Se sei tra coloro che non hanno mai sentito parlare della tonalità greige, forse rimarrai sorpreso a leggere che questo colore rappresenta una shade di gran tendenza in molti settori e che non si tratta affatto di una novità in fatto di colorazioni, in quanto ha una storia che ha inizio dal 1980, quando Giorgio Armani, utilizzandolo nelle sue collezioni, fu soprannominato il Re del Greige.
Ma scopriamo qualcosa di più su questa interessante tonalità, in grado di catturare l’attenzione della clientela più esigente.
Palette colori greige
Che cos’è il greige
La tonalità nota come greige nasce dal compromesso tra i colori beige e grigio che danno vita a una delle tendenze più interessanti nel campo dell’arredamento. Puoi decidere di utilizzare questa tonalità in ogni angolo della casa, dal living fino al bagno, perchè il greige si adatta davvero ad ogni spazio, soprattutto se mixato con le giuste tonalità di colore che creano un ambiente armonioso e piacevole.
Nello specifico il greige è una variante meno calda del beige e meno fredda del grigio e viene annoverato anche da Pantone che lo ha catalogato come Warm Grey, ovvero grigio caldo. Se utilizzato come colore per le decorazioni, il greige viene ulteriormente valorizzato dal color cappuccino delle pareti, passando anche per combinazioni che passano per il color seta, il tortora e perfino per il grigio topo.
Questo colore, che rappresenta un cult già da diversi anni, è tornato alla ribalta anche sulle passerelle nel 2010, grazie a Chanel, che con il suo smalto Particuliere, ne ha fatto un pezzo messo all’asta su Ebay, spopolando.
Ritornando agli ambienti indoor, il greige sta bene ovunque e lo si può scegliere per tinteggiare le pareti, per i tendaggi e per rendere gli spazi accoglienti, mescolando stili di arredo diversi tra loro.
Come nuance per le pareti, il greige si rivela particolarmente interessante perchè, grazie alle sue sfumature, riesce a rendere protagonisti i colori utilizzati per l’arredamento, rimanendo discreto: in tal senso, il greige è perfetto per stili shabby, boho, rustico o minimal.
Per la sua estrema versatilità è scelto nella realizzazione di tessuti, soprattutto per realizzare la biancheria della camera da letto, conferendo una grande eleganza alla stanza e rivelandosi un colore che dona calma e relax.
Per quanto riguarda i materiali scelti per arredare la casa, l’utilizzo del greige con il legno è ottimale, così come l’abbinamento con complementi d’arredo bianchi, neri o con finiture in metallo. Ma scopriamo insieme alcuni ulteriori consigli su come abbinare il greige e usarlo al meglio nelle vostre case.
L’uso del greige per arredare la cucina
Il color greige è un alleato perfetto per una cucina dallo stile moderno o più tradizionale, infatti non solo gli ambienti arredati secondo lo stile shabby potranno spiccare maggiormente, ma anche le cucine con pensili e mobili antichi riacquisteranno la loro bellezza, risultandone valorizzate.
Un’ottima idea per la cucina è anche quella di dipingere il soffitto nella tonalità greige, creando un contrasto con il colore delle pareti e dando un senso di maggiore altezza ai locali. Ritornando alle proposte di abbinamento col legno, potrete pensare di far ridipingere i classici mobili dalle colorazioni legnose o di legno bianco, con la vostra versione di greige preferita.
Utilizzando questa colorazione non mancherete di donare maggiore eleganza e raffinatezza agli ambienti della cucina che, spesso, includono una zona living in cui si trascorre la maggior parte del tempo e si passano serate in compagnia.
Il greige nella camera da letto
L’utilizzo del greige in camera da letto è davvero una scelta di ottimo gusto: questo colore si abbina facilmente alle atmosfere classiche e moderne, con mobili in stile, ma anche con le versioni di arredamento che contemplano complementi con finiture lucide.
La camera da letto risulterà accogliente e molto raffinata. Utilizzando il greige per tinteggiare le pareti della stanza si potranno creare contrasti con i tessuti scelti per la biancheria o per i tendaggi. Perfetto è l’abbinamento del greige con elementi di arredo dotati di inserti dorati o argentati, come specchi o cornici, oltre che con quadri impreziositi da glitter.
Il greige per il soggiorno
Anche per il salotto il greige ritorna protagonista, mettendo in risalto le nuances calde del legno naturale. L’area living assume una grande importanza in una casa e puntare su una tinteggiatura delle pareti in color greige permette di far risaltare la bellezza e l’eleganza dei complementi di arredo.
Vi consigliamo, nel caso in cui scegliate questo colore per le pareti, di lasciare il soffitto bianco, in modo da accentuare la luminosità della stanza e creare un contrasto che crei armonia con l’arredamento e i tendaggi. Inoltre, potrete optare per dipingere un’unica parete in color greige spezzando la monotonia dei colori già presenti o la monocromia del bianco. Ottimo abbinare delle pareti in greige per far risaltare la mobilia bianca o lucida, dal design moderno e innovativo.
L’arredamento della casa: come valorizzarlo con il color greige
Abbiamo già visto che gli elementi di arredo delle differenti stanze della casa possono giocare un ruolo decisivo nel rendere armonici gli ambienti nel loro complesso e che il greige garantisce atmosfere eleganti, luminose, dal tocco originale e moderno.
Alcuni complementi d’arredo che riscuotono maggior successo nella colorazione greige sono senz’altro i comodini con anta a persiana, gli scaffali da parete, o anche i mobili della zona notte. In cucina e, in generale, nella zona living, il color greige è l’alleato perfetto per creare ante a contrasto con i colori dominanti della mobilia, ma non è difficile trovarlo anche per la realizzazione di tavoli da pranzo e di sedie.
La scelta del greige per la zona giorno è quella che permette di spaziare, orientandosi nella scelta di mobili, tavolini bassi e consolle. Anche librerie a scaffale o a scaletta possono rivelarsi una scelta vincente per l’arredo dell’area living. Un colore da abbinare al greige e che contribuisce a rendere tutta la casa più luminosa è, senz’altro, il bianco, in grado di conferire luminosità agli spazi; da prendere in considerazione anche il turchese o il rosa antico.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.