Al momento stai visualizzando 5 consigli per rinnovare la cucina senza cambiarla del tutto
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:25 Gennaio 2022
  • Categoria dell'articolo:Cucine

La cucina è uno degli ambienti domestici più amati dagli italiani. Con l’arrivo della pandemia abbiamo riscoperto il piacere di cucinare e di stare davanti ai fornelli, dedicando maggiore attenzione alla nostra alimentazione. Studi recenti sostengono che il 40% degli italiani ha migliorato le proprie abitudini alimentari, prediligendo acquisti salutari e aumentando la presenza nella propria dieta di frutta e verdura.

Si tratta di una nuova abitudine dettata anche dal proliferare dello smart working che ha costretto a casa molte persone, riducendo la possibilità di spostarsi. E la sedentarietà, si sa, è un acerrima nemica della salute e del mantenimento del peso forma.

Un nuovo approccio all’alimentazione, con un maggior impiego di tempo per la preparazione dei cibi, ha dunque cambiato il modo di vivere lo spazio della cucina. Si avverte l’esigenza di apportare sempre più modifiche estetiche e funzionali per adattare questo ambiente al nuovo stile di vita.

Ecco 5 consigli per rinnovare la cucina con originalità, seguendo le ultime tendenze.

Rinnova l’estetica con i rivestimenti

Puoi rinnovare l’estetica della tua cucina grazie ai rivestimenti, da applicare su tutta la parete o solo su una parte. Puoi scegliere un design classico in tinta unita e con trame regolari o sperimentare nuovi materiali dai colori più accesi e dai disegni floreali e geometrici. Una tipologia di decorazione molto di moda è la boiserie, particolare rivestimento in legno che conferisce agli ambienti naturalezza e serenità, ispirandosi allo stile nordico.

Cucina hi-tech con elettrodomestici smart

Nelle cucine moderne la tecnologia è diventata l’alleato numero uno. Aiuta a ridurre i tempi di preparazione e ottimizza i consumi. Anche dal punto di vista estetico è ideale per rinnovare l’ambiente senza effettuare modifiche importanti. Per rendere la tua cucina hi-tech puoi acquistare frigoriferi e forni dalla tecnologia intelligente o piccoli elettrodomestici multifunzionali, come il food processor o le cappe smart.

Leggi anche l’articolo che abbiamo scritto sulla casa del futuro

Atmosfera contemporanea con una nuova illuminazione

L’illuminazione è un aspetto fondamentale per creare la giusta atmosfera anche in cucina. Oltre ad una buona gestione della luce naturale, il trend è quello di dotare la cucina di luci led che assicurano il risparmio energetico.

Si consiglia una disposizione intelligente che permetta di illuminare in maniera diffusa l’intera stanza creando punti luce dedicati alle zone di preparazione dei cibi.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore per avere una progettazione armonica con proposte coerenti e adeguate all’ambiente che si vuole rinnovare. Gli stili proposti da Bassetti Home Innovation che vengono presentati sul sito bassettihomeinnovation.it, consentono di sviluppare soluzioni su misura per ciascun cliente, tenendo conto dei gusti personali, delle esigenze e delle aspettative di ognuno.

Cambia i complementi d’arredo

I complementi d’arredo sono gli elementi che danno maggiore spazio alla creatività, anche nel rinnovare la cucina. Uno dei trend più seguiti è quello di disporre sulle pareti cesti, cassetti e barre a vista, creando una sorta di dipinto murario che personalizza lo spazio e scalda l’ambiente rendendolo più accogliente. Gli elementi d’arredo e i piani d’appoggio si possono allestire con utensili da cucina a vista, barattoli di spezie e piante.

Il risultato finale trasmette benessere, è originale e armonioso.

Rinnova lo stile con la rubinetteria

Cambiare la rubinetteria è un modo per rinnovare anche lo stile della tua cucina. Si può sostituire il classico rubinetto monocomando con miscelatore con una canna moderna e di design, anche colorata, dotata di filtro per migliorare il sapore e la qualità dell’acqua oppure arricchita da una doccetta estraibile che facilita le operazioni di lavaggio del cibo e di pulizia. La tendenza per il 2022 è l’installazione della rubinetteria nera, che dona all’ambiente uno stile elegante e contemporaneo.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento