Al momento stai visualizzando Applique per bagno: le scelte di design più fantastiche

Le applique sono delle soluzioni eleganti per illuminare in maniera efficace ogni stanza della casa, compreso il bagno.

Le applique a muro possono essere delle vere e proprie opere d’arte, oltre che efficaci sorgenti di luce. In commercio vi sono lampade da parete di ogni stile e dimensione, pertanto è necessario scegliere il modello dalle qualità estetiche e pratiche che meglio si sposa con le proprie necessità.

Le dimensioni del bagno rivestono una indubbia importanza nella scelta della lampada da parete più opportuna.  Se il tuo bagno è piccolo, probabilmente non avrai bisogno di molte luci. Tuttavia, se il tuo bagno è abbastanza grande, farai bene ad acquistare più di un’applique per fornire abbastanza luce. In questo caso si può optare per dei punti luce distanziati in maniera tale da assicurare un’illuminazione uniforme senza lasciare delle zone in ombra.

Assicurati di scegliere un’applique che sia facile da installare e che fornisca una buona illuminazione dell’area bagno che desideri illuminare.

Applique da bagno: perché sceglierle?

Le applique da bagno a specchio sono un’ottima scelta per le persone che cercano un’illuminazione chiara e brillante per aiutarle a prepararsi la mattina. Queste applique sono progettate per proiettare la luce direttamente sul viso, il che aiuta a vedere chiaramente il proprio aspetto. Chiaramente, il bagno è per sua natura un ambiente soggetto a umidità, pertanto bisogna scegliere dei modelli di lampade a muro realizzati per resistere all’acqua. Un’applique a luce calda è un’ottima scelta per la vasca da bagno, enfatizza la sensazione di relax e di piacere che ci si intende concedere.

Come scegliere lo stile delle applique per il bagno

Le applique di stile moderno sono spesso caratterizzate da forme semplici e geometriche. In genere sono costruite in metallo, vetro o plastica.

Le versioni classiche hanno un’anima decorativa più accentuata, possono essere realizzate in metallo, legno o ceramica.

Nel caso di abitazione di stile rustico, dobbiamo pensare a lampade da parete fatte in materiali che evocano sensazioni naturali quali legno, pietra o ferro battuto.

Le applique industriali sono spesso realizzate in materiali riciclati o di recupero come metallo, cemento o mattoni, perciò si sposano meglio con ambienti che fanno del richiamo al mondo urbano e industriale la propria firma.
Le applique possono avere delle forme particolari che permettono di generare appaganti giochi di luce a beneficio dell’atmosfera del bagno.

Le applique in alluminio con braccio regolabile permettono di orientare la luce verso la direzione preferita per rispondere alle esigenze del momento.

Cosa considerare nella scelta di applique da bagno?

Le applique sono sia dispositivi per l’illuminazione che devono sia soddisfare un’esigenza pratica che a criteri estetici. In generale:

  • siccome il bagno è un ambiente umido, assicurati di scegliere applique che il produttore attesta come in grado di resistere all’umidità. Cerca prodotti con la classificazione IP44 o superiore, in modo da assicurarti che siano protetti dall’acqua. Materiali come l’acciaio inossidabile o il metallo cromato sono spesso una buona scelta per il bagno
  • la luce diretta è utile per il trucco o la rasatura, mentre la luce diffusa aiuta a generare un’atmosfera più rilassante. Una lampada da parete con luce regolabile permette di avere maggiore flessibilità
  • l’applique deve integrarsi bene con il resto dell’ambiente bagno. Scegli un design idoneo al tuo stile d’arredamento del bagno. Ci sono molte opzioni disponibili, da design moderni e minimalisti a quelli più classici o rustici
  • considera le dimensioni dell’applique rispetto allo spazio disponibile nel tuo bagno. Assicurati che sia abbastanza grande da fornire una buona illuminazione, ma non così grande da diventare ingombrante
  • occorre scegliere un modello in base a dove si vuole posizionare le applique nel bagno (ad esempio a fianco dello specchio)
  • bisogna considerare la facilità con cui pulire le applique. In un ambiente umido come il bagno, è importante mantenere pulite le superfici e prevenire accumuli di polvere e sporco.
illuminazione bagno

Dove posizionare le applique per il bagno

Le applique possono essere poste sul soffitto in modo da irradiare all’interno della stanza in maniera estesa: in questo caso occorre scegliere un dispositivo dalla potenza rapportata alle dimensioni della stanza da bagno.

Generalmente sono poste sopra il lavandino, in modo da offrire l’illuminazione necessaria per una buona illuminazione per la rasatura, il trucco e altre attività che richiedono una buona visibilità. Come detto, le lampade da parete sono anche elementi di arredo, pertanto è legittimo scegliere quei modelli che arricchiscono lo stile dell’ambiente bagno.

Le applique possono anche essere collocate sopra le vasche da bagno e le docce per fornire la luce necessaria per lavarsi. In questo caso occorre scegliere delle applique impermeabili e di installarle a una distanza sicura dall’acqua in modo che possano funzionare senza problemi.

Applique da bagno LED

Le applique da bagno a LED sono un’ottima scelta per le persone che cercano un’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico e durevole. I LED durano a lungo e consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali, il che aiuta a risparmiare denaro sulle bollette elettriche. Inoltre, i LED sono disponibili in una varietà di colori di luce, quindi puoi trovare tra quelli in commercio quello perfetto per il tuo bagno.

La potenza della lampade a parete LED per il bagno dovrebbe essere scelta in base alla dimensione della stanza e alla quantità di luce da erogare desiderata. Una lampada più luminosa è indicata per le attività di trucco e rasatura di una che produce una luce più soffusa. Altro distinguo è dato dall’atmosfera che si vuole generare tramite l’applique: una luce bianca e calda può generare un’atmosfera rilassante, mentre una luce bianca e fredda è più indicata per trasmettere forza ed energia con cui iniziare al meglio la giornata.

Le applique a LED con braccio direzionale ad esempio consentono di rivolgere la luce verso il punto in cui è necessaria in un dato momento, sopperendo alle necessità pratiche con un occhio di riguardo verso lo stile.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento