Idee per scegliere i colori delle pareti

Quando andiamo ad abitare per la prima volta in un appartamento, la prima cosa che certamente facciamo è quella di dipingere le pareti delle stanze e del corridoio, oltre che a dare una rinfrescata al tetto. Scegliere i colori per le pareti che si adattano ai propri gusti e farli coincidere con il colore dell’arredamento dei mobili ed accessori non è sempre facile. Vediamo insieme alcuni accorgimenti che potrebbero ritornarti utili nel momento in cui dovrai pitturare la casa.

Bianco colore parete
Pareti della camera da letto pitturati di bianco

Secondo me il bianco è il colore migliore per pitturare le pareti, è un colore che non andrà mai via di moda e che può stare bene con qualunque mobilio e pavimentazione. Pitturare le pareti di colore bianco può essere utile a coloro che hanno il desiderio di ricreare un ambiente moderno e minimal.

bagno bianco
Bagno decorato di bianco

Un soggiorno dipinto tutto di bianco ha bisogno di accessori colorari o di mobili di un colore ben diverso. Ad esempio potresti acquistare un divano od un mobile di colore grigio scuro o tortora.

Se non vuoi che tutte le pareti siano total white, allora puoi pitturare le 3 pareti della stanza di colore bianco e colorare di un colore deciso la restante quarta parete, in modo tale da spezzare e da non rendere il tutto troppo monotono.

soggiorno con parete colore tortora
Soggiorno con parete colore tortora

Anche in questo caso sono stati utilizzati due colori molto che creano il giusto contrasto: il bianco ed il tortora.Le decorazioni come i quadri appesi nella parete scura ed il divano sono di colore nero, mentre il tappeto è una sorta di bianco che va sul tortora chiaro.

stanzetta bianca e tortora
Stanzetta bianca e tortora

Questa stanza di medie dimensioni ha due pareti di colore bianco e due pareti di colore tortora. Il mobilio e gli accessori si sposano perfettamente con i colori delle pareti. In generale i colori scuri vanno spezzati per forza con un colore chiaro, in questo modo darai più luce all’intera stanza.

Prima di scegliere il colore più adatto ad una camera od in generale dell’interno appartamento, dobbiamo tener conto sia delle dimensioni delle aree che la quantità di luce naturale che riesce ad entrare dalle finestre. Se la tua casa è buia e le tue stanze hanno sia il tetto basso che una dimensione espressa in metri quadri molto ristretta, il mio consiglio è certamente quello di utilizzare dei colori molto chiari.

Non ti piace il bianco perchè sei dell’idea che è un colore da “ospedale”? Non preoccuparti, ci sono altri colori chiari che puoi eventualmente sostituire. Uno dei miei colori preferiti da utilizzare come tinte per pareti è sicuramente il color ghiaccio. Non è altro che un misto tra bianco e grigio chiarissimo, così chiaro che appunto sembra proprio il colore del ghiaccio. Questa tinta va bene in qualsiasi area della casa, in particolare potresti utilizzarlo ad esempio nel corridoio e nel bagno.

Stai ancora decidendo come colorare i muri e le opzioni che ti ho elencato fino ad ora non ti hanno ancora aiutato a prendere una decisione? Nessun problema, andiamo avanti con altre idee su come potremmo colorare le pareti.

Camera da letto turchese
Camera da letto con parete turchese

Anche il colore turchese ha un suo perchè. Si abbina benissimo con il comodino, il letto e l’armadio di colore bianco, oppure con i colori che vanno sul beige chiaro. Quando prendiamo in considerazione questi colori un po’ spinti, dobbiamo sempre prima pensare se i mobili che posizioneremo all’interna della camera da letto potranno essere accostati senza alcun problema.

Colori pittura camera da letto
Colori pittura camera da letto

I colori delle stanze da letto dovrebbero essere comunque delle tinte riposanti. Se ci pensi, la prima cosa che vedrai appena ti svegli o la prima cosa che vedrai prima di addormentarti è proprio la parete di fronte od accanto al letto. Un colore tenue e chiaro ci aiuterà a riposare meglio. In questo bellissimo ed elegante esempio abbiamo visto come dietro la testata del letto, la parete sia decorata con una carta da parati effetto mattonelle. Questo tipo di soluzione è molto economica e semplice nella sua applicazione.

Dopo aver scelto il colore perfetto per tinteggiare la casa, potrai decidere se utilizzare un effetto particolare per far sì che le pareti siano più particolari. Uno tra i quali potresti sicuramente optare è la pittura Vento di Sabbia, una tecnica che può essere utilizzata da chiunque perchè non richiede precisione. Si può fare con diversi colori, tra cui ad esempio il beige ed il colore tortora.