You are currently viewing Arredare una camera da letto: le soluzioni di tendenza

La camera da letto è l’ambiente più intimo della casa, uno spazio totalmente dedicato al relax e al riposo. Per arredare una camera da letto è quindi importante trovare delle soluzioni che tengano conto di quello che rappresenta nella vita di ciascuno di noi, scegliendo colori, arredi e accessori in grado di renderla il più possibile accogliente e rilassante.  

Secondo gli esperti, le nuove tendenze dell’arredamento della zona notte si ispirano alla natura con tonalità pastello e colori naturali, linee dolci e forme morbide, abbinate a scelte ecosostenibili. Le proposte sono numerose e diversificate. Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore per progettare con cura gli spazi e gli arredi, in modo da rispondere in maniera adeguata alle esigenze, ai desideri, ai gusti e alle aspettative della singola persona. Bassetti Home Innovation, ad esempio, ha studiato una formula di affiancamento del cliente che prevede consulenza e assistenza costanti, dalla ideazione alla realizzazione del progetto, seguendo l’indicazione di tre diversi stili di casa: contemporaneo, benessere, smart. Ecco alcuni spunti per essere al passo con le ultime novità del settore.

Quali colori scegliere per la camera da letto

La camera da letto deve infondere una sensazione di pace e tranquillità. I colori alle pareti saranno quindi tenui e delicati, con tonalità che vanno dal grigio chiaro al verde pastello, passando per il rosa antico o l’intramontabile bianco.

I colori delle pareti vanno abbinati in modo armonioso con il tipo di arredamento scelto; sono ammesse zone dai colori più accesi, come la parete dietro al letto o quella intorno alle finestre.

Sono molto di moda le carte da parati che creano delle vere e proprie trame per camere sobrie ma con qualche tocco di originalità. In camera da letto si possono utilizzare delle piante che creano una decorazione green, da disporre sul comò o su supporti in legno o metallo.

Il richiamo alla natura è una costante delle tendenze 2022 e non c’è nulla di più immediato come la scelta di inserire delle piante da interno che donano all’ambiente un’immediata sensazione di benessere.

Come arredare una camera da letto: gli accessori

Il protagonista assoluto dell’arredamento per la zona notte è sicuramente il legno, in tutte le varianti possibili. Per una camera da letto che si ispira alla bellezza di una natura incontaminata, la scelta più adatta è il legno chiaro con l’inconfondibile venature a vista.

Per chi ama invece uno stile classico con citazioni vintage, sono maggiormente consigliati i toni scuri, più caldi e avvolgenti, che richiamano i colori della campagna, uno stile di vita semplice lontano dal caos della città. Un espediente che regala alla stanza un’ impronta rustica ma nello stesso tempo molto accogliente. La sensazione è quella di un’immediata riduzione dello stress e un dolce invito al riposo.

A definire lo stile di una camera da letto ci pensano infine gli accessori e i complementi d’arredo. E qui la creatività non conosce confini. Si spazia da materiali di riciclo a prodotti homemade, passando per elementi in ferro battuto come specchi e spalliere del letto, per dare alla camera uno stile shabby.

Illuminazione: le soluzioni di tendenza

L’illuminazione è un aspetto fondamentale per la camera da letto, perché contribuisce a realizzare un’atmosfera sognante. Le soluzioni di tendenza sono tutte votate al risparmio energetico e alla tecnologia.

Grazie alle nuove etichette energetiche in vigore da quest’anno si possono scegliere lampadine a basso consumo, come quelle LED, da utilizzare per l’abat jour sul comodino.

L’impianto generale invece può essere realizzato in domotica, con controllo a distanza delle accensioni e della regolazione dell’intensità. Una soluzione che consente di illuminare le varie zone della stanza a seconda delle esigenze.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento