Decorare casa per Halloween

Decorare casa per Halloween non è poi cosi problematico o impegnativo; teschi, candele e zucche illuminate, denti aguzzi, tende e biancheria da tavola dei colori giusti e il gioco è fatto. Con un po’ di fantasia è possibile ricreare una tipica casa decorata ad hoc per la festa di Halloween.

Decorare casa per Halloween in stile Horror

Senza stravolgere troppo l’aspetto di casa vostra otterrete l’effetto desiderato ugualmente e la vostra festa di Halloween sarà riuscitissima. Per cominciare scegliete tovaglie, tovaglioli e stoviglie a tema, cioè nei toni del rosso, del nero, e dell’arancione, come centro tavola un bel teschio dorato e fiori secchi. Le luci devono essere soffuse, qualche lampada da tavolo andrebbe attrezzata con lampadine rosse e poi vanno disposte qua e là zucche intagliate e illuminate ( se ne trovano in commercio di già pronte).

Gatti, corvi e pipistrelli: gli animali tipici di Halloween

Ecco una lista di cose da fare per dare alla vostra casa un’atmosfera paurosa in stile Halloween:

  1. Alle tende, rigorosamente nere o rosse, tipo pizzo-ragnatela appendete dei pipistrelli in stoffa o dentiere finte dai denti aguzzi, cosi come potete anche usarle come porta-tovagliolo;
  2. Soprammobili a tema, tappeti, cuscini neri e rossi per i divani, scheletri finti negli angoli e un menù da servire che sia elaborato e presentato in stile “terrificante” faranno il successo della serata.
  3. Per completare gli addobbi per Halloween e avere un effetto horror perfetto disponete sulla tavola alcuni piatti con cibo finto e corvi di plastica sul bordo intenti a mangiare;
  4. Se in casa hai questi oggetti e soprammobili, sentiti libero di utilizzarli: gatti di ceramica o in legno a guardia delle pietanze.

Video per le decorazioni di Halloween in casa

Idee per addobbare casa per Halloween

La festa di Halloween può essere un pretesto simpatico e divertente per dedicarsi alla decorazione della casa magari in compagnia dei bambini. La festa è infatti principalmente goduta dai piccoli per i quali si ricrea un ambiente spettrale che però mantenga la sua magia.

Ecco alcune foto da cui prendere spunto per ricreare una tipica casa di Halloween:

La zucca di Halloween per arredare la casa

Zucca Halloween per decorare la casa
Zucca di Halloween per decorare la casa

L’elemento della zucca è il principale oggetto che rende immediatamente l’atmosfera legata alla stregoneria, essa va tagliata nella parte alta in maniera circolare, per creare un foro in cui poter inserire il braccio e facilitare l’estrazione della polpa interna aiutandosi con un cucchiaio.

Sulla superficie invece vanno disegnati i tratti di un volto e poi scavati con un coltello affilato, saranno i buchi da cui passerà la luce della candela che metteremo all’interno della zucca.

Decorazioni originali con sacchetti e pasta di pane

Per decorazioni più originali invece si possono sfruttare i sacchetti della frutta o del pane, la carta viene attorcigliata su sé stessa per creare il tronco di un albero da cui poi poter far uscire i rami. Con della pasta di pane o cernit si plasmano fantasmini da distribuire sulle mensole e attorno al camino.

Le candele per illuminare la casa allestita per Halloween

candele halloweenAnche le candele in generale possono essere posizionate ovunque ma soprattutto sui davanzali delle finestre e sulle mensole.

Le candele possono essere inserite all’interno di contenitori trasparenti sui quali siano stati disegnati i tratti di un viso con espressione di terrore oppure ghigni di simpatia per non appesantire ma sdrammatizzare l’ atmosfera.

Utilizzare le candele per le decorazioni di Halloween è un’ottima idea!

Le tovaglie di Halloween

I colori prevalenti per centritavola o tovaglie sono il rosso, il nero e l’arancione ma anche l’oro per poter dare luce e brillantezza all’ambiente.

I pipistrelli non possono mancare per le decorazioni di Halloween

pipistrello halloween
Simpatici pipistrelli per decorazioni Halloween

Pipistrelli delineati con il bristol nero possono decorare il corridoio oppure essere inseriti all’interno delle abat jour per vederne l’ombra in trasparenza.

Anche sagome di gatti che si arrampicano sulle mensole, ritagliate sempre dal cartoncino bristol nero, possono dare un ottimo effetto in cui confondere quasi l’interno con l’esterno della casa.

I palloncini con i volti terrorizzati

In mancanza delle zucche si possono utilizzare i palloncini arancioni o bianchi sui quali disegnare diversi volti con espressioni di terrore.