You are currently viewing Come addobbare la casa per Natale

Il mese di dicembre è appena iniziato e ciò significa che, molto presto, anche il Natale sarà alle porte!

Se sei il tipo di persona che ama lo spirito natalizio e l’arredamento che lo accompagna, sei arrivato nel posto giusto.

Stanza per stanza, oggi Arredamicasa ti mostrerà come addobbare la casa per Natale, dall’ingresso fino al giardino, passando per la camera da letto!

Dopotutto non c’è solo l’albero di Natale o il tavolo della sala da pranzo che meritano un tocco magico per questo Natale, anche il resto della casa dev’essere vestito a festa e con colori, e accessori, specifici che celebrano questa festività che piace a tutta la famiglia.

1. Iniziamo dalla porta d’ingresso con una bella ghirlanda natalizia!

ghirlanda natalizia
Ghirlanda natalizia da affiggere alla porta d’ingresso

Anche se quest’anno saremo un po’ limitati, la porta d’ingresso è la prima cosa che la gente vede quando passa davanti a casa tua. Una ragione sufficiente per coccolare questa porta – tutto l’anno! – e soprattutto a Natale.

Come decorarla quindi senza precipitare nelle derive del troppo e senza giocare con la carta, che può avere un effetto un po’ kitsch?

Scommetti sulla classica ghirlanda natalizia senza tempo. Che sia semplice e con poche foglie di eucalipto e qualche rametto di agrifoglio oppure festosa e nei toni del verde e del rosso, la sua presenza è sempre una garanzia.

E, se proprio vuoi strafare, scegline una con annesso un messaggio di buon augurio, come ad esempio il tipico Buone Feste in oro!

guarda le ghirlande

2. Un’entrata vestita a festa

L’entrata, come la porta, dà il giusto tono all’atmosfera natalizia.

A seconda della sua configurazione, ma anche dei tuoi gusti, puoi giocare su un total look natalizio (grande albero di Natale, ghirlande luminose a bizzeffe, candeline, ecc.) oppure scommettere su un’atmosfera più rilassante, che consisterà nell’installare delle graziose e semplici lucine, qualche candela e una semplice ghirlanda natalizia sul muro.

3. Un camino di Natale decorato

caminetto natale
Caminetto finto di Natale con decorazioni

Se hai la fortuna di avere un caminetto finto in casa, approfitta delle festività natalizie per sfruttare il suo grande potenziale decorativo.

Decora il suo cappotto con un’elegante ghirlanda leggera, qualche candela e pigne se ami le decorazioni sobrie e ordinate.

Se invece preferisci un tocco più natalizio, via libera ad una piccola decorazione per il cappotto, alle calze per la Befana e alcuni grandi portacandele aggiuntivi ai piedi di esso.

guarda i caminetti

4. Via libera agli accessori per creare un’atmosfera accogliente

Per arredare il tuo angolo divano, ecco alcune idee per Natale. Se vuoi osare per il grande giorno, scommetti sui cuscini d’oro o di velluto per dare al tuo divano un aspetto degno dei salotti delle migliori case addobbate per Natale.

Se preferisci giocare l’asso della semplicità, posiziona delle candele o dei semplici portacandele sul tavolino.

Potresti pensare anche ad una graziosa campana di vetro sotto la quale mettere una composizione natalizia leggera.

Se vuoi un Natale più “low budget” e naturale, pensa al fascino di una grande vaso in cui metterai qualche pigna o rametto di abete per una decorazione più green.

Oltre all’angolo tavolino, considera anche di mettere lungo la parte posteriore del divano delle ghirlande che si abbinino perfettamente al muro o, per uno spirito più festoso, un bellissimo calendario dell’Avvento.

5. Davanzali pieni di luce

finestre natale decorazioni
Decorazioni natalizie della finestra | Ⓒ starlightsinthekitchen.com

Chi l’ha detto che, le idee per addobbi natalizi per il soggiorno, riguardano solo l’albero di Natale? Per un’atmosfera perfettamente nello spirito del Natale, investi tutto, fino ai davanzali, interno ed esterno inclusi!

In questo piccolo spazio puoi posizionare decorazioni natalizie per la casa come candele, portacandele, pigne, bocce e ghirlande natalizie.

Per rendere la finestra ancora più festosa, potresti anche appendere degli adesivi di Natale. Unico avvertimento: non mettere le candele vicino alle tende!

6. Decorare la casa per Natale: idee per la tavola

Quando la cucina si apre sul soggiorno, anche quest’ultima può essere addobbata con il suo abito da festa più bello, soprattutto per il 25 dicembre.

Se la tavola di Natale è vestita con tovaglie classiche, centrotavola originali e candele, anche i suoi bordi possono indossare i loro abiti migliori grazie a piccoli accessori decorativi in rame o oro, uno dei colori natalizi più amati, per un’atmosfera chic oppure in legno e carta per ottenere un look più scandinavo.

7. Idee natalizie per la cucina

Decora gli scaffali della cucina con piccole idee per il decoro di Natale, come le bocce, i rami di eucalipto e piccole stelle di carta… cerca di mantenere uno stile unico per non cadere nel kitsch.

Oltre alle piccole idee per decorazioni natalizie sparse qua e là, scommetti su un effetto inaspettato: decora le altezze della tua stanza.

Qualche ghirlanda che vaga da un punto all’altro sopra il tavolo, qualche sospensione decorativa appesa ad una lampada e il tuo Natale prenderà il volo!

8. Addobbare la casa per Natale: il corrimano esterno

Un altro aiuto per le tue esigenze di decorazione natalizia: il corrimano esterno! Proprio come un tavolino da caffè, un davanzale o una console, anche un corrimano esterno può diventare un messaggero dello spirito natalizio.

Ghirlande dell’Avvento, ghirlande luminose o con messaggi, un calendario dell’Avvento e un piccolo mazzo di oggetti natalizi emblematici.

Gli oggetti che hanno una marcia in più? Quelli che non invadono eccessivamente lo spazio, come piccole lucine bianche che, una volta accese, rischiarano la notte più magica dell’anno.

Se hai un giardino, anche se le figure colorate e luminose vanno molto di moda, punta all’essenziale: ghirlande di piccole luci LED per i tuoi alberi e le tue siepi.

In questo modo eviterai di cadere nel pacchiano o di ottenere un effetto poco chic.

guarda le decorazioni natalizie

9. Decora anche la tua camera da letto in modo sottile

Se ti piace strafare, puoi mettere un albero di Natale moderno ai piedi del tuo letto, se invece pensi che l’idee per l’albero di Natale debbano rimanere in salotto, puoi anche decorare la tua camera da letto in modo più sottile per le festività di fine anno.

Una bella ghirlanda leggera su uno scaffale oppure una decorazione leggera a forma di luna, o di stella, spesso è sufficiente per ottenere un bell’effetto.

Se hai un davanzale che dà sull’esterno, puoi renderlo più natalizio aggiungendo dei piccoli abeti o delle mini decorazioni come angeli, stelle, ecc.

10. Gioca la carta delle decorazioni natalizie sospese

Anche se la tua casa entra in modalità natalizia, ci sono alcune stanze in cui è meglio non strafare e, una di queste, è il bagno!

In questo caso meglio accontentarsi di un piccolo tocco poetico costituito dalle decorazioni natalizie sospese, che appenderemo alle maniglie delle porte, come ad esempio delle bocce minimaliste oppure dei graziosi rami d’albero.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento