piume più belle, poi rimuovi le foglie situate alla base degli steli e tagliali della lunghezza desiderata.

Avvolgi gli steli con un filo, uno spago o un elastico, quindi appendili a testa in giù in un luogo fresco e asciutto per circa tre settimane. Un posto fuori mano, come l’interno di un armadio che usi raramente, è perfetto.

Attenzione: una volta che l’erba della pampa sarà asciutta, sarà molto fragile. Per preservare i graziosi pennacchi, spruzza ogni gambo con la lacca per i capelli, li aiuterà a mantenersi più a lungo ed eviterà che i loro colori sbiadiscano nel tempo.

Come arredare con la pampa

L’erba della pampa può essere usata in più modi per decorare la casa e creare un’atmosfera leggera e soffice.

Eccone alcuni:

  • Usala come pezzo d’accento: un unico stelo di erba di pampa può migliorare l’aspetto di qualsiasi ambiente moderno, sia che si tratti della camera da letto che della sala da pranzo.
  • Gioca con diversi colori: le pampas sono disponibili in una vasta gamma di colori, quindi puoi usarle con diversi stili di arredamento. Un arioso tono beige, per esempio, funziona alla grande con stili come il boho o il rustico.
  • Crea una ghirlanda di erba di pampa: se cerchi un metodo innovativo per decorare con le pampas, potresti osare un semplice progetto fai da te, come una ghirlanda di erba di pampa.
  • Trova un vaso adatto: con il vaso giusto, l’erba della pampa può diventare un pezzo memorabile che esalta l’arredamento di ogni stanza. Preferisci vasi di grandi dimensioni, perché hanno un effetto equilibrante per l’erba alta della pampa e, possibilmente, di vetro.

Dove acquistare online le pampas

Il costo delle pampas varia ampiamente tra i fornitori e dipende da una serie di fattori tra cui troviamo le dimensioni, l’altezza, il colore e la disponibilità.

Acquistarle durante la loro stagione di fioritura, può aiutare a ridurre sensibilmente i costi, ma in genere un mazzo di erba della pampa non supera mai i 30 euro.

Se stai cercando un negozio dove acquistare online le pampas, il nostro consiglio è quello di usare Amazon, perché è molto più affidabile rispetto ad altri rivenditori e, generalmente, le piante arrivano dopo pochi giorni (addirittura, in alcuni casi, nel giro di appena 24 ore).

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento