You are currently viewing Le migliori librerie Ikea: modelli orizzontali e verticali

Belle, pratiche e funzionali, le librerie Ikea sono uno dei must del 2021 per quanto riguarda lo stile di arredamento scandinavo, contemporaneo e industrial, perché sono in grado di sfruttare efficacemente gli spazi (anche quelli più ridotti) e di mettere in risalto la bellezza delle stanze in cui vengono collocate.

Una libreria Ikea, oltre ad essere adatta per tutti i budget, non è mai noiosa, anzi: può diventare un elemento di arredo elegante e il punto focale del tuo home office, del tuo soggiorno o del tuo corridoio.

Per un tocco personale in più, come mostrato anche da molte immagini delle librerie Ikea, puoi anche decorarle con cornici, bigiotteria e piccole piante da appartamento.

Qual è però la libreria Ikea più adatta a te? Ciò dipenderà dal numero di libri che hai, da quanto spazio hai a disposizione sul pavimento, in altezza e lungo le pareti e se hai bisogno o meno di piani regolabili per ospitare libri di varie dimensioni. 

Dovrai anche considerare il budget a tua disposizione e le tue preferenze in fatto di materiale e design. 

La migliore libreria Ikea parlerà per te: ami le librerie componibili perché ti permettono di scatenare la fantasia? 

Oppure, pur amando le librerie particolari, preferisci che abbiano una forma ben definita e che non diano troppi spazi di azione? O ancora, cerchi sì delle librerie economiche, ma l’idea di una libreria a cubi nel tuo spazio smartworking stuzzica la tua fantasia?

In questo elenco troverai alcune delle migliori librerie Ikea in una vasta gamma di colori e di materiali. Alcune sono in legno massello, per le quali ci si può aspettare di pagare  centinaia di euro, mentre altre sono realizzate in legno o in una combinazione di entrambi.

Le migliori librerie Ikea presenti in questo elenco richiedono il montaggio, ma vengono tutte fornite con istruzioni facili da seguire se vuoi farlo.

1. Kallax

libreria kallax ikea
Kallax

Prodotta in diverse dimensioni, Kallax è una libreria divisorio Ikea che si presta benissimo sia per separare la zona notte dalla zona giorno all’interno di un monolocale, sia per dividere la cucina dal soggiorno.

Disponibile in cinque colori (bianco, effetto rovere, grigio, lucido bianco e marrone nero) Kallax è perfetta anche come libreria Ikea per il soggiorno, perché può creare numerose soluzioni in orizzontale e verticale, essere collocata contro una parete ed essere personalizzata con cassetti, ripiani, contenitori e accessori.

È una delle librerie componibili economiche Ikea più amate dagli utenti, perché si adatta a tutti i gusti, a tutti gli spazi e, ovviamente, a tutti i budget e a tutte le esigenze.

La libreria Kallax, come altri mobili Expedit non ha ante, ma può ospitare cassetti Ikea Expedit, contenitori libreria, divisori per ripiani e strutture interne con anta (acquistabili separatamente).

2. Gersby

Gersby

Gersby fa parte delle librerie piccole Ikea e forse, tra tutte, è anche la meno conosciuta, ma è anche dotata di grandi potenzialità.

Per esempio, se hai tanti libri, ma poco spazio a disposizione, Gersby ti aiuterà a tenerli in ordine e ti toglierà anche la tentazione di occupare posto sul pavimento.

Di colore bianco, poco profonda e con ben cinque ripiani che possono essere usati per sistemare libri scolastici, raccoglitori o altro, questa libreria è particolarmente indicata per la camera dei bambini e dei ragazzi.

3. Billy

libreria billy ikea
Billy

Rimanendo sempre nell’ambito delle piccole librerie Ikea e, in particolare, delle librerie per camerette, non possiamo non citare Billy, una delle librerie per cameretta Ikea più amate e acquistate degli ultimi anni.

La libreria Billy Ikea, disponibile in cinque colori (bianco, rovere, marrone chiaro, marrone frassino e marrone nero), offre sei scaffali in cui poter riporre libri, raccoglitori e documenti e, pur essendo stata lanciata nel 1979, è un classico che non passa mai di moda.

4. Billy (composizione libreria ad angolo)

billy libreria ad angolo
Billy ad angolo

Sempre parlando dell’arredamento Ikea, ci sono alcuni pezzi che rappresentano un sogno per la maggior parte dei fan dell’home design, sia per quanto riguarda la loro grandezza sia per quanto riguarda il budget richiesto per l’acquisto.

Uno di questi è la libreria angolare Billy, che permette di mettere in mostra gli oggetti più belli e i libri che più ami.

La sua caratteristica forma angolare, unita all’elemento top, ottimizzano lo spazio, mentre i ripiani regolabili ti aiutano a personalizzare la tua soluzione.

È consigliata per i soggiorni, e le camere da letto, che abbiano un soffitto alto almeno tre metri. Viste le sue dimensioni, purtroppo, non è indicata per i monolocali.

5. Laiva

laiva libreria ikea
Laiva

Laiva è una piccola libreria Ikea color marrone nero, quindi perfetta per chi ama lo stile industrial o sta cercando una libreria poco estrosa per il suo home office.

Essendo poco profonda, è ottima per i piccoli spazi e può essere usata per riporre libri, raccoglitori e documenti, ma ha un ma: dev’essere per forza collocata contro la parete, altrimenti c’è il rischio che, al minimo movimento, possa cadere.

6. Hemnes

libreria hemnes
Hemnes

Hemnes è la libreria Ikea più amata dai fan dell’arredamento nordico, e non a caso: è infatti realizzata in pino massiccio, ricavato da fonti sostenibili, un materiale naturale e rinnovabile , che diventa ancora più bello con il passare del tempo.

Disponibile in quattro colori (marrone chiaro, marrone nero/ marrone chiaro, bianco e bianco/marrone chiaro), questa libreria riprende appieno le caratteristiche delle librerie presenti nelle case degli svedesi, quindi è la scelta adatta a te se stai cercando dei mobili per realizzare un soggiorno in stile nordico.

7. Lack

lack libreria
Lack

Lack è una libreria Ikea che si sviluppa in altezza, diversa dal solito, e con scaffali originali che possono essere utilizzati sia per riporre libri o quaderni, sia decorati con vasi e piante da appartamento.

Disponibile in tre colori (bianco, effetto rovere e marrone nero), è indicata per i piccoli spazi   e per le pareti inutilizzate. 

Puoi fissarla sia in verticale sia in orizzontale, in base alle tue esigenze, e creare così tanto spazio extra dove mettere i tuoi libri, i tuoi soprammobili e gli oggetti che più ami.

8. Billy (in orizzontale, libreria bassa)

billy libreria orizzontale
Billy

Cerchi un mobile libreria basso per il tuo soggiorno, il tuo studio o il tuo corridoio, perché i soffitti sono bassi oppure sulle pareti sono presenti delle finestre?

Se la risposta è sì, ecco la soluzione che fa al caso tuo: la libreria Billy Ikea bassa!

I suoi nove scaffali, che si sviluppano su tre ripiani, puoi usarli per riporre libri, per mettere in bella mostra i tuoi soprammobili o per riporre i tuoi oggetti di cancelleria, mentre il ripiano superiore può ospitare vasi, ciotole, scatole e altro ancora.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento