Quando si arreda casa non si devono mai e poi mai trascurare i colori. La scelta dei colori dei propri ambienti può sembrare banale, ma in realtà non lo è per niente! La scelta non deve essere fatta a cuor leggero dato che la continua esposizione a determinati colori può provocare anche malessere fisico come il mal di testa! Quindi, è importante scegliere colori neutri e noi consigliamo soprattutto il color tortora.
Il tortora è un colore che ancora oggi è molto usato nelle case perché è sempre di moda, non stufa mai e soprattutto dà la possibilità di poter scegliere tra numerosissime sfumature da abbinare come meglio si crede!
Essendo un colore molto versatile lo si può utilizzare in ogni angolo della casa dato che le sue gradazione vanno dal più tendente al grigio al più tendente al marrone. Ma vediamo più nel dettaglio tutte le possibili sfumature.
Grigio tortora
Il colore grigio tortora si ritrova sopratutto in ambienti sofisticati e luxury come ad esempio nelle suite degli alberghi importanti o negli ambienti della ristorazione. Questo colore si abbina benissimo al nero e al bianco, ma non solo. Affiancarlo ad un blu balena può essere una scelta divina: il divano grigio tortora e i cuscini blu balena daranno un vero tocco di classe al salone; inoltre, si può utilizzare molto anche insieme al legno quando si vuole trovare una via di mezzo tra un arredamento minimal e rustico.
Fango tortora
Per il fango tortora questa volta ci avvicineremo maggiormente al marrone. Il fango tortora è un colore più pesante e di conseguenza andrebbe affiancato a qualcosa che lo smorzi leggermente come un bel bianco o anche a colori più accesi come il giallo. Questo colore è ottimo per le zone di relax della casa a cui però noi ti consigliamo di affiancarci luci calde soffuse per rendere l’ambiente ancora più accogliente!
Beige
Alcune sfumature del color tortora tendono al beige e infatti è spesso definito anche “greige”. Questo colore è un mix tra grigio e beige che rientra della gradazione del tortora e che si adatta molto bene agli ambienti ben illuminati dato che è un colore che tende ad essere visivamente molto dominante.
Le pareti color tortora
Quando si parla di arredamenti col color tortora bisogna immediatamente soffermarsi su quanto sia un azzardo o meno decidere di fare le pareti color tortora. Approfondiamo insieme questo argomento che può essere delicato.
Il colore delle pareti è ciò che dà maggiormente nell’occhio all’interno di un ambiente. Ovviamente, essendo le pareti la parte della stanza visibilmente più esposte, devono prima di tutto essere gradevoli e non devono stancare gli occhi.
Il color tortora, almeno in Italia, è il secondo colore più utilizzato, dopo il bianco, per le pareti, ma perché. Sicuramente perché è un colore che si abbina molto facilmente, rende gli ambienti molto accoglienti e caldi e soprattutto a lungo andare non stufa!
Ad esempio realizzare pareti tendenti al grigio tortora consentirebbe poi di fissare mensole di metallo colorato vicino al muro in modo da creare uno stile molto minimal su cui poi andare a progettare il resto dei mobili che possono tendere al nero, al bianco, ma sopratutto ti consigliamo di abbinarlo al vetro.
Il vetro affiancato a quasi tutte le sfumature del tortora rende l’ambiente molto raffinato e esclusivo; se invece, si opta per pareti marrone tortora la scelta migliore sarebbe quella di affiancarci un arredamento color sabbia, mobili con stile shabby chic o anche il legno. Insomma, il color tortora per pareti, a prescindere dalla sfumatura che si sceglie, si abbina molto facilmente e inoltre, potresti anche decidere di alternare il colore delle pareti organizzando un muro con una pittura più tendente al fango tortora gli altri tre al greige.
Come utilizzare il colore tortora negli ambienti della casa
Fin’ ora ci siamo soffermati su come potrebbe essere generalmente utilizzato il color tortora e abbiamo compreso che è è un colore che di adatta a tutte le esigenze, ma vediamo nello specifico come usarlo all’interno dei diversi ambienti per avere una casa impeccabile.
Color tortora in soggiorno
Il soggiorno è sicuramente uno degli ambienti più importanti in una casa. Qui spesso si fanno accomodare gli invitati o diventa il luogo di ritrovo della famiglia durante i il week end. Date le circostanze in cui il soggiorno diventa un ambiente molto frequentato è importante che sia ben organizzato.
Per un living moderno l’ideale sono i pavimenti grigi tortora e le pareti tendenti ad una delle mille sfumature del grigio tortora. In un ambiente del genere i mobili sono preferibili bianchi o neri con uno stile moderno e perché no, qualche basa di appoggio in vetro nero che rende il tutto più sofisticato!
Un bel lampadario a cascata in metallo o piccolo fari posti sotto al soffitto sono la scelta migliore in questo caso. Se invece, la modernità interessa meno e si punta a trasmettere calore è consigliato un parquet a terra con pareti marrone tortora e un arredamento bianco o color sabbia con luci calde.
La cucina con un colore tendente al tortora
In questo caso noi ti consigliamo di usare un tortora tendente al beige per il top della tua cucina e tutti i relativi elettrodomestici in nero.
Una penisola o un’isola in legno con gli sgabelli bianchi renderebbe la cucina un posto spettacolare in cui organizzare la colazione e veloci pranzi. Un’altra soluzione sarebbe usare un’alternanza tra un grigio tortora e il bianco.
Il color grigio tortora rende l’ambiente molto lussuoso mentre il bianco ristabilisce i colori della stanza che con solo il grigio possono appesantirla.
Una camera da letto color tortora
La camera da letto è un ambiente intimo e quindi la scelta migliore è puntare al beige per renderla accogliente e calda. Un’idea, se non si vuole usare il beige tortora, è fare una parete, quella dove poggia il letto, in grigio e il resto in bianco. In questo caso l’arredamento dei mobili deve essere molto moderno cercando di evitare gli armadi vecchio stampo, ma preferendo quelli con porte scorrevoli e con colori lucidi o bianchi o grigi per riprendere il colore della parete del letto.
Accenti di tortora in bagno
I bagni in grigio tortora abbinati al nero sono la soluzione più moderna, minimal e sofisticata che esista! A questi colori bisogna affiancarci una bella doccia vetrate per rendere il bagno simile a quello dei più famosi alberghi!
Tirando le somme ciò che si deve sottolineare è che in realtà il color tortora si adatta benissimo a qualsiasi esigenza di arredamento dalla più minimal, casual, antica o moderna.
An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.