Al momento stai visualizzando Come arredare una cucina moderna piccola: soluzioni salvaspazio ed elettrodomestici su misura
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:02 Dicembre 2022
  • Categoria dell'articolo:Cucine

Al giorno d’oggi molte abitazioni hanno una suddivisione degli spazi diversa rispetto al secolo scorso; questo ha portato all’esigenza di dover trovare soluzioni pratiche per arredare delle piccole cucine in modo che, nonostante il poco spazio a disposizione, risulti lo stesso funzionale e senza togliere elementi essenziali.

I costruttori di cucine si sono conformati a questa richiesta sempre più vasta realizzando delle isole piccole, dei ripiani e mobili salva spazio, vani contenitori e altri mobili che consentono di non far mancare nulla nonostante le dimensioni ristrette della cucina.

Come ottimizzare gli spazi

Una cucina piccola con spazi ottimizzati

La prima cosa utile da fare per arredare delle piccole cucine moderne è cercare di sfruttare l’altezza, infatti è possibile acquistare mobili con numerosi ripiani e che si estendono verso l’alto non occupando molto spazio in lunghezza.

Questi mobili sono ideali per essere utilizzati come dispensa quindi per conservare le scorte, soprattutto nella zona più alta e difficile da raggiungere, come beni di prima necessità ma non deperibili; sfruttare questo metodo permette di dover andare a fare la spesa meno volte avendo più tempo da dedicare ad altri impegni o allo svago.

cucina piccola moderna
Cucina piccola moderna

I vani contenitori sono un’altra ottima soluzione che ci sentiamo di darti, essi consentono di riporre i vari utensili come pentole, mestoli o piccoli elettrodomestici in modo che non siano a vista sul piano recando disordine; se stai ristrutturando casa o puoi realizzare degli elementi su misura puoi chiedere al costruttore di realizzare una piccola nicchia nel muro a scomparsa o dei mobili che sfruttino anche gli angoli più nascosti.

Come scegliere i giusti mobili per una casa piccola in stile moderno

Cucina moderna di piccole dimensioni

I mobili con rotelle sono una novità per le piccole cucine moderne ma che si sono rivelati davvero utili e funzionali perché, non solo possono essere usati per riporre diversi oggetti ma, nel caso in cui ci fossero ospiti a casa e c’è bisogno di maggiore spazio a disposizione, possono essere facilmente spostati in un’altra zona della casa senza alcuna fatica.

La presenza di un tavolo bar, un’isola o una penisola viene spesso associata a delle cucine ampie ma in realtà non è così perché questo elemento è multifunzionale infatti è una base d’appoggio mentre si cucina ma anche una zona dove consumare i propri pasti quando si è da soli o in coppia.

La scelta dello stile

Lo stile giusto è un altro fattore che dovrai tenere in considerazione prima di arredare la tua cucina moderna di piccole dimensioni; il minimal e i colori molto chiari permettono di avere una visione diversa dell’insieme: lo spazio sembrerà più ampio e meno confusionale.

Leggi anche: 7 Consigli per una cucina minimalista

Quando si ha poco spazio a disposizione bisogna ovviare al problema inserendo dei pensili sospesi oppure dei ganci dove appendere i vari mestoli che utilizzi più spesso.

I colori chiari e naturali sono degli ottimi alleati per fornire maggiore profondità profondità; qualche tocco di colore o sfumature diverse, o oggetti personali di vario tipo possono poi dare la giusta personalità richiamando l’attenzione sul vostro stile.

Quali sono gli elettrodomestici fondamentali per una cucina piccola

elettrodomestici cucina piccola

A prescindere dalle dimensioni della cucina ci sono alcuni elettrodomestici che sono essenziali e non possono mancare per nessun motivo. Sicuramente il frigo e il pian cottura sono i primi a venirti in mente ma non sono gli unici, anche il forno a incasso rientra in questa categoria così come un piccolo piano di lavoro dove poggiare le pietanze una volta cotte.

Frigorifero di medie e piccole dimensioni

Piano cottura

Realizzare delle colonne di mobili sui lati della cucina permette di avere a disposizione tantissimo spazio, qui potrai riporre diversi oggetti e piccoli elettrodomestici come il frullatore, un robot da cucina o anche un microonde a incastro.

Leggi anche l’articolo: Elettrodomestici di piccola dimensione da usare in cucina

L’organizzazione è fondamentale in una cucina piccola

organizzazione in cucina

Quando hai poco spazio a disposizione è importante fare in modo che tutti gli spazi in cucina vengano sfruttati al meglio e ben organizzati.

Puoi decidere di dedicare i mobili altri come dispensa dove mettere scatolame, pasta o altri alimenti che non necessitano di stare in frigo e hanno una lunga scadenza.

Acquistare dei contenitori ti permetterà anche di raggruppare diversi elementi insieme magari contrassegnandoli con una targhetta per sapere sempre cosa trovare all’interno; spostare alcuni alimenti dalle scatole tradizionali a dei contenitori di plastica e vetro ti consentirà, inoltre, di guadagnare centimetri all’interno dei mobili.

Se i ripiani dei mobili sono molto alti e distanziati tra loro puoi acquistare dei divisori nei negozi di casalinghi ricreando così ulteriori mensole dove riporre le tue cose.

Altri consigli utili

cucina moderna piccola

Alcune cucine piccole moderne optano per degli sportelli scorrevoli perché sono facili da aprire senza intralciare il passaggio; anche le dispense estraibili sono un’ottima soluzione, si tratta di carrellini scorrevoli che sfruttano la profondità del mobile consentendo di riporre tantissimi oggetti ma senza occupare spazio esterno visibile.
Se si ha nelle vicinanze della cucina una finestra è bene metterla in mostra perché la luce naturale farà sembrare l’ambiente ancora più ampio.

An.ArredamiCasa partecipa al programma di affiliazioni di Amazon, ricevendo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ricevi aggiornamenti sull'arredamento