Al momento stai visualizzando Come arredare e migliorare una casa in affitto senza spendere troppi soldi

Arredare una casa in affitto, in modo economico, è più facile di quanto immagini.

Ecco alcune idee creative, intelligenti ed economiche per abbellire le tue stanze senza spendere molto!
Oggi vogliamo darti una serie di consigli per migliorare casa senza spendere molto, una raccolta di idee smart, fantasiose e low cost. Iniziamo?

1. Trasforma i vecchi barattoli di vetro in oggetti di arredamento

Esistono vasetti di diverse dimensioni (pensate ai sottaceti, al miele, o anche quelli più grandi usati per la passata di pomodoro) che potete utilizzare per arredare una casa economica ma elegante: sta a voi lasciarli trasparenti oppure dipingerli per aggiungere un tocco di colore.

I barattoli di vetro si possono trasformare anche in piccoli vasi da fiori, originali vasi da appendere o appoggiare sugli scaffali, ma puoi anche usarli come deliziosi portacandele da posizionare in bagno, sul davanzale o sul camino. Puoi anche riempirli con fiori secchi, sabbia colorata o conchiglie per usarli come centrotavola davvero originali.
Insomma, se cercate idee economiche per arredare con gusto la vostra casa, con il riciclo creativo avrete l’imbarazzo della scelta.

2. Usa gli specchi per abbellire la tua casa con poco

Con gli specchi puoi arredare la tua casa con gusto e pochi soldi, poiché questi accessori hanno delle potenzialità davvero notevoli quando si tratta di arredare una stanza.

Gli specchi sono accessori importanti e funzionali nell’economia di una stanza. Grazie alle superfici riflettenti puoi aumentare la profondità percepita di un ambiente e trasformarlo in un ambiente molto più scenografico, ma con specchi particolari ed eleganti puoi dare alla casa un tocco decorativo ancora più marcato.

Gli specchi possono anche costare dei capitali, ma si possono trovare dei pezzi interessanti e molto economici senza scomodarsi da casa, acquistandoli su Amazon. Qui sotto alcuni specchi selezionati per te:

3. Ricicla le casse di legno

Continueremo nella moda del recupero e della trasformazione, quindi di fatto riusciamo ad ottenere soluzioni incredibili e a dare una grande quantità di aria fresca alla nostra casa, senza spendere nulla. I bancali o le cassette della frutta sono ottimi alleati per dare stile alla tua casa, portando anche grande personalità.

Riciclare casse di legno, pallet e altri materiali riciclati è un ottimo modo per abbellire la casa con poco o niente. Se sei un appassionato di artigianato e fai da te, puoi dare nuova vita alla spazzatura e rinnovare la tua casa con un tocco davvero personale, creativo ed economico.

Arredare la propria casa con le casse di legno è la cosa più divertente perché le possibilità sono praticamente infinite. Casse e scatole non si prestano solo ad essere splendide sugli scaffali, come vi abbiamo detto poco tempo fa. Puoi mettere insieme casse di frutta e creare tavoli alternativi, comodini fai da te o bellissime fioriere rustiche.

4. Scegli i tappeti giusti per dare energia alla tua casa

Uno dei problemi più grandi quando si prende casa in affitto è che i pavimenti e le piastrelle spesso sono antiche o rovinate, se non piene di buchi lasciati dai precedenti proprietari.

Come possiamo abbellire una casa in affitta partendo proprio dalla pavimentazione?

I tappeti sono anche un ottimo modo per dare energia o abbellire alcune aree della tua casa senza spendere una fortuna. L’importante sarà sceglierli bene, abbinandoli con criteri nello stile degli arredi e nella tavolozza.

Ci sono molti tappeti sul mercato, in un numero infinito di colori diversi (e in molte diverse fasce di prezzo). Questi elementi tessili non passano mai inosservati, aggiungono morbidezza all’ambiente e permettono di rivestire un pavimento troppo anonimo.

Un tappeto con motivi orientali sarà un’ottima scelta per una casa etnica o bohémien chic, colorata e pittoresca, mentre un semplice tappeto da comodino (meglio ancora con tonalità neutre) sarà un complemento perfetto se ti piace lo stile nordico.

Non dimenticare di abbinare al meglio un tappeto con morbidi cuscini e altri elementi tessili per valorizzare ulteriormente la stanza e renderla più bella senza spendere una fortuna.

5. Piante e fiori per rendere la casa più colorata e allegra

Se vuoi abbellire la tua casa con gusto, decorare con le piante è un’idea economica e colorata! Fiori, arbusti, piante grasse…un tocco di verde in casa è fondamentale per portare colore, allegria e pulire l’aria. Una soluzione low cost per arredare tutti gli ambienti della casa.

Un angolo verde nel soggiorno rende il soggiorno degno di questo nome: sistemate le piante sopra i mobili, sugli scaffali o utilizzando una libreria. Se ti piacciono le piante per terra, puoi posizionarle vicino al divano o anche all’ingresso. In cucina, però, non possono mancare le erbe aromatiche fresche: indispensabili per cucinare, profumeranno l’ambiente e lo renderanno più fresco e accogliente.

Per un tocco ancora più personale e fai da te, scegliete vasi di fiori eccentrici e creativi: ottime brutte scatole o barattoli di vetro (come vi abbiamo detto qualche riga fa), ma anche un contenitore di latta ridipinto, vecchie lampadine da appendere o le panchine senza tempo per creare una piccola serra rustica con vecchi rifiuti.

6. Arredare la casa in affitto con le scaffalature

Gli scaffali sono una soluzione perfetta per abbellire una casa in affitto con pochissimi soldi. Gli arredi con mensole permettono di organizzare la propria casa e dare un tocco di stile ad una parete nuda. Non resta che giocare con le forme e i colori delle mensole e pensare a come allestire composizioni intelligenti per sfruttare al meglio le potenzialità dei pensili.

Per arredare la tua casa a costo zero, puoi scegliere di trasformare le casse di legno in originali mensole. Dipinte, decorate o naturali, si trasformeranno in specialissime mensole a basso costo per ravvivare una parete spoglia con un tocco più rustico.

7. Foto, dipinti e stampe da appendere per abbellire la tua casa in affitto

Visualizzare le foto in modo originale è un altro buon consiglio per arredare un po’ la vostra casa. I tuoi ricordi più belli appesi al muro rendono subito la casa più accogliente, calda e viva.

Per abbellire la tua casa con gusto e con il minimo sforzo economico, puoi abbinare foto, quadri e stampe, creando abbinamenti colorati e armoniosi.

Anche semplici cornici vuote porteranno una ventata di aria fresca nella stanza. Per migliorare l’aspetto della tua casa senza spendere troppo, puoi recuperare vecchi telai (in legno o metallo) e riverniciarli, oppure appenderli così come sono: da semplici appoggi, diventeranno i veri protagonisti della parete. Un’idea davvero semplice da realizzare e che vi permetterà di riparare la vostra casa con pochi soldi.

8. Luci a LED per abbellire la casa in affitto a costo zero

Giocare con l’illuminazione è fondamentale per rendere la vostra casa più bella e pittoresca, ma se siete alla ricerca di idee geniali per arredare la vostra casa senza spendere un sacco di soldi, prova con le luci a LED. Puoi acquistare cavi lunghi con luci online o in un negozio di articoli da regalo, una soluzione economica per creare graziosi punti luce in diversi angoli della casa.

Come utilizzare al meglio le luci a LED per abbellire la casa? Prova ad appenderli al muro per creare uno spettacolo di luci (fisso o intermittente) che catturerà l’attenzione dei tuoi ospiti. Se ami la fotografia, stampa i tuoi scatti preferiti da appendere su una piccola bacheca di metallo per essere illuminato da una serie di luci a LED.

Appendi fili di luci a LED sopra la finestra o davanti al camino per creare un effetto cascata davvero drammatico, oppure usali in barattoli di vetro per creare una lampada da tavolo artigianale davvero intrigante. Un’idea affascinante e semplicissima da arredare spendendo poco con il fai da te, ad un costo assolutamente contenuto ma di grande effetto.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento